Lo Spritz a Roma fatto bene: i locali dove berlo quartiere per quartiere

Pubblicato il: 1 luglio 2020

Lo Spritz a Roma fatto bene: i locali dove berlo quartiere per quartiere

Classico, rivisitato, resta sempre lui il re assoluto dell’aperitivo italiano

Pochi cocktail sono meglio di uno spritz, quando si decide di fare aperitivo: pochi pensieri e tanti bicchieri, il tutto pronunciando quelle sei lettere ormai diventate famose dal Nord al Sud Italia. Non esistono stagioni, non esiste temperatura: lo spritz è  l’aperitivo perfetto per ogni periodo dell’anno, che può essere gustato prima di una cena per scaldare gli animi in attesa dell’inizio della serata. Quale modo migliore per incontrarsi? Rinfrescante, colorato, sfacciatamente pop. Il punto, però, è dove berne uno fatto veramente bene, a Roma. Perché non tutti i posti sono uguali.

Lo spritz, infatti, è buono se realizzato a dovere: è nelle ricette più semplici che si vede la bravura di chi prepara i cocktail. Di seguito, ti propongo una lista di posti per andare sul sicuro e gustare uno spritz come si deve a Roma: nonostante sia lontana centinaia di chilometri dal Veneto, patria di questo cocktail, nella Capitale ci sono esperti che hanno imparato l’arte della bevanda in questione e la mettono in pratica per realizzare una miscela così easy e così buona. Ecco allora un elenco di dieci cocktail bar sparsi per tutta Roma dove potrete andare, alzare una mano ed ordinare la cosa più semplice del mondo: uno spritz, grazie!

Un salotto al centro di Roma


Se invece la tua serata poi si evolverà al centro storico di Roma (beato te!), non puoi non iniziarla al Salotto 42: locale aperto nel 2004 e ormai diventato iconico, ha un’offerta vasta e regala una vista meravigliosa. L’esperienza di uno spritz davanti al colonnato del tempio di Adriano è impareggiabile, e te la consiglio vivamente: la location è molto suggestiva, il locale è curato ed elegante, come si addice a qualsiasi posto situato al centro della Capitale. Cockail ottimi e aperitivi con un retrogusto di storia e solennità: Salotto 42 è perfetto se cerchi un pre-serata di classe.
Piazza di Pietra, 42 - Tel: 06 678 5804

Sedici versioni di spritz a Prati


Se ami scegliere con cura e avere molte alternative a disposizione, il posto giusto per te è Il Piccolo Diavolo: in questo cocktail bar a Prati potrai decidere tra sedici varianti di spritz, realizzate nel migliore dei modi e adatte per tutti i gusti. Qualche esempio, giusto per rendere l’idea di quanto sia vasta la possibilità di scelta per i clienti di questo locale: oltre ai classici Aperol e Campari, c’è la versione Sorrento a base di limoncello, oppure il Carciofo che, ça va sans dire, contiene il Cynar. Tutti gli spritz inoltre hanno un prezzo abbordabile (dai 7 agli 8 euro al massimo), il che rende il Piccolo Diavolo un posto ancora più azzeccato per cominciare al meglio la tua serata. 
Piazza Cola di Rienzo, 33/35 - Tel: 06 3201057

Spritz senza freni a Trastevere


La nostra lista dei posti migliori per bere uno spritz a Roma si chiude con uno dei luoghi più cult della Capitale, vale a dire Trastevere. Se sei in città, non puoi non perderti per le vie tipiche della zona, disseminate di locali e scorci unici. E magari tra una passeggiata e l’altra puoi fermarti a bere uno spritz in un posto dove li sanno realizzare davvero nel modo giusto: da Freni e Frizioni sono dei maestri dell’aperitivo, il locale (situato di fronte al fiume Tevere) è uno dei centri della movida della zona e il consiglio è quello di farci un salto in orario aperitivo per gustare un cocktail ottimo, messo a punto da bartender che ci sanno fare eccome. 
Via del Politeama, 4 - Tel: 06 4549 7499

Testaccio vista dal tram


Ti verrà voglia di salirci sopra, questo è sicuro. Ma sappi che non porta da nessuna parte, anzi: ti accompagna nel pre-serata, fino a dove desideri, poi puoi scendere e andare altrove. Ma un pit stop al Tram Depot a Testaccio è doveroso: qui gli spritz sono un must e vengono accompagnati da una cornice unica nel suo genere. Come si intuisce dal nome, infatti, questo chiosco è realmente un tram, riadattato a piccolo bar dove è possibile fare aperitivo e non solo. Noi ti consigliamo di andarci a bere lo spritz, sia per la bontà del cocktail che per l’atmosfera suggestiva. Nota: tranquilli, il biglietto non serve e non ci sono controllori all'ingresso!
Via Marmorata, 13 - Tel: 06 575 4406

Uno spritz al porto in un locale premiato


Un’altra zona caratteristica per gli spritz a Roma è Ostiense, raggiungibile facilmente tramite la metropolitana: qui tra i tanti locali c’è Porto Fluviale, che offre diversi cocktail ottimi e fatti a regola d’arte da bartender esperti. Tra le varie possibilità da prendere in considerazione ci sono anche gli spritz, appunto, che possono essere gustati in un ambiente spiccatamente urban: l’interno del locale infatti è molto caratteristico e la bellezza del suo stile è stata certificata dal “Premio nazionale di Architettura “Bar e Ristoranti d’autore”, che nella sua prima edizione è stato assegnato proprio al Porto Fluviale.
Via del Porto Fluviale, 22 - Tel: 06 5743199

Uno spritz ad alte frequenze in zona Portuense


Altro giro di spritz, altro numero: attento a non confonderti! Qui si passa alla Stazione 38, in zona Portuense. Non si parla di treni, ma di onde radio: sintonizzarsi su questo locale rappresenta una scelta sicuramente azzeccata, se in orario aperitivo ti trovi dalle parti di Piazza della Radio (ora forse capisci meglio il perché del nome). Qui nel per cominciare la serata si può abbinare allo spritz un tagliere di affettati o uno di formaggi, oppure optare per un mix tra i due. Davvero niente male: la cannuccia si trasforma nell’antenna del cocktail, sarà musica per il tuo palato!
Piazza della Radio, 38 - Tel: 06 94533899

From Quadraro with love


Se ti trovi dalle parti di Porta Furba (c’è la fermata della metro, non puoi sbagliare!) devi fare per forza un salto da Malti & Mosti: l’aperitivo lì è considerato un momento conviviale sì ma anche personale, da vivere e gustare nella sua intimità. Gli spritz sono fatti a dovere, equilibrati e rinfrescanti, e vengono accompagnati da una cassettina di legno particolarissima all’interno della quale trovi un aperitivo italiano coi fiocchi: c’è il pane carasau (tipico della Sardegna), c’è l’immancabile pinzimonio e ci sono i caratteristici bottoncini, dei panini farciti di volta in volta con i prodotti freschi a disposizione. Alternativa: tagliere di salumi e formaggi. Credo non serva altro per convincerti ad andare da Malti & Mosti.
Via dei Levii, 49 - Tel: 06 7612810

Mille bottiglie in un’enoteca a Centocelle

Nome romanissimo, cocktail da urlo e ambiente perfetto per l’inizio della tua serata: se ti trovi in zona Centocelle devi passare Al Turacciolo, un’enoteca dove si trova un’ampia scelta di vini che riesce a soddisfare praticamente ogni tipo di esigenza. E anche gli spritz vengono realizzati come si deve: non potrebbe essere altrimenti, per chi di mestiere lavora tutti i giorni con i drink e con le loro sfumature. L’atmosfera è molto particolare, un tocco vintage accompagnato da scaffali pieni di bottiglie di vino. Un locale consigliato vivamente. Anzi: vinamente.
Via Tor de' Schiavi, 126c - Tel: 06 24403231

Da Ugo c’è del Talenti


Aperto dalle 9:00 di mattina alle 2 di notte, Ugo è uno dei posti tipici per chi vuole bere bene in zona Talenti: situato in via Ugo Ojetti (anche qui puoi intuire facilmente il perché del nome, quindi), è famoso per i suoi vini e in generale per la qualità dei suoi cocktail, realizzati con maestria da ragazzi esperti e molto preparati. I bartender sapranno sicuramente come soddisfarti, e con gli spritz vai sul sicuro: i cocktail vengono realizzati con cura e passione. Per quanto riguarda l’aperitivo, dalle 18:00 alle 20:30 potrete gustare la bevanda che preferite insieme a 5 assaggi proposti dallo chef. Un’offerta decisamente allettante.
Via Ugo Ojetti, 95/97 - 06 824199

Un cocktail tirato fuori dal cilindro


Uscita Sant’Agnese Annibaliano della Metro B, bastano due passi e ti imbatti nel White Rabbit: locale curato, molto stile-salotto, è un luogo perfetto per tutta la serata, dall’aperitivo fino al post-cena. Il menù (ricchissimo e buonissimo) comprende ovviamente anche gli spritz, realizzati con tutta la cura che meritano. Un aperitivo coi fiocchi, quindi, in un locale immerso nel Quartiere Africano di Roma, spesso frequentato dai giovanissimi della zona e non solo. Perché il White Rabbit è conosciuto in ogni angolo della città, vista la sua offerta di food&drinks. 
Via Spalato, 35/37/39 - 06 94841424

 

 

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Leonardo Mazzeo

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×