Cotta e croccante al punto giusto: 5 locali di Lecce dove la pizza è “alla salentina”

Pubblicato il 21 febbraio 2022

Cotta e croccante al punto giusto: 5 locali di Lecce dove la pizza è “alla salentina”

Dopo aver parlato a lungo di pizza napoletana con cornicioni a canotto, di pizza gourmet con farciture particolarissime e infine di pizza (o pinsa) romana, finalmente ci focalizziamo anche sulla cosiddetta pizza “alla salentina”, quella bassa e scrocchierella per intenderci. Perchè i gusti non si discutono e dal momento che viviamo in questo magico territorio, vogliamo andare in esplorazione di tutte le tendenze da foodlovers. E la città, ovviamente, pullula di pizzerie che propongono la loro versione di pizza alla salentina. Ma dove sono esattamente?

Nel cuore di Lecce


Se ti trovi in pieno centro storico e vieni colpito da un attacco di fame improvvisa, sappi che ad attenderti non ci sono solo chiese e decori barocchi, ma anche ottimo cibo. A proposito di pizze salentine mi viene in mente Urban Cafè, in piazzetta Santa Chiara, un locale storico e al contempo easy, dove concedersi ristoro tra una visita e l’altra. Un’ala del locale – che si chiama Urban Pizza – è proprio dedicata alla regina del cibo italiano, la pizza, fatta con impasto artigianale top secret e super digeribile. Altra cosa bella è che la puoi gustare comodamente seduto in piazzetta.
Per info e prenotazioni: Piazza Vittorio Emanuele 11/a – Lecce – Tel. 0832288388

Sulla circonvallazione


Fuori dal caos cittadino, ma poco distante dal centro, troviamo Civico 7, da due anni un punto di riferimento per gli amanti della pizza alla salentina di qualità. Marco, il simpaticissimo titolare, racconta con orgoglio il segreto delle sue pizze, fatte con farina Mulino di Vigevano (con varianti al kamut e ai cereali), una lievitazione minima di 15/18h, una seguente maturazione, a garanzia di leggerezza e digeribilità e cottura in forno a gas. Tutte le pizze sono disponibili sia in formato classico, sia maxi, un’idea simpatica per condividerla in 2 o 3 persone.
Per info e prenotazioni: Viale Japigia, 7 – Lecce – Tel. 3397191212

In piazzetta Verdi


Eccellenti e goduriose anche le pizze de La Gigante, che di recente ha festeggiato ben 22 anni di soddisfazioni e buoni sapori insieme ai suoi affezionati clienti. Un locale dove il Salento e i suoi prodotti, selezionati tra quelli di altissima qualità, vengono costantemente valorizzati ed esaltati, con il risultato che è sotto gli occhi e nel palato di tutti. Non a caso, proprio alla sua terra ha dedicato alcuni cavalli di battaglia, come le pizze Lu Sule, Lu Mare e Lu Ientu. Da sapere che sono disponibili anche impasti senza glutine certificati per i celiaci.
Per info e prenotazioni: Piazzetta G. Verdi, 3 – Lecce – Tel. 0832246354

In zona Stadio


Si respira appieno il Salento anche alla pizzeria I Paladini, uno scrigno di sapori del territorio nato dalla passione e dalla fatica di due fratelli, Marco e Stefano, il cui obiettivo, fin dagli esordi, è sempre stato quello di nobilitare i frutti di una terra ricca e generosa come il Salento. E ci sono riusciti. Nel loro locale, infatti, propongono esperienze di gusto che miscelano esperienze, tradizione e sana alimentazione in formato pizza. Impasti eccezionali, anche particolarissimi, panificati a regola d’arte, e l’utilizzo di ingredienti di qualità completano il quadro, già perfetto preludio per una cena al top.
Per info e prenotazioni: Piazzale Sondrio, 20 – Lecce – Tel. 0832391984

A San Lazzaro


Tra i locali storici di Lecce che propongono una pizza “alla salentina” di ottima fattura ricordiamo anche Da Mario, nel quartiere San Lazzaro. Questo locale, infatti, che è anche un ristorantino apprezzato e riconosciuto, offre la doppia scelta tra piatti di cucina italiana e pizza in un ambiente con un’atmosfera informale e calorosa. Aperto venerdì pranzo e cena, giovedì a cena e domenica a pranzo.
Per info e prenotazioni: Piazzetta G. Congedo, 7 – Lecce – Tel. 3474574917

Immagine di copertina di Giuliano Sabato per Civico 7
Immagini interne tratte dalle gallery 2night o dalle pagine FB dei rispettivi locali



 

  • VITA DI QUARTIERE
  • PIZZERIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×