7 posti per una cena di pesce con vista spettacolare a Pescara e dintorni

Pubblicato il 1 luglio 2024 alle 20:00

7 posti per una cena di pesce con vista spettacolare a Pescara e dintorni

Ci sono combinazioni che possono tranquillamente definirsi perfette. Un esempio? Cena di pesce, in buona compagnia e con vista panoramica. Una serie di accostamenti decisamente ineccepibile, che può essere declinata a seconda della stagione e del panorama. Nello specifico, la stagione è quella estiva, decisamente la più indicata per una cena all’aperto, mentre il panorama - grazie alla varietà di paesaggi che offre la provincia di Pescara con i suoi dintorni – può variare: dal mare alla collina, dalla campagna al borgo. In questo nuovo viaggio insieme, andiamo alla scoperta dei ristoranti dove fare una cena di pesce con vista panoramica a Pescara e dintorni.

In un angolo romantico del porto turistico


Il fiume Pescara da un lato e il mare Adriatico dall’altro, le imbarcazioni che dondolano lente nell’acqua calma al riparo del porto turistico e le luci soffuse dei vialetti che conducono agli attracchi. Questa è la vista che accoglie gli ospiti del ristorante Osea Yachting Club, garanzia di un’accoglienza romantica e suggestiva in ogni stagione, ma perfetta in estate. Si può cenare nel giardino esterno e godere della brezza fresca che arriva dal mare oltre che dell’atmosfera magica del luogo. I piatti sono preparati con cura e spaziano da proposte della tradizione marinara pescarese a ricette spiccatamente innovative. Da assaggiare? Tutto.
Osea Yachting Club
Indirizzo: via Lungomare Papa Giovanni XXIII, c/o Marina di Pescara Porto Turistico - Pescara
Telefono: 3688032832 – Mail: oseayachtingclub@gmail.com

La meta giusta di una passeggiata lungomare


Se invece preferisci il lungomare di Pescara con la sua passeggiata pedonale, ti consiglio di provare la cucina di pesce del lido e ristorante La Sirenetta, a pochi passi dalla Nave di Cascella e da Corso Umberto. Il locale si presenta elegante e con una graziosa veranda affacciata sul mare, ideale per una cena estiva con vista panoramica. Si può scegliere tra menu di pizza o di pesce, da accompagnare con uno dei vini presenti nella corposa cantina. Tra gli antipasti merita una menzione l’insalata Sirenetta a base di scampi, lattuga, arancia e scaglie di grana e come primo ti proporrei i cavatelli con vongole, gamberi e julienne di zucchine.
Ristorante La Sirenetta
Indirizzo: Lungomare Matteotti, 114 – Pescara
Telefono: 085 4216490 - Mail: info@ristorantesirenetta.it

Il lungomare di Pescara visto dall’alto


La vista è sempre quella del mare, ma questa volta è il “punto di vista” a cambiare. Dall’alto, il lungomare di Pescara, è tutta un’altra storia da raccontare. Siamo su Le Terrazze Roof Garden, in pieno centro, all’interno di un edificio costruito in stile liberty. Lo stile sobrio ed elegante del ristorante si declina nelle portate di pesce impeccabili. Il mio consiglio è di dedicare soprattutto attenzione agli antipasti, sia caldi che freddi, ma anche quelli crudi.
Le Terrazze Roof Garden
Piazza Primo Maggio, 46 - Pescara
Telefono: 085 943 1337 – Mail: prenotazioni@leterrazzepescara.com

Sushi con vista sul mare


Sul lungomare sud, in zona Pineta di Pescara, c’è anche il posto che combina pesce, sushi e vista mare per una cena in perfetto gusto esotico. Il Granchio Royal in Piazza Le Laudi a Pescara, in realtà propone diverse opzioni, tra cui menu di carne e menu pizza, ma il suo punto forte è sicuramente il menu di sushi. Qui, puoi scegliere tra diverse portate di sushi con una splendida vista sul mare. Il menu ideale comprende il carpaccio Sake crudo con salmone crudo, olio d'oliva, tobiko, erba cipollina, pepe nero, limone, salsa ponzu e salsa yuzu o il carpaccio Suzuki crudo con branzino crudo, olio d’oliva, erba cipollina, pepe nero, limone e salsa soia. Gustosi e invitanti sono anche i diversi sashimi, come il sashimi sake tataki che comprende otto pezzi di salmone appena scottato, olio d’oliva, pepe nero, erba cipollina, limone e salsa soia oppure il sashimi misto crudo che si compone di sei pezzi di salmone, sei pezzi di tonno, sei pezzi di orata, due pezzi di branzino, due scampi e due mazzancolle.
Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 08561809 - 3938931038 – Mail: ranchioroyal@gmail.com

Vista sul borgo e sulle colline del pescarese


Se alla vista del mare preferisci quella della collina e ti piace l’atmosfera magica e misteriosa dei borghi, nel cuore antico di Spoltore c’è un posto speciale e romantico. Tamo Ristorante, con il suo stile total white e minimal e la sua cucina gourmet, è una bella sorpresa per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso. La terrazza affacciata sulle colline circostanti offre poi una vista panoramica ideale per una cena o anche un aperitivo speciali. Questo posto stupisce sempre con nuove proposte calibrate in base alla stagione che vanno dall’antipasto al dolce, come il salmone affumicato con burro e pane tostato o il club sandwich di astice, o ancora il pesce spada con finocchio, mandarino e mandorla. Tutti da accompagnare con uno dei drink preparati in casa. E per chiudere ti suggerisco di ordinare uno dei due dessert del momento: il Fior di fragola o il Babà al rum con gelato al caffè.  ·
Tamo Ristorante
Indirizzo: Via del Mulino, 6 – Spoltore (Pescara)
Telefono: 0854962430 – 3207670687 – Mail: info@tamoristorante.it

L’esperienza unica sulla Costa dei Trabocchi…


Restiamo al mare, ma cambiamo zona e più precisamente ci spostiamo verso sud, perché la cena sulla Costa dei Trabocchi è una delle esperienze più belle che si possano vivere, soprattutto in estate. Qualche chilometro di macchina su una delle strade più panoramiche di sempre e si arriva a San Vito Chietino, dove si trova il ristorante La Chiave dei Trabocchi. Arredi bianchi, luci soffuse, una incantevole terrazza affacciata sul profilo del mare e i migliori piatti di pesce della tradizione abruzzese rielaborati in chiave creativa sono gli ingredienti di una cena indimenticabile.
La Chiave dei Trabocchi
Indirizzo: Cda Portelle, 77 - San Vito Chietino (Chieti)
Telefono: 0872 616 82 – Mail: info@lachiavedeitrabocchi.it
 

… e quella unica su un vero Trabocco sul mare


La cena su un vero Trabocco è un’esperienza unica nel suo genere. Si mangia solo pesce appena pescato e si vive la magia di restare sospesi sul mare per tutto il tempo del pasto. I trabocchi sono vecchie macchine da pesca, ancora perfettamente in piedi, ancora perfettamente funzionanti che raccontano una storia antica e importante, storia di un popolo di pescatori e di tradizioni. Il trabocco su cui voglio portarti è quello di Pesce Palombo a Fossacesia, con il suo pavimento trasparente che consente la vista sul fondale marino e sui suoi misteri. Qui si gustano solo piatti realizzati con il pescato di giornata, come le cozze gratinate, la frittura di alici, la parmigiana di mare, i tortini di pesce con verdure.
Ristorante Trabocco Pesce Palombo
Indirizzo: SS 16 Adriatica – Fossacesia (Chieti)
Telefono: 3333055300

 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: Pagina Facebook del ristorante Trabocco Pesce Palombo

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • CENA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×