Il locale è gustoso. La gente, molto bella. E il cibo? Beh, quello è sia gustoso che bello!
Il fiammante Grjll è la nuova dimensione di Federico Di Pillo, vulcanico ristoratore di Jesolo che ha costruito un ambiente caldo e raffinato ma senza opulenza, pregno di uno stile inconfondibile, da cui trasuda la tanta qualità disponibile in cucina. A 69 metri dal vecchio Frjto, ristorante che lo rese riconoscibile in tutta la city-beach, Fede oggi si trova qui, sotto le Torri di Piazza Drago. Ed è più in forma che mai.

Dopo molti anni sono tornato finalmente a intervistarlo, ritrovandolo immerso nel suo caro, vecchio equilibrio tra classe ed istrionismo, mentre accoglie i clienti raccontando fior di aneddoti, serve ottimo vino e affetta succulenti carpacci del nostro mare.

Caro Fede, dopo tanto tempo al timone del Frjto, l’anno scorso hai aperto il Grjll. Racconta un po’.
Il mio intento iniziale era quello di fare carne qui al Grjll, mantenendo il pesce di là. Con l’andare della stagione mi sono accorto però che la sola offerta di terra, qua, era un po’ limitativa. Quindi, riaperto il Grjll a dicembre, abbiamo dato il benvenuto anche al pesce, poiché contemporaneamente, mio malgrado, si è interrotto il mio rapporto decennale al Frjto... con enorme dispiacere, aggiungo.


Parliamo del Grjll. Qui cosa proponi, di preciso?
Innanzitutto, voglio dire ciò che non faccio più: le costicine. Nel contempo, però, mi sono specializzato su pregiati tagli di carne adatti a tutti i palati e a molte tasche. Anzitutto esaltando un nostro vero e proprio cavallo di battaglia: la bombetta. Fettina di coppa, fettina pancetta stufata, una spennellata di trito di olio, prezzemolo e sale, un pezzettino di caciocavallo, arrotolata e grigliata: una goduria per il palato. E poi le fiorentine, le costate, filetti… ce n’è per tutti i gusti.
 
Mi parlavi poco fa anche di pesce.
Qui il mio pezzo forte è il carpaccio, preparato rigorosamente al tavolo, davanti al cliente, a base di pescato fresco di giornata. E poi i grandi classici: lo spaghetto alla buzara, la grigliata di mare, e il nostro immancabile, intramontabile… "Frjto" di pesce! Per il cliente più esigente, che voglia togliersi lo “sfjzio”, proponiamo poi la verticale di astice: antipasto con astice alla catalana, spaghettino con astice, ed astice alla griglia. Fate voi.


Tutto questo bendiddìo come lo annaffiamo?
Direi piuttosto che lo “bagnamo” con dell’ottimo vino prevalentemente del territorio, ma poi anche da altre regioni e, ahimè, con prodotti d’Oltralpe…
 
Il Grjll si trova in una delle migliori posizioni di Jesolo: qui intorno ci sono diversi locali di grido. Com’è il tuo rapporto con loro?
Ottimo. In particolare vedo un grande sviluppo con i miei vicini di Infioreria, lo splendido caffè che ha aperto l’anno scorso come noi, proprio qui accanto. Per esempio, la sera facciamo un risottino apposta per i loro clienti.
 
Tu hai sempre avuto una grande attenzione per il gluten-free, sin da quando non era così di moda. Confermi la politica anche qui?
Certo che sì: il Grjll anzi è già certificato ed accreditato dall’AIC come punto di riferimento per l’alimentazione senza glutine. Chi soffre di questa intolleranza sa dove venire.


Però io te lo devo dire Fede, mi sembri un po’ triste… o è solo un’impressione?
No, te lo confermo Alvise. Sono molto triste perché tu, che ben mi conosci, puoi immaginare quanto dispiacere io abbia nel non aver condiviso perlomeno un bicchiere di prosecco con tutti i fantastici clienti che mi hanno accompagnato nell’avventura al Frjto, durata dieci anni. Ma i tempi tecnici non lo hanno permesso.
 
Pensi che questa mancanza sia risolvibile?
Ci sto pensando guarda e onestamente alberga nel mio cuore la voglia di fare una bicchierata con i miei storici clienti del Frjto. Che ne so, magari proprio qui al Grjll: per presentare a tutti la nuova casa. D’altronde, caro Alvise, sono solo 69 i metri che distanziano il vecchio locale da questo nuovo, direzione levante.
 
Alcuni tuoi clienti mi parlano di una fantomatica “ricetta”… di che si tratta?
Eh, eh! Un viaggio in Puglia mi diede tempo fa l’ispirazione per prescrivere un drink di fine serata ai miei clienti, drink che vanno a prendersi dagli amici de La Floridita. Ma se sei tanto curioso, vieni a cena, ché poi la mia ricetta la prescrivo anche a te!


Grjll
Via Goffredo Mameli, 22 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 3371224648
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • BRACERIA
IN QUESTO ARTICOLO
  • Grjll

    Via Goffredo Mameli 22, Jesolo (VE)

×