Ci sono alcune certezze incrollabili nella vita: una di queste è la bellezza del Lungomare Nazario Sauro di Bari. Ben riconoscibile in ogni film o fiction ambientata in città, è la testimonianza di un’eleganza e una signorilità che da sempre accompagnano le vie del centro del capoluogo pugliese. Tra i posti che offrono una delle viste migliori del lungomare c’è il Riviera Lounge Bar.

Rifugio per chi tira tardi o per chi ha bisogno di un luogo fidato in cui cominciare la giornata, lo staff di Riviera ha la risposta giusta dai desideri per la colazione, ma anche per il dopocena. Il tutto condito da una vista unica. Il mare lo respiri ovunque: nel dehors, ma anche nel locale e soprattutto nel menu.
Ci accomodiamo ai tavoli alti, all’esterno del Riviera, perché vogliamo sentirci al centro della frenesia cittadina, ma anche a pochi passi dalla tranquillità del mare. Iniziamo con un Insalata di mare, tiepida, condita al punto giusto senza oscurare il sapore della materia prima.

Il polpo morbidissimo ci coccola il palato con grande delicatezza. Un piatto che, almeno in Puglia, è un must per qualsiasi pausa pranzo.
Continuiamo con lo Spaghetto al nero di seppia con tartare di gambero rosso.

Già la pasta usata ci fa capire che in cucina, al Riviera Lounge Bar, si fa sul serio. Lo spaghetto si adatta al palato, succulento e bellissimo già alla vista, in cui il grasso del nero di seppia ben si accompagna con la tartare di gambero rosso. Un piatto perfetto da mangiare con il profumo del mare nelle narici.
Ci meritiamo un secondo e scegliamo il Lingotto di salmone con tarallo sbriciolato.

Ordinato come piatto unico, vi soddisferà in tutto e per tutto, sia che siate a dieta sia che non lo siate, grazie al contorno di verdure, alla bufalina e ai pomodorini freschi, ma anche al filetto di pesce cotto alla perfezione. Il twist di gusto? La salsa teriyaki in cui intingere i bocconi di pesce.
Ci congediamo dal Riviera Lounge Bar assaggiando il Babà ripieno di crema e frutti rossi.

Questo dessert, mangiato al Riviera, assume tutto un altro sapore. Forse proprio perché, come quello mangiato ai piedi del Vesuvio, si arricchisce delle note iodate del vicino mare. Sogniamo avventure e appaghiamo le nostre voglie in questo dolce sontuoso, prima di rituffarci nel caos delle nostre vite. Ma almeno lo facciamo con il cuore – e lo stomaco – pieni di gioia.

Riviera Lounge - Lungomare Nazario Sauro 19/21, Bari. T: 0802224024

  • RECENSIONE
  • BISTROT
IN QUESTO ARTICOLO
×