MIRAGE: UN AMERICANO A DOLO

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

American bar è una definizione abusata, eppure quando si arriva davvero in un bar “all'americana” uno se ne accorge subito. Bancone tondo, atmosfera massiccia, pianoforte e nell'aria l'idea di un relax un po' lussuoso, a base di coppe di Martini e musica d'autore. Gli american bar nascono infatti subito dopo il proibizionismo, nelle hall dei grandi alberghi, a suon di jazz. L'inossidabile fede nell'atmosfera e nella qualità del mixing hanno fatto guadagnare al Mirage la menzione nel Gambero Rosso dal 2007.

I COCKTAIL DELL'AIBES: Roberto, il gestore del locale, è socio Aibes da molti anni, e propone tutti i cocktail secondo la ricetta ufficiale. Dai Martini alla Hemingway ai Bellini, dal Daiquiri alle caipirinhe. E gli piace anche inventare, soprattutto con gli analcolici, preparati tutti con la frutta di stagione. D'inverno il Mimosa, con arancia, maracuja e limonata, a primavera il Cardinale con frullato e centrifuga di fragole e bitter analcolico. Ma la cosa che gli paice di più, in piena filosofia american bar, è fare due chiacchiere con ogni cliente, per capire davvero cosa ha voglia di bere e consigliarlo per bene, magari inventando un nuovo mix al momento.

LE SERATE: Un pianoforte bianco a coda, sul fondo della sala viene suonato ogni sabato dagli artisti del pianobar, che animano il locale. Circa una volta al mese si organizzano anche serate jazz, e d'estate, nel plateatico esterno spettacoli di cabaret. Ogni sera invece l'aperitivo è organizzato con una selezione di stuzzichini preparati espressi e portati al tavolo; di tanto in tanto si organizzano feste private con happy hour alla milanese.

I DISTILLATI E LE ETICHETTE: Una delle selezioni più accurate della provincia, 9 cognac oltre agli armagnac, ai brandy spagnoli e ai rum. 25 whisky, alcuni invecchiati 14 anni. E poi gli amari e i liquori classici. Completano il quadro una quindicina di etichette di vini italiani, compresi alcuni metodo champenoise.

GLI INFUSI E LA CAFFETTERIA: Nonostante il locale raggiunga il massimo della performance la sera, è aperto fin dall'ora di colazione con un caffè fatto come si deve, e un cappuccino ben cremoso da accompagnare a una selezione di 10 sfogliate, per tutti i gusti, che arrivano ogni mattino dal laboratorio di pasticceria. Al pomeriggio diventa sala da tè con gli infusi “la pozione”, i tè classici (da provare il breakfast nero con il rum) e le cioccolate, anche aromatizzate (alla cannella, al peperoncino o al caramello).

LE PAUSE PRANZO: Il locale è aperto anche a pranzo, piatti freddi a base di carpacci di spada, bresaola o carne salata trentina. E poi piatti di affettati misti, capresi di bufala con prosciutto crudo, verdure grigliate con formaggi, qualche primo caldo e tanti snack per tutti i gusti dai tramezzini ai toast e ai panini. Con la bella stagione il menu propone anche insalatone, riso e pasta freddi da accompagnare a energetici centrifugati di frutta e verdura e ai gelati artigianali.

(febbraio 2013) 

  • APERITIVO
  • DOPOCENA
  • EAT&DRINK

ALTRO SU 2NIGHT

×