5 cocktail bar di Roma perfetti per ricominciare ad uscire la sera

Pubblicato il 14 febbraio 2022

5 cocktail bar di Roma perfetti per ricominciare ad uscire la sera

Si ricomincia ad uscire la sera, ma sempre con estrema cautela ed attenzione. Ecco un po’ di locali per chi ama bere bene ma senza patemi d’animo e angoscia

Da quando è cominciato l’incubo della pandemia i due mesi che abbiamo appena passato sono senza dubbio stati il periodo peggiore. Contagi alle stelle, paura, angoscia, quarantene incontrollate. Ora sembra che la cosa si stia calmando un po’, ma soprattutto noi ci stiamo calmando, dopo due anni dove i media hanno comunque cavalcato il terrore spesso esagerando senza pensare alle conseguenze. Si ricomincia quindi ad uscire, tra qualche giorno le odiate mascherine all’aperto non saranno per fortuna più un obbligo, e ci riapproprieremo della sera e della nostra amata città. Ecco quindi che un buon cocktail bar dove bere bene anche in inverno e in tutta tranquillità e sicurezza potrebbe essere la soluzione perfetta per le nostre prime ri-uscite serali con gli amici. Ma quali sono i locali ideali per l’occasione dove bere bene (ovviamente) ma sentirsi allo stesso tempo tranquilli e protetti? Io per un motivo o per un altro ti consiglio intanto questi cinque per brindare alla fine dell’incubo.

Allo Stardust Village del Torrino la nuova apertura che ci voleva proprio

 Un bel locale al centro di un parco verde e ampio, dove si trova il mitico Stardust Village al Torrino, una sala enorme piena di luce e di tavoli distanziati per stare tranquilli e sereni. E poi un bancone stupendo, regno di Alessio Bonamici, barman del Circus Food & Drink. Questo locale, che si ispira al mondo del circo,  è esattamente quello che serviva come format in questo periodo: un posto dove stare bene, bere meglio e magari stuzzicare qualcosa vicino (ci sono i tacos, i wrap ed il bbq di Mr Doyle in carta). Per quanto riguarda i drink ci sono tanti signature della casa, come il Pop Corn Espresso Martini (Pop corn syrup, vodka, caffè espresso), ma anche i classici ed i twist dei classici, come un ottimo Unusual Negroni (Gin, vermounth rosso, Aperol).
Circus Food & Drink, presso Stardust Village, Via di Decima, 72 Roma – Tel. 3291672024

Lo Speakeasy tra Colosseo e San Giovanni dove abbonarsi

Uno speakeasy a due passi dal Colosseo a via Labicana dove prenotare un tavolo tranquillo e totalmente riservato, un posto dove bere bene, volendo, anche quanto vuoi con le loro nuove formule “abbonamento” che ti permettono di gustarti tutti i drink a volontà per un mese o per un anno secondo la formula che sottoscrivi. La rivoluzione del mondo bar passa per il The Race Club. Due fasce orarie di ingresso per non affollare il locale (22-24 e 24-2), obbligo di prenotazione e puoi goderti una serata perfetta con grandi cocktail e i tuoi amici preferiti.
The Race Club speakeasy, Via Labicana, Roma – Tel. 0696044048

Al Pigneto perfetto per l’aperitivo e non solo

Tavoli all’aperto opportunamente riscaldati e distanziati ed un’offerta che parte dall’aperitivo con spritz diversi ed interessantissimi signature drink (soprattutto quelli a base di amari), da abbinare a taglieri e tacos golosi. Ma il bello è che si continua per tutta la serata e da Amaricante, nella zona pedonale di via del Pigneto, il tempo sembra volare. E quando il tempo vola senza che te ne accorgi significa solo che lo hai speso bene nel posto giusto e con le persone giuste.
Amaricante, Via del Pigneto, 21 Roma – Tel. 3338673449

All’Appio Latino si beve bene in piazza

Un locale che si sviluppa quasi tutto all’esterno, nella popolare cornice di Piazza dell’Alberone. Na.Bi è il ritrovo di tutti gli amanti del buon bere del quartiere (e non solo), perché è un locale dove prima di ogni cosa si sta bene. Da bere puoi scegliere dalla nuova drink list signature della casa che spazia dai drink aperitivo a quelli più importanti del dopocena. Da stuzzicare pizzette e taglieri. Un locale che si segnala anche per il servizio, attento e rapido, cosa non di secondaria importanza.
NaBi Happiness Factory, Piazza dell’Alberone, 2 Roma – Tel. 3511570998

Spazio e qualità a Centocelle

Quando entri da Ma Mi Mo a Centocelle capisci subito che puoi stare tranquillo. Il locale, infatti, è ampissimo, cosa che ti permette il giusto distanziamento. Bello anche il bancone al centro della sala, dove puoi accomodarti in tutta tranquillità e, per le serate giuste, anche un cortile all’aperto. Dall’aperitivo al dopocena, tra signature, classici (uno dei migliori Negroni degli ultimi anni) e ottime tapas preparate espresse dalla cucina.
Ma Mi Mo, via degli Olivi, 47 Roma – Tel. 3468876555

Foto di copertina di Andrea Martelli gentilmente concessa da Circus Food & Drink

  • BERE BENE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×