5+1 ristoranti lungo la Riviera del Brenta che ci sono mancati e hanno riaperto

Pubblicato il: 3 giugno 2020

5+1 ristoranti lungo la Riviera del Brenta che ci sono mancati e hanno riaperto

Le grandi città non sono le sole ad aver alzato le saracinesche. Anche la meta gastronomica, storica e naturalistica della Riviera del Brenta torna a vivere con la riapertura dei suoi celebri ristoranti, le "seconde case" che ci sono tanto mancate mentre eravamo tappati in casa, quella vera. Da Mira a Ponte di Brenta, ecco i ristoranti della Riviera del Brenta nei quali oguno di noi è stato almeno una volta. Perché giorno dopo giorno, hanno fatto la (nostra) storia.

Ristoranti aperti in Riviera del Brenta: la tradizione di Mira

Impossibile non menzionare la centenaria Trattoria Nalin, aperta anche il 2 giugno per la Festa della Repubblica. Cosa si mangia? Pesce alla vecchia maniera, secondo la tradizione dell’Alto Adriatico. Direttamente dal mercato di Chioggia arrivano le sardee da fare in saor, le capesante, le capelunghe, i canestrelli, gli scampi da mangiare crudi, e poi rombo, branzino, orata, anguilla, tutto da cuocere sulla brace. Alla vecchia maniera pure le portate: abbondanti.
Trattoria Nalin, Via Argine Sinistro Novissimo, 29 - Mira (VE). Tel: 041420083

Ristoranti aperti in Riviera del Brenta: il gourmet di Dolo

La cucina creativa e al tempo stesso legata alle tradizioni del Ristorante Alla Villa Fini non ha mai smesso di viziarci con l'asporto. Ma tornare nell'elegante sala della villa e ordinare dal (nuovo!) menù è un'emozione che abbiamo voglia di rivivere. Il ristorante apre al pubblico l'1 giugno, con idee inedite pronte a stupire.
Alla Villa Fini. Via Martiri della Libertà, 27 - Dolo (VE). Tel: 0415289449

Ristoranti aperti in Riviera del Brenta: il "tanta roba" di Fiesso 

Al Ristorante da Giorgio, classe 1973, gli antipasti sono quella cosa da provare almeno una volta nella vita. Infinita la lista dei crudi: scampi, tartare di tonno, ricciola, ostriche e avanti ancora. Non da meno quella dei cotti, come le classiche schie con polenta, la piovra, le capesante, la granseola e anche in questo caso la lista potrebbe continuare a lungo. Si prosegue con primi e secondi (davvero tanti) sempre di mare, piuttosto fedeli alle ancestrali ricette dell’Alto Adriatico. Alternative anche per chi non mangia il pesce, come il filetto o la costata di manzo.
Ristorante da Giorgio. Via Riviera del Brenta, 228 - Fiesso (VE). Tel: 0415160204

Ristoranti aperti in Riviera del Brenta: il bistrot di Stra

Colazione, pranzo, merenda e aperitivo. L'eclettico bistrot di Stra torna operativo con un menù healthy ma goloso creato a partire da un'accurata selezione degli ingredienti: cereali antichi, prodotti bio, scelte locali. Ci sono anche i cocktail, super freschi: mojito, caipiroska, virgin mango.
Sarto - Spiga d'Oro. Via Venezia, 15 - Stra (VE). Tel: 049503956

Ristoranti aperti in Riviera del Brenta: la villa di Fossò

Aperti tutti i giorni, pranzo e cena. Per chi ha non ha mai rinunciato ai suoi piatti di pesce d'asporto ma non vede l'ora di ordinare i crudi del pescato stappando una bottiglia di champagne. La Villa Garden Restaurant non abbandona lo charme che la contraddistingue ma rincara la dose con i gazebi privé per cenare "divisi" ma stilosi, in giardino. 
La Villa Garden Restaurant. Via XXV Aprile, 1 - Fossò (VE). Tel: 0412433702

Ristoranti aperti in Riviera del Brenta: lo storico a Noventa Padovana

Bruna e Loretta aprono la Trattoria Boccadoto nel 1974. È questa la data d'inizio di quello che oggi è il Ristorante Boccadoro, un esempio di tradizione "evoluta" nel rispetto della materia prima. Ora, ad attendere gli ospiti c'è il Menù Ripartenza, consultabile con lo smartphone.
Ristorante Boccadoro. Via della Resistenza, 49 - Noventa Padovana (PD). Tel: 049625029

Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di La Villa Garden Restaurant 
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

IN QUESTO ARTICOLO
×