La mia cena elegante ma informale da Simon's Bistrot, ecco come è andata

Pubblicato il 27 marzo 2023

La mia cena elegante ma informale da Simon's Bistrot, ecco come è andata

Se cerchi un locale elegante ma che non sia troppo formale, poco fuori dal centro e con proposte sia di carne che di pesce, Simon's Bistrot potrebbe fare al caso tuo.

Aperto a pranzo, per l'aperitivo e per cena, Simon's Bistrot è un locale che tra i pregi ha di sicuro la tranquillità perché non dà su una strada ma è situato di fronte al parco di Santa Rita, poco distante dalla famosa chiesa. Chi è solito passeggiare per di là infatti avrà sicuramente notato i tavoli esterni, utilizzati per lo più nelle stagioni più calde, e le grandi vetrate del locale, che di sera si illuminano di una luce soffusa.


Entrando all'interno del locale si vede subito la cucina a vista, dove gli chef sono impegnati con le loro creazioni. La prima parte del locale, dove sono segnate alcune delle proposte su delle lavagnette appese alla colonna centrale, è dedicata agli aperitivi. La veranda esterna con le vetrate è dedicata a pranzo e cena, elegante e illuminata dalla luce naturale di giorno e dalla luce soffusa di sera. Io mi sono accomodata direttamente nella parte dedicata alla cena, in cui ci sono anche delle nicchie ricavate per eventuali cene di coppia per sentirsi più intimi.


Per chi sceglie l'aperitivo sono disponibili alcuni cicchetti o piccoli assaggi di quello che offre il menù, come ad esempio i classici scampi crudi o le capesante, ma anche tranci di pizza o una invitantissima schiacciata pugliese con crudo di San Daniele, burrata e pomodorini secchi.

Il menù del pranzo e della cena invece è piuttosto vasto ed è diviso in piatti di mare e di terra, con proposte vegetariane qua e là. I piatti sono tutti invitanti, a partire dai crudi di pesce che fanno sempre una bella figura, ma a me piace sempre lasciarmi consigliare.


Come antipasto mi è stata consigliata una tartare di gambero rosso con avocado, ananas, salsa al mango e salsa al frutto della passione, anche se poco dopo aver accettato la proposta mi sono passate davanti una millefoglie di salmone con finocchio e tartare di arancia e delle frittelle di baccalà mantecato che mi hanno quasi fatta pentire della scelta. Quasi però, perché alla fine ho trovato il piatto molto fresco e dal sapore esotico grazie alla frutta e alle salse, un sapore che mi ha ricordato le sere d'estate. Il gusto della tartare era molto delicato e a tratti dolce, un ottimo modo per iniziare una cena di pesce.

Ho abbinato l'antipasto a un calice di Lugana, perfetto in quanto ha aromi di ananas e mango, e devo dire che l'ho apprezzato molto anche con il primo piatto fuori menù.


Il primo piatto che ho scelto, un fuori menù consigliatomi dallo staff, non è solo buono ma anche davvero bello e particolare da vedere: ravioli al mirtillo con polpa di granciporro, crema di pesto di rucola e mandorle. Al primo boccone spicca subito il leggero amarognolo della rucola che riesce però a non disturbare l'armonia del piatto. Dal secondo boccone si riesce a sentire bene al palato il ragù di granciporro, dal gusto più dolce, che si sposa bene con il sapore più deciso della rucola. Il ripieno è abbondante e avvolgente mentre le mandorle, presenti sia a lamelle che in granella, gli danno un tocco di croccantezza interessante.


Come secondo non ho resistito a una delle tataki che propone Simon's Bistrot. Mi invogliava molto quella di ricciola, servita con salsa di soia e zenzero, ma alla fine ho scelto la tataki di tonno in crosta di pistacchio. Servita su un costone tostato e cavolo viola con capperi, olive taggiasche e pomodorini, il tonno è leggermente cotto. Il gusto del tonno è delicato ma puoi giocare a piacimento con gli accostamenti e i diversi sapori grazie ai vari ingredienti a disposizione nel piatto.


Per concludere la cena, piuttosto leggera nonostante le varie portate, ho scelto di prendere un dolcetto. Anche qui ho chiesto l'aiuto dello staff, che mi ha consigliato il loro tiramisù scomposto. Al tavolo è arrivato un piatto con quattro savoiardi bagnati di caffè ricoperti di cacao e zucchero a velo, con crema al mascarpone a parte e qualche ribes rosso di contorno. La crema al mascarpone è delicata mentre spicca di più il caffè, riuscendo quindi a non appesantire troppo.

Sicuramente l'ideale per una cena romantica, lo consiglio però anche a chi cerca un ambiente particolare ed elegante, senza la pretesa di essere troppo formale.

Simon's Bistrot
Indirizzo: Via Santa Rita, 5 - Padova
Telefono: 049756256
 

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • BISTROT

scritto da:

Samantha Capuzzo

Sono Samantha, meglio conosciuta come Sam di Magna Padova. Mi dicono da sempre che non faccio altro che pensare al cibo, così ho deciso che pensare al cibo sarebbe diventato il mio lavoro.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×