Cena romantica in Veneto: 8 ristoranti da non perdere
Pubblicato il 7 febbraio 2018
Ah non ci sono più gli uomini di una volta! Per fortuna invece i ristoranti romantici esistono ancora. Di ristoranti romantici in Veneto ce ne sono parecchi, ma non è facile destreggiarsi tra tovaglie bianche, lumi di candela, portate afrodisiache e viste mozzafiato. Per questo motivo abbiamo selezionato un ristorante per provincia: in fatto di romanticismo, non sbagliare un colpo è il modo giusto.
Ce ne sarebbero un'infinità a dire il vero, per il semplice fatto che Venezia è la città romantica per eccellenza, e proprio epr questo la differenza la fa la vista: Il Ristorante Terrazza del Danieli, con al sua vista spettacolare sul Bacino San Marco, toglie il fiato. Da poco tempo poi, accanto a questo è sorto un nuovo ristorante Danieli Bistro, il paradiso dei cicchetti gourmet.
Si vince a mani basse in questa enoteca e ristorante del centro trevigiano: sotto i portici affacciati sul Cagnan, ecco l'Odeon alla Colonna. Cucina veneta rivisitata con raffinatezza, ottime etichette di vini in cantina e un ambiente veramente curato sotto ogni particolare.
Merita uno strappo alla regola - ovvero un ristorante a provincia - questa divagazione tutta dedicata a Castelfranco Veneto. Proprio sotto l'antica Torre dell'Orologio, alloggiata tra le medioevali mura cittadina, ecco la deliziosa Alla Torre, ristorante e pizzeria.
Lasciamo le piazze per andare fuori centro, nella tranquilla zona residenziale di Forcellini. Tra i ristoranti di Padova per una cena a due consigliato la Grotta Azzurra - Trattoria Storica da Maci. La cucina è la calorosa tradizionale veneta, con piatti di carne e pesce. L'ambiente è accogliente e arredato con gusto non invadente. Il posto giusto per una cenetta a due, intima, semplice ma mai banale.
Il romanticismo veneziano si intreccia con le bellezze vicentine all'Hostaria Fortuna Vecia, dove i piatti di tradizione veneta affollano il menu (ovviamente a partire dal baccalà). Per assicurarsi il dopocena è meglio portare con sè la scatola delle mentine.
La città di un amore come quello di Romeo e Giulietta non poteva non presentarsi con un ristorante romantico. L'Enoteca Segreta, in un angolo poco conosciuto di Verona, serve piatti particolari a partire da materie prime del luogo. In più l'enoteca offre un "tavolo segreto" in cantina per una cena intima oltre che gourmet.
Poco fuori Rovigo, per un altro indirizzo da segnare se vuoi un localino perfetto per una cena romantica. Ecco L'intrigo: vista la vicinanza con il mare, la cucina non può che non essere a base di pesce con i classici della cucina dell'Alto Adriatico. Sempre gradita, ovviamente.
Segnalato anche dalla prestigiosa Guida Gambero Rosso 2017 ai Ristoranti d'Italia, il ristorantino La Gioi è una vera chicca da scoprire se vuoi un posticino per una cena romantica. A Lasen, piccolo borgo sopra Feltre, da La Gioi una cucina dai sapori tradizionali. Nemmeno una trentina i posti, il consiglio è quello di prenotare.
La Gioi - piazza M. De Zordi, 1. Info: 043942679.
Foto di copertina dalla pagina Facebook dell'Hotel Danieli
Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli?
Iscrivi gratis alla Newsletter di 2night!