Appunti alcolici per tornare a brindare: le birre da asporto a Pescara e dintorni

Pubblicato il 26 marzo 2021

Appunti alcolici per tornare a brindare: le birre da asporto a Pescara e dintorni

La primavera annuncia speranzosa le prime giornate calde di questo 2021 e già viene voglia di immaginarsi con una bevanda fresca tra le mani ad assaporare uno spiraglio di ritorno alla “normalità”. Che di speranza non è mai morto nessuno e noi tutti ce la meritiamo anche nei piccoli dettagli come l’idea di gustare una buona birra, meglio se artigianale. Presto, speriamo, torneremo a sederci al tavolo del nostro locale preferito o di uno tutto nuovo da provare, e allora iniziamo a preparare i palati per questo giro tra i locali dove trovare le migliori birre artigianali a Pescara.

Birre artigianali locali e internazionali


L’indirizzo di questo posto vi suonerà familiare, perché qui prima c’era il Birrificio Leardi, ma questa è un’altra storia. Al civico 147 di via Cesare Battisti, da un po’, in fatto di birre artigianali, detta legge Luppoli & Grappoli, dove vengono selezionate e proposte birre artigianali locali e provenienti da tutto il mondo. Come ad esempio la new entry Alphabet Treasure Valley, fermentata con lievito Voss Kveik oppure la Quis ut Deus dle Microbirrificio Opperbacco made in Abruzzo.
Luppoli & Grappoli
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 147 - Pescara
Telefono: 3923442609

Il locale storico, la birra Mezzo Passo


Il Jayson’s lo conosciamo tutti, ma proprio tutti: la sua storia ha già attraversato numerose generazioni di pescaresi e, da ormai diverso tempo, si è imposto anche come punto di rifermento per gli appassionati di birra artigianale a Pescara. Dalla collaborazione con la Diffusion Beer di Popoli è nato il birrificio Mezzo Passo e, da lì, tre selezioni di birre dal gusto e dal colore inconfondibili.
Jayson's Irish Pub
Indirizzo: Viale Marconi, 283 - Pescara
Mail: info@jayson.it - glauco.dimeco@gmail.com

L’unica e inconfondibile birra Viola


Un altro posto dove non vedo l’ora di tornare è sicuramente Ardente – Bruschette & Arrosticini. Qui servono una birra molto singolare: una birra artigianale filtrata di provenienza romagnola, da gustare sia bionda che bionda doppio malto, rifermentata in bottiglia da Ardente. In attesa di tempi migliori, per ritrovare tutto il sapore di una buona birra artigianale, puoi sempre ordinarla da asporto.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza S. Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Prendi e porta a casa


Ecco un altro posto dove puoi trovare una buona birra artigianale a Pescara.
Il White Cliff, in centro a Pescara, ha birre artigianali in bottiglia e alla spina che cambiano di settimana in settimana. E, finché restiamo in zona arancione, le birre più buone puoi sempre ordinarle e portarle a casa con il servizio di asporto.
White Cliff
Indirizzo: via Cesare Battisti, 80 - Pescara
Telefono: 3282934985 – Mail: whitecliff.pubhouse@gmail.com

Dal produttore al consumatore


Usciamo dai confini strette del contro città, per una leggera deviazione in provincia. Ma ne vale la pena. A Loreto Aprutino, birra artigianale è sinonimo di birra Almond ’22. La birra Almond '22 è rifermentata in bottiglia con metodo champenoise e, per preservare le qualità organolettiche, non viene sottoposta a filtraggio e pastorizzazione. Una su tutte: la Farrotta di Almond '22 realizzata solo con farro abruzzese. Molto molto gustosa.
Birra Almond '22
Indirizzo: Contrada Remartello 47/H - Loreto Aprutino
Telefono: 3286330050

La birra dalla montagna 


Ultimo giro, questa volta fuori provincia, anche se adesso non si può, ma non è mai presto per sognare. A Pretoro, in Località Cerrani, si trova il Birrificio Maiella, dove la birra è prodotta e direttamente servita. La birra è fermentata in bottiglia, priva di coloranti e conservanti, non viene filtrata, né pastorizzata e, per realizzarla, vengono utilizzati solo prodotti abruzzesi: Grano ‘Solina’, grano Senatore cappelli, acqua delle sorgenti Del Verde, miele d’acacia, spezie e fiori. Un consiglio? Prova la Bohemian Pilsner a bassa fermentazione.
Birrificio Maiella
Indirizzo:Località Cerrani – Pretoro (Chieti)
Telefono: 0871898031 – Mail: info@birrificiomaiella.com

 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
  
Foto di copertina: Pagina Facebook Birrificio Maiella

  • BERE BENE
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

  • Almond'22

    Contrada Remartello 47/H, Loreto Aprutino (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

I premi speciali della Guida alle Osterie d'Italia 2022 di Slow Food, giunta all'edizione numero trentadue (e sempre fonte affidabilissima).

LEGGI.
×