INDIRIZZO:

Via Fra' Diego Alvarez 13, Trani (BT)

ORARI:

aperto domenica 08:30 → 14:30, 17:30 → 22:30; da mercoledì a sabato, lunedì 08:30 → 22:00; chiuso martedì.

TELEFONO:

3518006511

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Cucina mediterranea, cucina di pesce, dolci

DA BERE:

Cocktail e vini, distillati, bevande analcoliche, caffetteria

DA ASCOLTARE:

Tataki di tonno alle erbette con caponatina di verdure

REVIEW 2NIGHT

Aquae Caffè Bistrot porta la cucina di mare secondo Mario Cimino dalla Villa Comunale di Trani in via Fra' Diego Alvarez. La nuova location valorizza non solo la vista mare, sempre cara allo chef calabrese, ma anche la vicinanza ai due monumenti che rendono unica la città: la bellissima cattedrale e il maestoso castello svevo. Nella piazzetta di pietra bianca, i tavolini accolgono chi, tornando dal mare, ha voglia di una pausa, dolce e salata, dalla colazione alla cena.

La nuova formula pensata dallo chef Mario Cimino per il 2023 è un omaggio al bistrot francese in stile pugliese, dove la materia prima viene prima di tutto. Quindi si può venire da Aquae per un caffè e per un piatto di pasta, ma anche per un aperitivo, per la cena e per festeggiare i propri eventi speciali. Al tramonto si può gustare un cocktail internazionale, dallo Spritz al Negroni, con i classici stuzzichini pugliesi: olive, taralli, focaccia. Per chi vuole spingersi oltre, c'è l'aperitivo Aquae: cinque portate a cura dello chef, ogni giorno diverse, calde e fredde. Si va dal tagliere di salumi e formaggi, tutti rigorosamente made in Puglia, al salmone marinato agli agrumi, passando per insalatina di mazzancolle alla catalana e un battuto di manzo podolico, senza dimenticare la frisella con stracciatella e pomodoro fresco.

Superata l'ora del tramonto, si può cenare con una puccia o una pinsa servita con stracciatella e salmone marinato. Ma per chi vuole assaporare la cucina pugliese espressa, che profuma di Mediterraneo, il consiglio è chiedere il menu e lasciarsi tentare. In carta, tra i primi, ci sono le orecchiette con pomodoro infornato e cacio ricotta e uno spaghettone fresco con crema di zucchine al timo e mazzancolle. Come secondi è possibile gustare un filetto di branzino con patate novelle e un tataki di tonno leggermente scottato alle erbette con una caponatina di verdure. Non mancano i carpacci di pesce e la democratica insalata. Per concludere l’esperienza, non si può saltare il dolce. Disponibile il semifreddo al tiramisù e un semifreddo al pistacchio con pan di Spagna al cioccolato e coulis di lamponi, senza dimenticare il sorbetto. Occhio alle proposte del giorno.

Ad accompagnare questa proposta concentrata, espressione della filosofia di cucina di chef Cimino, c'è una carta vini composta da 30 etichette che omaggiano il territorio, spaziando tra bianchi, rosati e rossi.
 

  • RISTORANTE
  • CAFÈ DIURNO
  • BAR
  • WINE BAR
  • TRATTORIA
PROMOTIONAL REVIEW

A Trani abbiamo mangiato vista mare con la cucina di un grande chef

Ogni attività ristorativa nasce da un'idea in continua evoluzione a seconda dei tempi e della clientela. Un'affermazione più vera che mai per Aquae Caffè Bistrot, il ristorante dello chef Mario Cimino che dallo scorso marzo ha trovato una formula nuova per proporsi e per attirare l'attenzione di cittadini e turisti, con portate innovative ma legate alla tradizione della nostra terra. Abbiamo intervistato Cimino per scoprire cosa bolle in pentola, tra novità e progetti. Qual è il concept del...

LEGGI TUTTO
×