Sapori tradizionali e nuove metodologie di cottura: il binomio vincente di Osteria del Gatto e la Volpe

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

IL NOME E' GARANZIA DI TOSCANITA' VERACE
- Come la fiaba di Pinocchio a cui si ispira, l'Osteria del Gatto e la Volpe rappresenta la toscanità più verace apprezzata in tutto il mondo.

E' A GESTIONE FAMILIARE
- La gestione dell'osteria è passata da babbo Florestani al figlio Michael nel '97, ma prepara squisitezze regionali dal 1979. E la lunga esperienza nella ristorazione è evidente dal servizio che è in grado di offrire.

IL LOCALE E' AMPIO E ACCOGLIENTE
- Il locale, ristrutturato e ampliato nel 2009, è composto da due sale, una grande cucina e un'area pizzeria, ma ti consiglio di prenotare, vista la richiesta.
- L'ambiente è rustico, con pareti con mattoni a vista e molti quadri ed acquerelli dell'artista Gino Migliori, detto Romoletto, arredato con panche e tavolini di legno realizzati dai gestori, su cui sono disposte tovagliette di carta. La vecchia osteria si scorge da piccoli dettagli, come un capitello del '400 o una nicchia ora dedicata al deposito del vino.

PROPONE LA CUCINA TOSCANA TRADIZIONALE E LA PIZZA
- Puoi ordinare antipasti di crostini e salumi, zuppe toscane, diverse varianti di pasta fresca ripiena (spiccano i ravioli  con ripieno di cernia, radicchio, funghi, rucola, asparagi, etc.), il primo della casa Il Gatto e La Volpe con pomodoro e salsa verde piccante, i pici al cinghiale, bistecca alla Fiorentina nel filetto o nella costola, tagliata di manzo, salsiccia e fagioli all'Uccelletto, fino a piatti sfiziosi come filetto con crema di noci e gorgonzola e  scaloppine e straccetti di pollo con vodka e verdure, dolci artigianali.
- In cucina lo chef Carlo Mazzola, affiancato dallo chef Mario, dal 1991 ai fornelli dell'osteria, che lavora solo con ingredienti freschi, nel rispetto della stagionalità.
- Qui puoi venire a mangiare anche la pizza.

ANCHE LE SEZIONI DEL MENU' SONO UN OMAGGIO A PINOCCHIO
- Trovi i primi piatti del Grillo Parlante, i secondi di Mangiafuoco, la torta Fata Turchina, le pizze del Ciuchino di Pinocchio.

UN MENU' DI SPECIALI CAMBIA OGNI DUE SETTIMANE
- Un menù a parte è dedicato agli Speciali, che cambiano bisettimanalmente secondo stagionalità dei prodotti utilizzati, frutto di un'attenta ricerca e selezione e a filiera corta. I piatti proposti coniugano la storicità a nuove metodologie di cottura.

GLI INGREDIENTI UTILIZZATI SONO FRESCHI E DI STAGIONE
- Le verdure vengono acquistate al vicino Mercato di Sant'Ambrogio, la carne al Mercato Centrale, le mozzarelle di Bufala arrivano direttamente dalla Campania, la pasta fresca artigianale è del pastificio Serafino e i dolci sono fatti in casa.

LA CUCINA E' APERTA NO STOP
- Il ristorante effettua orario continuato tutti i giorni, da mezzogiorno a mezzanotte, e il menù è lo stesso sia a pranzo che a cena.

HA UN'AMPIA CARTA DEI VINI
- La carta dei vini omaggia simpaticamente Mastro Geppetto con il suo naso sempre rosso ed è composta da una buona selezione di Chianti, dai classici ai Riserva, per continuare con i protagonisti toscani dei rossi: Morellino di Scansano, Montalcino, Montepulciano. A disposizione anche bottiglie pregiate come i Supertuscan: Tignanello Antinori, Luce Frescobaldi, Pomino Rosso, Bruciato di Bolgheri, Le Serre Nuove dell'Ornellaia, Magari Gaja. Il vino rosso della casa è un Cantine Leonardo Da Vinci Chianti DOCG. Completano il tutto i bianchi d i tutt'Italia. Possibilità di ordinare Magnum da 1 litro e mezzo o 3.

L'OSPITALITA' E' DI CASA
- Quello che non manca mai è un bicchierino di Limoncello prima di salutarsi.

HA UN BUON RAPPORTO QUALITA'-PREZZO
- Qui per un primo e un secondo spendi solo 20 euro. 
- Sono previsti sconti Bancoposta e offerte periodiche.

SONO RISERVATI SCONTI ANCHE AI GRUPPI NUMEROSI
- Un menù al costo di 10 euro per il pranzo che comprende pizza o insalatona o pasta, bibita e coperto è riservato ai gruppi numerosi.

PUOI GUARDARE LE PARTITE E NAVIGARE SU INTERNET
- Ogni sala ha un maxischermo, dove poter seguire le partite di Coppa Campioni e campionato.
- Puoi, inoltre, utilizzare la connessione gratuita wi-fi, segnalata chiaramente con la password di accesso scritta sulle tovagliette dei tavoli.

  • PRANZO
  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×