L'aperitivo in centro a Roma è solo Trastevere! 5 locali "boni da morì"

Pubblicato il 9 ottobre 2022

L'aperitivo in centro a Roma è solo Trastevere! 5 locali "boni da morì"

Trastevere è uno dei quartieri più dinamici di Roma. Incantevole e accogliente di giorno, ospita il cuore della vita notturna della Capitale. Affollato e caotico sotto le stelle, quando splende ancora il sole mostra la sua anima popolare, ma colta. Verace, ma poetica. E perdersi tra i suoi vicoli "con la testa all'insù" rimane tra i miei passatempi preferiti. Come una sorta di grande museo a cielo aperto, in cui lasciare libero sfogo a sogni e desideri. E in cui i pensieri che ci hanno angosciato durante la giornata, magari, fanno un po' meno rumore. "Superati" dal suono di una risata, o dell'ennesimo cin-cin tra amiche. Sì, perché Trastevere è arte e divertimento. E questo mix raggiunge l'apice nel momento dell'aperitivo. Quando si sta insieme, ma si è ancora molto sobri per godere, allo stesso tempo, della meraviglia che ci circonda. In questi posti che mi sono appuntata (e che condivido in un forte slancio altruistico), ho assaporato la gioia della convivialità e la ricchezza del prendersi cura. Tutto in un bicchiere. O in un boccone.

Per un aperitivo "american style" 

American cocktail bar nel cuore di Trastevere, On The Rox è una vera garanzia se l'obiettivo della serata è bere bene, dimenticare una settimana sfiancante a lavoro oppure festeggiare insieme agli amici quel 18 in Diritto Privato, arrivato al sesto tentativo. I frequentatori di questo locale sono, perlopiù, studenti, spesso e volentieri americani considerando la vicinanza con l'università a stelle e strisce. Particolarmente attivo per il dopocena, con praticamente ogni cocktail disponibile, On The Rox è la scelta giusta da fare in ogni momento della giornata, incluso l'aperitivo. Un happy hour giocoso e all'insegna dell'ubriacatura potente. Come se mancassero le "scuse" per bere, questo locale vanta un'importante postazione per il beer pong. Fare "centro" diventerà un'impresa, ad ogni bicchiere, sempre più complicata.
On The Rox Trastevere. Via della Scala, 43 - Roma. FB 

Per il classico aperitivo tra amici 

Evoluzione contemporanea del celebre Café Friends, Meccanismo è aperto dal giorno dalla notte: bar & bistrot, american breakfast, light lungh, aperitivo, cena e dopocena in una delle piazze più suggestive di Roma, ovviamente nel cuore di Trastevere. Dalle 18 alle 21, per l'happy hour, questo locale "vizia" i suoi ospiti con un tagliere composto praticamente da ogni bendidio: dalle bruschette alle verdure pastellate, passando per affettati, lasagne e supplì. Il tutto viene accompagnato dai migliori cocktail. Se decidi di andare da Meccanismo, non puoi perderti (pena l'esclusione dal circolo delle persone a cui voglio bene) il "Maldita Tierra": mezcal, succo di passion fruit, succo di lime, cordiale Campari e carcadè, soda al pompelmo rosa. L'offerta, accurata tanto nei drink che nelle materie prime, non ti deluderà.
Bar Meccanismo. Piazza Trilussa, 34 – Roma. Tel. 065816111

Per un aperitivo "modaiolo" 

Per un aperitivo più "modaiolo", non puoi non fare tappa al Coffee Pot, che sorge in via del Politeama. Questo locale è l'opzione giusta per tutti coloro che a patatine e affettati preferiscono tacos e sushi. La loro formula per l'happy hour (al costo di 20 euro, dalle 18 alle 21) si basa, in pieno stile "fusion" tra cucina messicana e giapponese, su un drink, una selezione di sushi e una focaccia gourmet. L'offerta del beverage è veramente particolare: si va dai vini più ricercati, fino a giungere a cocktail che - te lo giuro - non hai mai provato e, probabilmente, mai proverai altrove. Io ho optato per il Flor de Mango (sì, ho una certa ossessione per tutto ciò che "suona" spagnolo): gin Tanqueray Sevilla, saké, lime, succo di mela verde, sciroppo di mango.
Coffee Pot. Via del Politeama, 12 – Roma. Tel. 3472820618

Tradizione e innovazione: per un aperitivo in formato "tapas" 

Passeggiando per Trastevere, ti troverai in una specie di luogo incantato, pieno di luce e un'atmosfera quasi "magica". Si tratta di Culto che, in Vicolo del Quartiere, accoglie ogni giorno tanti turisti e romani. L'aperitivo da loro parte alle 18 e la proposta si compone di ottimi cocktail e deliziose tapas, da scegliere in base alle proprie preferenze. Nel loro menù tante cose da leccarsi i baffi solamente a elencarle: bao cacciatora, spiedino di pastrami, prosciutto iberico e pinsa romana, ma anche tostadas con spuntature al sugo e parmigiano. Come in una sorta di incontro tra due amanti, molto diversi ma in grado, unendosi, di fare scintille: la tradizione romana e l'innovazione di chiara impronta "spagnoleggiante". E da bere? La drink list è varia e divertente. Da Culto anche lo spritz non è il solito, bensì diventa sacro (select, bitter del prete, prosecco, soda).
CULTO Trastevere. Vicolo del Quartiere, 7A – Roma. Tel. 0689222565 

Per un aperitivo "home-made" 

Ristopub rinomato a Roma, e in particolare in zona Trastevere, Pimm's Good è il posto giusto se hai voglia di "staccare" dalla quotidianità, prendendoti una pausa e riunendo gli amici per un momento all'insegna di relax e divertimento. Ad aspettarti, cocktail preparati con passione e un buffet ricco di specialità da godere in un'atmosfera talmente accogliente e calorosa che ti farà sentire immediatamente a casa. I loro drink sono la vera chicca: rigorosamente "home-made", nascono dall'incontro tra le materie prime di alta qualità e la creatività degli esperti bartender. Per sgranocchiare qualcosa durante l'aperitivo, propongono una serie di crostini, farciti, tra gli altri ingredienti, con affettati, formaggi e pomodori. Tutto, in questo locale, vanta il "tocco di Pimm": "Fallo con passione, oppure non farlo affatto".
Pimm’s Good. Via di Santa Dorotea, 8/9 – Roma. Tel. 0685385831

Immagini interne prese dagli account Instagram dei locali
Immagine copertina: Instagram CULTO Trastevere

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×