Terapia d’urto: se credi esistano solo i tortellini prova i dumpling, qui a Padova

Pubblicato il: 9 dicembre 2019

Terapia d’urto: se credi esistano solo i tortellini prova i dumpling, qui a Padova

La pasta ripiena non è un'esclusiva italiana: facciamocene una (buona!) ragione

Ravioli, tortellini, agnolotti, per quanto tempo abbiamo creduto di avere il primato (e l'esclusiva!) delle paste ripiene? Facciamo un bagno di realtà immergendoci nei ristoranti cinesi e fusion di Padova che non si risparmiano in fatto di dumpling. Perché sì, gli esotici dumpling altro non sono che paste ripiene.

Dunque via libera all'altra faccia, quella orientale, del raviolo: bao (candidi fagottini cinesi cotti al vapore), gyoza (dumplig giapponesi fritti), har gow (piccoli ravioli al vapore ripieni di gamberi) e momos (pasta farcita nepalese dall'impasto spesso). Poi ci sono anche i wonton, gli xiaolongabao ... Ma a questo punto consiglio un approfondito studio enciclopedico, che non mi compete. 
Con la scusa della cultura gastronomica internazionale voglio farti fare una scorpacciata di dumpling, a Padova.

In zona Ponte Molino

Chiaki è un ristorante semplice dall'aria precisa e attenta, com'è attenta la scelta del pesce fresco che proviene da fornitori locali e viene abbattuto il loco a -20°. Ma il menu non prevede solo il sushi: tra gli antipasti ci sono i ravioli alla griglia, gli ebi shaomai (ravioli aperti con gamberi o carne) gli yasai gyoza di verdure al vapore e i gyoza di carne. Interessanti i ravioli di carne in brodo con erba cipollina e i ravioli cristallo dalla pasta sottilissima e farciti di gamberi. 
Chiaki. Vicolo Ponte Molino, 1 - Padova. Tel: 3668017877

Vicino al Teatro Verdi 

Restiamo sempre in pieno centro con Imasa, dim sum e sushi restaurant dall'aria metropolitana e chic. Qui la pasta ripiena è praticamente venerata: gyoza, xiao ion bao, xiaomai... A rapporto anche i bao e kurobuta bun (panini soffici cotti al vapore e farciti). Unica avvertenza: tra i dumpling non c'è nessuna opzione vegetariana, meglio puntare sui primi piatti come il riso al wok con verdure e gli spaghetti di soia piccanti.
Imasa. Via Giuseppe Verdi, 18 - Padova. Tel: 049661394

Nell'antico Ghetto 

Il primo ristorante cinese ad aver aperto i battenti a Padova ha festeggiato i trent'anni di apertura nel 2017, con la stessa gestione familiare alla guida. Un successo senza inflessioni, forse anche per merito dei dumpling: di carne, di verdure, al vapore e alla pistra, proposti anche come "degustazione" in 4 pezzi. Presentazione quasi commovente, mangiarli sembra un peccato mortale (ma poi ti arrendi, e lo fai).
Shanghai Naturalmente. Via Marsala, 8 - Padova. Tel: 049652910

Lungo Via Facciolati

Fuori mura, ma non tanto. Ad ogni modo poco importa perché l'asso nella manica della piccola Sushi Boutique è l'asporto, sia take away che delivery, a pranzo come a cena. Per tutti gli altri c'è una deliziosa verandina che fa tanto Chinatown. Si possono ordinare ravioli di gamberi, alle verdure, di carne e giapponesi. Forse è un off-topic, ma involtini giapponesi e toast di gamberi lasciano il segno.
Sushi Boutique. Via Facciolati, 38 - Padova. Tel: 0498680280

Poco distante da Parco dei Faggi

L'ultima tappa del nostro dumpling tour porta quasi sulle sponde del Bacchiglione. Tra gli antipasti: ravioli di carne, verdure e gamberi al vapore, e ravioli di carne alla piastra. Sono un ottimo stuzzica appetito per esplorare il menu chilometrico e diviso in specialità cinesi e giapponesi. La chicca: tra i dolci ci sono i dorayaki, panini di pancake pieni di anko, una salsa dolce a base di fagioli azuki.
Ciao Sakura. Via Piovese, 40 -Padova. Tel: 049750494

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Shanghai Naturalmente

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Chiaki

    Vicolo Ponte Molino 1, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

Il gin e le ginerie sono ovunque. La guida alle migliori, per i veri intenditori

Il cocktail più trendy in tutte le su declinazioni e dove lo sanno fare a regola d'arte.

LEGGI.
×