Omar Gastaldelli e la grande passione per la ristorazione

Pubblicato il: 25 luglio 2020

Omar Gastaldelli e la grande passione per la ristorazione

Ristorante Vecchia Dogana e Villa Cariola, location dove gusto e bellezze s'incontrano

Omar, dopo l’emergenza dovuta al Covid-19 avete riaperto il Ristorante Vecchia Dogana. Quali sono le sue sensazioni in questo momento?
Siamo molto contenti di aver riaperto. Anche la nostra clientela, quella più affezionata, ci è stata vicino in questo periodo e non vedeva l’ora che riaprissimo il nostro ristorante. Siamo, quindi, tornati a lavorare e soprattutto a creare piccoli momenti di felicità per chi sceglie Vecchia Dogana. Fra l’altro avendo una splendida terrazza all’aperto a pochi metri dalle rive del lago, vero e proprio fiore all’occhiello del nostro locale, siamo nelle condizioni ideali per poter ospitare in totale sicurezza i nostri clienti, seguendo tutte le norme disposte dai vari DPCM sanitari. Ovviamente puntiamo ancora di più sulla qualità e sul servizio, già eccellenti, con un nuovo menu che propone piatti ricercati e originali, con un focus di riguardo per chi ama il pesce, nelle sue varie declinazioni.
Ecco, a questo proposito: quali sono le vostre specialità?
I nostri menu cambiano con la stagionalità e pertanto d’estate e d’inverno i nostri piatti sono sempre aggiornati e curati nei minimi dettagli, con prodotti sempre freschi. Il pesce di mare, in tutte le sue varianti, rappresenta la nostra specialità più richiesta, ma in realtà il 40% della nostra carta offre anche altro. Chi ama il pesce sa che da noi non sbaglia, ma anche il neofita può lasciarsi guidare dai suggerimenti del nostro personale, sempre pronto ad accompagnare il cliente verso una scelta consapevole. In particolare le crudité di mare rappresentano uno dei nostri cavalli di battaglia, tra i più apprezzati e richiesti dai nostri ospiti.


Fra le tante medaglie che avete ricevuto c’è quella della “Certificazione di Eccellenza 2019 di Tripadvisor”. Un’altra bella soddisfazione per lei…

Si, a conferma del buon lavoro che stiamo svolgendo. Moltissimi dei nostri clienti vengono qui proprio in base alle guide online. Il feedback che riceviamo è sempre positivo, ma noi cerchiamo comunque di migliorare ulteriormente e quei giudizi che non arrivano al “10 e lode” vengono presi in considerazione come stimolo per alzare ulteriormente il livello del nostro servizio. D’altronde non è un caso se i nostri clienti – visto che siamo aperti 365 giorni all’anno – anche in pieno inverno ci scelgano come loro ristorante di riferimento sul lago di Garda.
In questo senso negli ultimi anni è migliorata molto la sensibilità della clientela nei confronti del buon cibo, vero?
Oggi il cliente non vuole sbagliare quando va a mangiare. Magari ci va una volta di meno, ma presta molta più attenzione a ciò che mangia. La nostra è una scelta non tanto dal punto di vista dell’economicità, ma della qualità. Si cerca, comunque, di tenere sempre un buon rapporto qualità/prezzo, ma non lesiniamo mai sulle materie prime, perché se vieni a mangiare da noi devi uscire contento e soddisfatto del servizio e del cibo offerto.
Qual è l’aspetto che più le piace del suo lavoro?
Poter alzare sempre di più l’asticella e il livello della nostra offerta. Mi piace poter sempre migliorare, innovare, cambiare.


La sua esperienza nella ristorazione, d’altronde, non si limita di certo solo a quella di Vecchia Dogana, anzi…

In effetti si, lavoro in questo settore da tanti anni e amo questa professione che svolgo sempre con dedizione e grande entusiasmo. Oltre a questo ristorante sul lago di Garda, da molti anni mi dedico anche a Villa Cariola, una suggestiva dimora storica del 1400 che si trova a Caprino Veronese, un luogo di gran fascino con una vista sulle colline circostanti a dir poco entusiasmante. Nel ristorante di Villa Cariola è possibile trovare un vasto menu di terra e di mare, con anche l’utilizzo di prodotti tipici del Monte Baldo. Inoltre, c’è anche la possibilità di organizzare matrimoni, cerimonie ed eventi privati per rendere i propri momenti di festa davvero speciali. In estate, è aperta al pubblico anche la fantastica piscina della villa, immersa in 8 ettari di parco,  un’oasi di vero relax che la nostra clientela apprezza moltissimo!
Per finire, ha un sogno nel cassetto per i prossimi anni?
Stiamo lavorando su nuove aperture. L’obiettivo è quello di aprire nel 2021 una nuova location, sempre in zona lago di Garda, in modo da poter accontentare tutti i clienti che richiedono i nostri servizi. Mi sono innamorato del lago vent’anni fa e non lo cambierei per nulla al mondo. Qui c’è una qualità di vita elevato e un ambiente sempre dinamico.
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI

scritto da:

Ernesto Kieffer

Pratico il calcio e la musica con risultati più che discutibili, adoro "fare radio" e il giornalismo tout court. Tendo a non fermarmi mai e ad accettare tutte le sfide che mi vengono proposte, anche se più di ogni altra cosa amo sedermi e bere un buon bicchiere di vino in compagnia delle persone "giuste". Per poi ripartire subito dopo...

IN QUESTO ARTICOLO
×