Corso di cucina giapponese da Tana Libera Tutti

Giovedì 11 e 18 gennaio, 1 e 8 febbraio a Treviso
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Il primo corso di cucina dell’anno organizzato da Tana Libera Tutti e tenuto dalla chef del ristorante, ​MIKI HIURA, è dedicato agli appassionati del Giappone e prende il via giovedì 11 gennaio.

Il corso si sviluppa in quattro appuntamenti serali (frequentabili anche singolarmente) dedicati agli UDON fatti a mano e alla croccante TEMPURA, all’ARTE DEL SUSHI, alla tradizionale Zuppa di RAMEN, e alle RICETTE GIAPPONESI VELOCI.
Un modo per avvicinarsi alla bellezza, alla diversità, ai sapori, ai colori e alle geometrie di questa affascinante cultura.

Ecco il dettaglio delle quattro serate:
UDON (FATTI A MANO) + TEMPURA!
Giovedì 11 Gennaio 2024, alle 20

Un’appuntamento in cui metteremo letteralmente le mani in pasta, imparando come si realizzano gli UDON, le tipiche tagliatelle dalla consistenza lunga, morbida ed elastica, molto più spessa dei classici noodles, composte da farina di grano duro, acqua e pochissimo sale. 

RAMEN
Giovedì 18 Gennaio oppure Martedì 26 Marzo, alle 20

Una lezione per apprendere i segreti per preparare un’ottimo Ramen, la tipica zuppa giapponese a base di carne, noodles, verdure e uova, ricca di aromi tipici orientali, che sta spopolando in mezzo globo. 

L’ARTE DEL SUSHI
Giovedì 1 Febbraio oppure Martedì 2 Aprile, alle 20

Una serata dedicata al mondo del Sushi guidato dalla cuoca di Tokyo Miki Hiura per imparare a preparare Hosomaki, Uramaki, Temaki, Sashimi e le deliziose palline di Nighiri. Si apprende anche che tipo di riso utilizzare, come cuocerlo e trattarlo nel modo corretto, come usare lo stuoino per creare i rolls, quali salse abbinare, come lavorare il pesce per il Sushi e tagliarlo finemente per il Sashimi.

CUCINA GIAPPONESE VELOCE
Giovedì 8 Febbraio 2024, alle 20

Una serata per dedicarsi alle ricette casalinghe veloci, quelle che i giapponesi preparano a casa in poco tempo, i cui profumi e sapori riconducono in terra nipponica con pochi sforzi e semplici tocchi.

MIKI HIURA
Originaria di Tokyo, si laurea in Scienze Alimentari all’Università di Tokyo Kasei Gakuin. Affiancandosi ad un severissimo maestro, studia per diversi anni la cucina tradizionale giapponese Kaiseki. Esperienza formativa che le permetterà di affinare le sue doti culinarie e cogliere i segreti della gastronomia nipponica tipica.
Nel 2001, affascinata dal cibo e dalla cultura alimentare italiana, si trasferisce in Veneto e presta servizio, prima come aiuto cuoco e poi come Chef capocuoco e responsabile della cucina, in diversi ristoranti giapponesi del padovano.

Altre info qui

11 gennaio, 18 gennaio, 1 febbraio, 8 febbraio

  • CENA
  • SUSHI

ALTRO SU 2NIGHT

×