Per bere uno spritz magistrale a Roma Sud si va qua

Pubblicato il 5 giugno 2024

Per bere uno spritz magistrale a Roma Sud si va qua

Scelto, amato, modificato in base alle esigenze e ai gusti dei clienti in versioni sempre più originali. Lo spritz, dopo anni, continua ad avere un posto di primo piano negli aperitivi (e non solo) degli italiani. Non parlo di me, perché l'articolo diventerebbe una vera dichiarazione d'amore, ma è possibile dire - senza troppi dubbi - quanto sia le bevanda del passato e del presente, destinata a essere "aggiustata" e resa meno classica per diventare anche quella del futuro. "Per me uno spritz", e mai scelta fu più azzeccata. Gli ingredienti sono pochi - prosecco, aperol, campari o ciò che si sceglie di mettere, infine un pizzico di seltz e una fettina d'aracia - ma il modo di mixarli è tutt'altro che scontato. Ecco perché ho dato il via a un tour di Roma Sud per trovare (ma soprattutto assaggiare) i migliori spritz. Dall'Appia all'Ostiense, passando per la Tuscolana e Casal Palocco: ecco il risultato della miglior ricerca potesse capitarmi.

Per uno spritz nella casa dell'home-made

Nel quartiere Appio Latino, tra Furio Camillo e il Parco della Caffarella, c’è da circa un anno Su.Go, un bistrot specializzato in fritti, hamburger e tutto ciò che di home-made si possa immaginare. Il locale è di dimensioni contenute, in cui il cliente possa sentirsi a proprio agio. Si va dal “business lunch” durante i pranzi della settimana, alla cena, passando per l’aperitivo: la formula mixa un’ottima selezione di cocktail - basti pensare che in carta ci sono 12 tipi diversi di spritz, dall’Aperol allo Spritz Passion Fruit, con un accompagnamento di food. Quella di Su.Go è senz’altro una storia che vale la pena raccontare: dall’idea originaria di specializzarsi sull’asporto, ai tanti tentativi fatti per avvicinarsi alle esigenze e ai gusti del clienti, ma soprattutto alla voglia di offrir loro un prodotto di qualità, genuino, in una location che profuma di casa, un passo dopo l’altro.
Su.Go Bistrot. Via Latina, 77C - Roma. Tel. 3756126928

Per uno spritz dall'anima "verace"

Anima romana, quella vera. Verace ed elegante allo stesso tempo. Qui la Capitale si respira ad ogni angolo. Attenzione però, perché la vocazione di questo locale è internazionale e il menù riflette perfettamente questo aspetto. Meccanismo è l’evoluzione contemporanea del celebre Café Friends, luogo iconico che ha fatto la storia del cocktail bar a Roma. Qui si trova tutto quello che ci si aspetta da un bar e bistrot. Dall'american breakfast al light lunch, fino ad arrivare alla cena e al dopocena. Ma il punto forte è l'aperitivo. Si parte dallo spritz per continuare tra i fantastici cocktail proposti nella carta dei drink. Da segnalare anche un'ampia scelta di gin.
Meccanismo Happio. Via Appia Nuova, 450 - Roma. Tel. 06 8192 5282

Per uno spritz magistrale sulla Tuscolana

Pizza, street food, panini e primi piatti. Tutto quello che cercate da BQuadro c'è. La loro forza sta nel personale, preparato ed accogliente. Affidatevi a loro e potrete vivere un'esperienza da dieci in pagella. E se per una volta non vi andasse lo spritz, qui da BQuadro preparato in maniera magistrale (io infatti non me lo lascerei scappare), niente paura. Qui c'è una vasta selezione di birre di altissimo livello, come ottima è anche la carta dei vini. L'ambiente è informale, perfetto per qualsiasi occasione. Dall'aperitivo una volta usciti dall'ufficio all'uscita con gli amici prima di andare al cinema. La zona è in grande espansione, tra Centocelle e Tuscolana, food e drink stanno colonizzando l'intera area.
BQuadro. Via Cornelio Gallo 10/12/14 - Roma.Tel. 06 7690 6158

A Casal Palocco la più famosa delle coppie: spritz e tagliere

Dal Tagliere Toscano c'è tutto quello che si può chiedere a un aperitivo. Materia prima di qualità, piatti cucinati con amore e grande attenzione al cliente. Basta tanto per essere felici. Perché qui di poco non c'è niente. E ve ne accorgerete quando arriverà il primo tagliere, accolto dal tavolo come un gol al novantesimo. L'attesa sarà ripagata alla grande, tra salumi e formaggi, senza dimenticare le verdure e delle polpettine a dir poco fantastiche. Spritz a volontà, ma la scelta dei drink è molto più ampia. Basta chiedere e sarete accontentati. Qui non può succedervi niente di male. Solo qualcosa di buono.
Il Tagliere Toscano Palocco. Piazzale Filippo il Macedone, 42 - Roma. Tel. 06 8595 9975

Per uno spritz che incontra la tradizione bolognese

Quando la tradizione emiliana incontra la cucina romana: ecco Tigelleria Romana. Chiudendo gli occhi vi sembrerà di stare a metà strada tra Parma e Reggio Emilia, assaporando le famose tigelle e il celebre gnocco fritto. Qui tutto viene prodotto artigianalmente cercando di conservare i sapori antichi delle tradizioni. Anche qui l'aperitivo è una cosa seria: l'appuntamento è dal lunedì al giovedì (dalle 17:00 alle 19:30). Salumi e formaggi, verdure grigliate e una serie infinita di salse di accompagnamento. Ambiente amichevole, serate a tema, allegria accompagnano la Tigelleria Romana, un luogo di riferimento per passare piacevoli ore in compagnia.
Tigelleria Romana. Via Ostiense, 73P- Roma. Tel. 339 704 3741

Lo spritz che desideri in una vera oasi felice

Un'oasi felice a un passo dal Raccordo. Non proprio il posto dei desideri, direte voi. Eppure qui da Mister TAMO vi sembrerà di stare lontani dai problemi, dalle preoccupazioni, dalle ansie della vita quotidiana. Com'è possibile? Assaggiate il loro spritz e poi ne riparliamo. Ma come ogni aperitivo che si rispetti, non c'è drink senza food. Alla proposta 'classica' si affianca quella “Norcino” e poi “l’aperitivo Gajardo”, un vero apericena che non lascerà neanche uno spazietto nel tuo stomaco: mix di fritti, salumi, formaggi, cartellette salate, polpette vegetariane e poi lui, che con lo spritz si divide la scena da Mister Tamo: il cubo di pizza. All’amatriciama, cacio e pepe, carbonara e margherita. Il sapore della romanità, nudo e crudo.
Mister TAMO. Via Orazio Raimondo, 31 - Roma. Tel. 06 5272 7266

Per uno spritz "da disco"

Se si ha voglia di fare un aperitivo ma, subito dopo, lanciarsi in pista e scatenarsi a ritmo di musica, Spica è la risposta. Si tratta di una recentissima apertura in zona Ostiense. La location è super colorata: ogni angolo che compone questo cocktail bar è destinato a finire sul proprio feed di Instagram. E poi spazio alla mixology, vero cavallo di battaglia del locale. I spritz sono fan-ta-sti-ci, così come i vari drink che compongono la carta, a tema “giro del mondo”. Dal Messico alle Barbados. E se sei una donna, qui da Spica c’è il Ladies Time. Come funziona? Il cocktail costa la metà. Se poi decidi di accompagnare la bevuta con uno dei loro super taglieri, beh… il gioco è presto fatto.
Spica Cocktail Bar. Via del Gazometro, 46 - Roma. Tel. 324 633 1294

A Ostiense spritz e cicchetti!

Chiudiamo il nostro tour in zona Ostiense, all'Antagonista, locale che dal 2019 fa dei cicchetti la propria filosofia. L'ambiente è super familiare, con citazioni cinematografiche che sono, di diritto, parte dell'arredamento. Per quanto riguarda il cibo, oltre ai cicchetti - dal baccalà mantecato ai capperi fino alle polpettine al sugo con nduja, stracciatella e ventricina - si possono assaggiare i panini pastrami e i taglieri. A proposito del beverage, invecde, L'Antagonista propone vini al calice, bollicine e birre alla spina. Da provare, e non voglio sentire storie, i loro spritz, proposti in diverse varianti: Aperol, Campari, Select, Cynar e Antagonista con agrumi e rosmarino. Il tutto viene scritto sulla lavagna, per un risultato che più vintage (e genuino) non si può.
L'Antagonista - Spiriti & Cicchetti. Via del Commercio, 28A - Roma. Tel. 320 212 3425

Foto interne prese dai profili Instagram dei locali
Foto copertina de L'Antagonista

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
  • Su.Go

    Via Latina 77, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×