Dopo 11 anni a Veglie torna il mercatino del Santo Palato
Pubblicato il 10 settembre 2024
A Veglie arriva il Mercatino del Santo Palato”, evento itinerante lungo le piazze e le
vie del centro storico che anima le serate di venerdì 13 e sabato 14 settembre, a partire dalle
21. L’evento, organizzato dopo 11 anni di assenza dall’Associazione Terra Arsa d’Arneo, torna in una veste completamente rinnovata per promuovere le eccellenze culinarie e vinicole locali, attraverso il coinvolgimento delle migliori cantine e dei più rinomati chef e ristoratori cittadini. La manifestazione, che si terrà congiuntamente in Piazza Umberto I, Piazza XXIV Maggio, Via San Giovanni e Largo Porta Nuova, includerà, oltre alle degustazioni enogastronomiche, una lunga serie di intrattenimenti artistici e culturali quali musica dal vivo, improvvisazioni teatrali e laboratori, la migliore tradizione vegliese e salentina.
In cabina di regia, rinomate realtà locali, col supporto di Gal Terra d’Arneo e amministrazione comunale, e insieme al consorzio del Salice Salentino Dop, Cia Lecce, Assoenologi, Ais Lecce, OP San Rocco.
Per Domenico Simone, Presidente dell’Associazione Terra Arsa d’Arneo “Questo evento segna l’inizio di un nuovo Santo Palato attraverso il quale far riscoprire, soprattutto nei più giovani, i valori e gli insegnamenti della tradizione agricola ed enogastronomica tramandata da generazioni e che rendono unici il nostro territorio e la nostra comunità. Proveremo a illustrare l’intero processo di filiera che dalla materia prima conduce al prodotto finale da consumare”.
una foto dalla conferenza stampa, al microfono Domenico Simone
Alcuni artisti dalla porta Nuova fino a Piazza Umberto interpreteranno la vendemmia a partire dal taglio dell’uva alla pesatura della stessa e relativa pigiatura, il tutto accompagnato da pizzica e tamburello .
Nel largo Porta Nuova lo chef Domenico Simone farà i pizzarieddhri al pomodoro e l’uovo con pomodorini gialli scattarisciati e sponzale.
Alcune signore dell’associazione Essere Umani, da sempre impegnate nel sociale, metteranno in scena l’antico rituale della preparazione della salsa e prepareranno la pasta fresca che chef Domenico utilizzerà per le sue preparazioni .
Sempre in largo Porta Nuova Edoardo,titolare di Alibi, sarà regista della frittura di paranza con verdure pastellate.
In largo piazza 24 maggio il Gianna Rock Cafè preparerà al momento polpette di carne e crocchette di patate. Gianna inoltre, volto buono e rassicurante ai fornelli del locale da sempre, preparerà anche la parmiGianna, mentre per l’Osteria del tempo perso, chef Luigino Meleleo si dedicherà a primi con frutti di mare e polpo a pignatu.
La Manelleria preparerà pezzetti di carne alla pignata e trippa.
La kermesse è poi arricchita da Stuzzicomania con le sue pizze e pucce salentine, dal bar la Chiazza con il pasticciotto storico di Vanessa Rizzato e dallo storico Bar Fiore con il suo gelato artigianale, il tutto brindando alla vita, a Veglie e al Salento contornato da 22 cantine del territorio.
“La nostra comunità sta esprimendo il meglio di sé in tutti i campi. C’è fermento, partecipazione, collaborazione, da parte delle attività come dei singoli cittadini. La promozione del territorio, delle sue ricchezze, delle sue tradizioni più semplici e radicate è fondamentale, è carta d’identità della nostra Veglie, racconto vivo di una storia senza tempo, che unisce, colora, crea economia e socialità di valore” afferma Mariarosaria De Bartolomeo, sindaca di Veglie.
L’obiettivo degli organizzatori è creare un contesto conviviale che valorizzi le tradizioni locali, promuova il territorio e sostenga lo spirito comunitario. Durante la due giorni, il talento e la creatività di chef d’eccezione saranno protagonisti attraverso la preparazione di piatti unici a base di carne e pesce, in cui si abbracceranno tradizione e innovazione con un tocco di internazionalità. Ogni piatto racconterà una storia di passione e qualità, espressione e carta d’identità con gusto delle eccellenze del nostro territorio.
La manifestazione, oltre a showcooking e degustazioni enogastronomiche, prevede una serie di eventi artistico-culturali:musica dal vivo, spettacoli di improvvisazione teatrale, laboratori, un meltin’pot di momenti di condivisione e prossimità per celebrare la tradizione della vendemmia al pari del patrimonio culturale, storico, artistico, architettonico e culinario di Veglie.
Lo spirito è proprio questo: guardare al futuro preservando le radici, rispolverare e custodire quel senso di comunità e condivisione che rende la nostra terra unica.
Ed è con questo animo pieno di semplicità e gratitudine che le piazze e le strade si apriranno, con lo stesso spirito con cui i vegliesi, i salentini, i pugliesi tutti, sono usi aprire l’uscio di casa e invitare i passanti a condividere un caffè. Il Mercatino del Santo Palato vuole essere proprio quello, un momento sociale, di convivio, condivisione, della comunità per le comunità.
Col gusto, la tradizione e la semplicità si spinge l’acceleratore su valorizzazione e promozione delle eccellenze vitivinicole e culinarie della Puglia e del Salento, coinvolgimento della comunità locale per un evento partecipativo, inclusivo, prossimo,sociale, promozione culturale attraverso musica, teatro e laboratori artistici, sostegno all’economia locale, per incentivare il turismo in bassa stagione e il commercio locale.
Il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante: “Siamo orgogliosi – commenta - di essere partner di questa bella manifestazione che vede protagonisti tanti imprenditori della ristorazione e dell’intrattenimento vegliesi che, in queste due serate di fine estate, hanno scelto di condividere, con quanti riterranno di partecipare, i frutti ed i saperi acquisiti nella propria esperienza professionale. Il GAL Terra d'Arneo sarà sempre al fianco di coloro che si spendono quotidianamente nella
difficile opera di valorizzazione dei nostri prodotti di qualità”.
Ma dove si svolgerà il mercatino? In Piazza Umberto I, Piazza XXIV Maggio, Via San Giovanni, Largo Porta Nuova (centro storico), dalle 21 a mezzanotte.
- Ristorante Conte Cavour
- Gianna Rock
- Manelleria
- Osteria del Tempo Perso
- Alibi
- La Chiazza
- Bar Fiore
- Stuzzicomania
- Associazione Italiana Sommelier Puglia Lecce.
1. Degustazioni di Vino: Stand delle cantine per assaporare i migliori vini della regione.
2. Showcooking: Sessioni di cucina dal vivo con piatti tipici pugliesi e salentini.
3. Musica dal Vivo: Concerti in un’atmosfera festosa.
4. Improvvisazione Teatrale: Spettacoli ispirati alla vendemmia con coinvolgimento del pubblico.
5. Mercatino dei Prodotti Tipici: Esposizione e vendita di prodotti gastronomici locali.
Sara Albano
Improvvisart
Per la serata del 13, rappresentazione live della vendemmia in ogni suo momento a cura di Improvvisart, spettacoli con Sara Albano, artisti di strada, Wine and paint con Lucia Strafella, Mistoura Louca & Zimba. Per il 14 settembre invece, il calendario degli spettacoli in strada prevede, ancora Wine and paint, artisti di strada e Salento Grooves Band in concerto.
L’ingresso è gratuito.
Instagram: @mercatinodelsanto.palato
Facebook: Mercatino del Santo Palato
scritto da:
Salentina doc, Giornalista professionista, Premio Daphne Caruana Galizia, attivista per i diritti civili, la legalità e la lotta alla mafia. Mi definisco "giornalista pescivendola", in onore della storica pescheria di famiglia (dove ogni tanto faccio capolino). Da quel posto del cuore ho coltivato fin da bambina il piacere della tavola semplice e genuina. Ho lavorato, tra gli altri, con Milena Gabanelli, Sole24ore, Corriere.it. Oggi scrivo per AGI, GUIDE DI REPUBBLICA, LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO, ARTICOLO21, 2NIGHT SALENTO, SALENTO REVIEW.