Trani è la città più romantica di Puglia e ha dei ristoranti spettacolari (A San Valentino e non solo)

Pubblicato il 11 febbraio 2022

Trani è la città più romantica di Puglia e ha dei ristoranti spettacolari (A San Valentino e non solo)

Tra le città più romantiche della Puglia, ma che dico, d’Italia, c’è Trani. Con il suo porto che sembra abbracciare il mare e la splendida cattedrale che svetta tra gli antichi palazzi, trascorrere la festa degli innamorati in città è un ottimo affare.

A costruire l’atmosfera giusta sono i posti in cui mangiare che, come è giusto che sia, danno il valore aggiunto a pranzo o cena, sia per San Valentino sia per ogni altro giorno dell’anno. Ma quali sono i locali dove festeggiare al top il giorno dell’amore per eccellenza?

Una rotonda sul mare


Quando si parla di Aquae Seaside usare la definizione di location esclusiva è d’obbligo. Qui non siamo solo a due passi dal mare ma proprio sul mare. La piattaforma studiata e ristrutturata a modo, ricorda proprio il grande successo degli anni Sessanta di Fred Bongusto che si porta dietro un romanticismo d'altri tempi.
Da Aquae Seaside, con lo chef Mario Cimino al timone, il relax è la parola d’ordine e l’atmosfera, anche dopo San Valentino, resta intima e romantica. Qui è possibile dedicarsi al piacere della tavola ma anche al partner, tra un battuto di pesce crudo a un primo che profuma intensamente di mare, senza mai perdersi nei soliti cliché della cucina ma ispirandosi anche a influenze calabresi, proprio come quelle dello chef. Anche i vini non sono casuali e per un buon consiglio in materia lasciamo che il sommelier ben preparato ci dia le giuste indicazioni.
Da Aquae la festa dell’amore non durerà solo il 14 febbraio, infatti Cimino ha studiato per tutti i valentini di Trani e provincia un weekend all’insegna del buon cibo da amare.
Proprietà dello chef anche il bel b&b Borgobeltrani, con una terrrazza davvero particolare in cui si vede tutto il Gargano, e con una vista impagabile sul campanile della maestosa cattedrale cittadina.
Piazza Plebiscito (All’interno della Villa Comunale di Trani) T: 3518006511

La Trani del relax


Per gli innamorati in cerca di un po’ di relax prolungato c’è Ognissanti, il tempio del bello che rinasce proprio sul porto di Trani. Entrarci significa azzerare il tempo e immergersi in una dimensione nuova, quella del bello e del buono. Qui ogni senso verrà sollecitato, a partire dall’olfatto al gusto, senza dimenticare la vista, grazie all’offerta gastronomica innovativa a cura degli chef Danilo Partipilo e Fabio Palumbo che ci delizieranno con piatti ben ragionati e realizzati per stupire come un raviolo al nero di seppia con polpo cotto alla genovese e il suo brodo, oppure un baccalà tutto da assaggiare con cipolla rossa di Tropea  e ceci neri della Murgia.
Ognissanti non è solo buon cibo, infatti all’interno di questo palazzo settecentesco si assicura una luxury hospitality. Per un weekend d’amore regaliamoci un pacchetto spa e una notte da sogno vista mare a Trani per fare il pieno di bellezza.
Via Banchina Al Porto, 8 Trani T: 08831750000

La tradizione del buono


Osteria La Banchina, per chi ama la cucina marinara, resta sempre una certezza in città. Il localino, posizionato proprio sulla banchina del porto, da più di 20 anni si dedica a soddisfare i palati vogliosi di assaporare tutta l’autenticità del mare.
In un’atmosfera assolutamente informale ci si aspettano piatti piacevolmente semplici ma di grande gusto, grazie alla selezione principale dello staff e alle idee di cucina che riescono a rendere speciale anche un carpaccio di pesce crudo, diverso dal solito tonno o salmone. Tra i da non perdere del locale ci sono sicuramente gli spaghetti al riccio reinterpretati in chiave creativa e assolutamente gustosa. E per i palati gourmet? L’astice è un’esperienza da fare assolutamente. La Banchina è un’istituzione per delle serate romantiche da godersi su uno dei porti più romantici di Puglia.
Via La Banchina al Porto, 16/18 Trani T: 0883584747

Esperienza a servizio del bello


Chi ama Trani sa benissimo che il Regia Restaurant è uno dei posti perfetti per una serata romantica d’eccellenza. A prendersi cura delle coppiette che vogliono dirsi “ti amo” davanti a un piatto ben fatto c’è una squadra sempre attenta e competente, guidata dalla mano esperta di Gabriele Renda. Da Regia l’emozione a tavola è la parola d’ordine e si inizia già dai piccoli piccoli finger food di benvenuto per finire al dolce. Ostriche gillardeau, tartare di baccalà, tortello farcito all’olio evo con cicale, sono solo alcune delle proposte in degustazione per il 14 febbraio ma lasciamo che ad incantarci siano anche gli invitanti fuori menu che arricchiranno la nostra experience da Regia.
Per una serata romantica scegliamo di coccolarci non solo a tavola ma anche per il dopo cena, infatti una stanza con vista Cattedrale è la perfetta conclusione per una giornata all’insegna dell’amore in una cornice a dir poco unica.
Piazza Duomo, 2 Trani T: 0883500931

L'autenticità del mare


Terradimare è un’esperienza perfetta per chi vuole scoprire la tradizione marinara di Puglia ma rivisitata in chiave appassionata. A regalarci un’esperienza che azzererà tutte le nostre certezze e alzerà l’asticella dei nostri pranzi fuori fururi, è chef Domenico Di Tondo.
Per coccolare i suoi ospiti studia tanto e propone piatti che proprio non ci aspettiamo. La sua filosofia, però, è ben salda e si basa esclusivamente sul rispetto della materia prima e sulla stagionalità. Su questi due cardini costruisce piatti che fanno sognare e innamorare, migliorandosi volta per volta. Lasciando fare a lui potremmo trovarci ad apprezzare un carpaccio freschissimo o una triglia in crosta di pane così buona che sparisce ancor prima di “instagrammarla”. Per onorare gli innamorati chef Di Tondo ha pensato a tutto, quindi prenotiamo per regalarci una succulenta esperienza “vista mare”.
Lungomare Cristoforo Colombo, 160 Trani T: +393384699335

A Trani non solo cucina di mare


Per una cena informale e di ispirazione romantica, osiamo con una cucina diversa dal solito. Gli ingredienti per rendere perfetta una serata fuori sono del buon cibo rielaborato da mani sapienti, idee innovative e un’atmosfera semplice ma dal gusto ricercato. Il tutto si racchiude in Bistrot 27, locale che ha deciso di puntare all’esaltazione del buono della nostra terra. Tra verdure e carni finemente selezionate e ben abbinate, scopriremo sapori dimenticati ma certamente golosi.
Lasciamo che a guidarci in questo percorso ci sia chef Domenico, sempre attento nel creare un menù stagionale che rispecchi la tradizione contadina e non, dall’antipasto fino alla grigliata. Ovviamente non perdiamoci i fuori menu a base di pesce che mettono sempre tutti d’accordo.
Piazza G.Gradenigo n. 5 Trani T: +393880919300

Come appagare i sensi


Voglia di stare fuori dal caos cittadino? A un tete à tete a lume di candela ci ha pensato Leonardo de I Cinque Sensi. Con una proposta raffinata e attenta al piacere dei sensi appunto, si propongono piatti rivisitati che parlano di amore per la cucina, come le alici farcite di mela verde con nduja e guacamole. Ma qui la parola d’ordine è anche semplicità ma non troppo, quindi un uovo poché può arricchirsi di crema di patate, crumble alla curcuma e olio al tartufo, per deliziare anche i palati alla ricerca di qualcosa di diverso dai soliti pairing.
Da I Cinque Sensi tutto appaga a tavola, dalla presentazione fino ai sapori. E qual è la migliore occasione per lasciarsi inebriare da profumi e gusti autentici, se non San Valentino?
Contrada dei Monaci, 2 Trani T: 0883401016

Amore per la pizza


La pizza è uno dei piatti più romantici della tradizione italiana e non solo. Ce la dividiamo sul divano mentre guardiamo un film con il nostro partner, la mangiamo quando siamo un po’ tristi e anche felici, perché no. Allora perché non provarla in una versione rivisitata e che strizza l’occhio al gourmet?
Galileo pizzeria, certezza cittadina da anni, propone un menu studiato per stupire con i frittini della tradizione casalinga ma soprattutto con le pizze in stile new wave pugliese, decisamente indimenticabili. Dalla Margherita alla proposta più elaborata, c’è tantissima attenzione alla lievitazione ma, soprattutto, ai condimenti genuini e ben selezionati dalla cucina. Galileo Pizzeria è proprio il locale giusto per chi ricerca gusti innovativi.
Via Galileo Galilei, 1 Trani T: +393473038827

Come a casa


Festeggiare l’amore in tutte le sue forme, anche a tavola, anche in un posto che ci ricorda casa e dove i sapori sono autentici. Questo significa volere e volersi bene, ed è anche la filosofia di Trattoria La Casalinga.
In un ambiente informale e tipicamente ispirato alla tradizione contadina, festeggiare San Valentino a suon di piatti tipici come parmigiane, primi della tipici tranesi d’ispirazione marinara o contadina, è d’obbligo. Abbandoniamoci ai sapori autentici delle classiche polpette al sugo, proprio come quelle che divoravamo a pranzo dai nonni. Lasciamo che anche l’amore diventi "polpettabile".
Via Mario Pagano, 12 Trani T: +393924158538





Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. Lo scatto di Aquae Seaside Restaurant e la cover è a cura di Gaga Jovanovic
 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

×