In Veneto anche la cucina messicana è di qualità. Ci hanno convinti 7 locali e un food truck

Pubblicato il 8 settembre 2022

In Veneto anche la cucina messicana è di qualità. Ci hanno convinti 7 locali e un food truck

Dove mangiare messicano in Veneto

“Messicano stasera?” Penso sia la frase che il mio ragazzo pronuncia più spesso.

Sarà per quelle quesadillas che ti fanno venire l’acquolina in bocca al solo pensiero. O forse per quegli squisiti margarita che ti portano come aperitivo. E che aperitivo. O forse è per quell’atmosfera pazzesca per cui ti sembra che ci sia sempre una coloratissima festa.

Poi, mentre sei davanti a quella abbondanza, pensi che dovrebbero pur dare un premio a cotanta delizia. E, in effetti, poi scopri che la cucina messicana un minuscolo riconoscimento ce l’ha. Patrimonio UNESCO dal 2010.

Dunque, Messicano stasera?

Nel Trevigiano


Iniziamo proprio con il botto. Chiudi gli occhi, entri da Al Messicano Cocina Y Sabor ed è subito Messico. Ma quello vero, dove praticamente ogni cosa che mangi sai che è fatta in casa giornalmente e con cura. Qui trovi i classici della tradizione tex mex, i goduriosi hamburger dove pure il pane è fatto in casa (te lo dicevo!), ma anche piatti che non troveresti altrove. Non dimenticare di annaffiare tutto con un bel po’ di sangria la cui bontà qui è un’istituzione quasi più del ristorante stesso e concludi con un’ottima cheesecake… al dulce de leche. E perché di Al Messicano non ce n’è abbastanza, li trovi sia a Mogliano Veneto sia a Treviso.
Al Messicano, Via Sant'Agostino 55, Treviso - Tel. 04221451613
Al Messicano, Via Torni 55, Mogliano Veneto (TV) - Tel. 0415900316

Nel Padovano

Il locale più colorato che ci sia


Probabilmente è in questo locale a due passi dal Teatro Verdi che i colori sono stati inventati. Ogni fibra di questo ristorante messicano scoppia di allegria e colore in un modo che nemmeno crederesti possibile. E i tuoi occhi vagano meravigliati in ogni angolo del locale fino ad arrivare al punto più colorato di tutti: il tuo piatto. Che poi è il motivo per cui vieni al Bistrò Messicano. Qui trovi tutti i grandi classici della cucina messicana, dalle empanadas (epiche), alle tortilla ai burrito. E come in ogni locale che si rispetti, birre a profusione e una selezione alcolica di tutto rispetto che puoi provare pure dentro al caffè. Un consiglio? Il caffè messicano!
Bistrò Messicano, Via dei Livello 11, Padova - Tel. 0498759203

Basta tex-mex, vogliamo gour-mex!


Sì perché se per molti la cucina messicana è poco più di uno stereotipo, non è così da Solemaya, a Rubano, a due minuti da Padova. Qui la cucina del Messico è proposta nella sua forma più vera e popolare, utilizzando prodotti dalla nostra terra. Una fusione ottimamente riuscita che tira fuori il meglio della tradizione messicana e di quella italiana. L’ambiente è splendidamente curato, l’atmosfera è sempre bella, ma ciò che qui più di tutto amiamo provare (e riprovare e riprovare…) è la loro guacamole. Semplicemente spaziale.
Solemaya, Via Rossi 3M, Rubano (PD) - Tel. 3450962214

Nel Veneziano

Il Messicano che non ti aspetti


Cosa fare la sera dopo un tour di bacari se non un altro tour di bacari? E invece, vieni a provare Iguanna! Questo ristorante è proprio la perfetta fusione tra i locali di Venezia e quelli del Messico, una cosa che non crederesti mai finché non la vedi qui, in una delle calli vicine alla Strada Nova. Inizia dagli aperitivi perché, dopotutto sei a Venezia e non si può iniziare diversamente, e poi lasciati tentare da burritos, quesadillas e chimichangas. Da provare assolutamente i loro nachos. Fatti così bene (fatti, essiccati e fritti, tutto in casa) li trovi solo qui!
Iguanna, Calle dell'Aseo - Cannaregio 1885 (VE) - Tel. 0414763749

Il Messico che sbarca al Lido


Il ristorante messicano che devi provare si trova proprio a due passi dal Palazzo del Cinema. Il loro servizio è super efficiente così puoi abbondantemente rifocillarti con del gustoso cibo prima di sgattaiolare in sala. Se invece hai tempo è ancora meglio, perché a La Cantinita hai veramente l’imbarazzo della scelta. In un ambiente super semplice, quanto caloroso, il meglio della cucina messicana e tex mex è servito. Gli hamburger che fanno qui sono spaziali e giganteschi. E sì, c’è n’è pure uno buonissimo vegano!
E se proprio devi correre a vedere quel film e non hai tempo, sappi che c’è la soluzione: La Cantinita apre il chiringuito in spiaggia sul Lungomare Marconi proprio in occasione della Mostra del Cinema! Con tanto di Dj-set, per non smentire la tanto amata festosità messicana.
La Cantinita, Via Sandro Gallo 82, 30126 (Lido di Venezia) - Tel. 3455097457

Nel Vicentino


Da queste parti, Il Covo del Ribelle è proprio la scelta giusta quando hai voglia di Messicano fatto bene. Così giusta che se ti dimentichi di prenotare è quasi certo che torni a casa a pancia vuota! In caso contrario, preparati ad un menù che è tra i più ricchi mai visti, con opportune segnalazioni sul grado di piccantezza (che quando si parla di Messicano non sono mai troppe!). L’ambiente è molto allegro e festaiolo, chissà forse anche grazie all’ampia scelta di birre e cocktail. Questo ristorante è così famoso che ora si è pure sdoppiato e lo trovi a Vicenza e Rosà (quest’ultimo che ha mixato un po’ di Veneto nel suo cocktail architettonico).
Il covo del ribelle, Viale della Pace 307, Vicenza - Tel. 0444303888
Il covo del ribelle, Via Roncalli 99, Rosà (VI) - Tel. 0424580322

Nel Veronese


Da un buon locale messicano ti aspetti buon cibo e soprattutto atmosfera, e Mexì - Cantina & Tacos li ha davvero entrambi. L’ambiente è colorato e piacevole, con quel non so che in più che ti fa sentire parte di una grande festa. Obbligatorio iniziare con i nachos, ma poi tra carne e pesce tutto il menù propone alternative squisite. Una particolare nota di merito - e che merito! - il margarita. Quello alla roca (con ghiaccio) e quello frozen sono i più buoni mai bevuti!
Mexi - Cantina & Tacos, Via Staffali, 20, Dossobuono (VR) - Tel. 0458600096

Itinerante


Perché, chi l’ha detto che il cibo messicano si gusta solo seduti comodamente tra quattro pareti? Se ti piace l’idea del food truck e di mangiare ottimo cibo in un’atmosfera conviviale (in pieno Mexican style, del resto), non puoi non seguire gli spostamenti di Fernando -Hecho en Mexico-. Con un po’ di fortuna i suoi deliziosi tacos e ottimi burritos potrebbero addirittura arrivare davanti al portone di casa tua. Normalmente questo food truck messicano bazzica l’area di Venezia e Treviso, e questo fine settimana avrai l’occasione di incontrarlo a Vigonovo al Vigonovo Street Food Festival (8-11 settembre). Un’ottima occasione per conoscere le sue specialità, come nachos, chili e corn dog!

Inoltre, a partire da Ottobre, Fernando -Hecho en Mexico- diventerà anche un locale che troverai a San Donà di Piave.
Fernando -Hecho en Mexico-, Tel. 3463063051

Foto copertina di Al Messicano
Foto interne: pagine Facebook dei locali (tranne l'ultima, gentilmente condivisa dal locale)

  • MANGIARE CON LE MANI
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Al Messicano

    Via Torni 58, Mogliano Veneto (TV)

  • Solemaya

    Via Rossi 3/M, Rubano (PD)

  • Bistrò Mexicano

    Via Dei Livello 11, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×