I padovani impazziscono per i bao e li mangiano in questi locali di Padova

Pubblicato il 6 febbraio 2023

I padovani impazziscono per i bao e li mangiano in questi locali di Padova

Dove assaggiare i bao a Padova

Cos’è davvero un bao? Si tratta solo di un morbido impasto a metà strada tra un panetto al latte cotto al vapore e un raviolo? Ebbene, se la pensi così, secondo noi è proprio necessario che continui a leggere, scoprendo tutti i posti di Padova in cui innamorarti di questo piatto della cucina cinese. Perché a un certo punto succederà, e vorrai mangiare bao a pranzo, cena e merenda. E, perché no, anche a colazione, visto che ci sono pure quelli dolci alla marmellata di fagioli rossi. Ecco dove trovarli.

Al Portello


Un panino versatile come il bao non poteva che trovare nel quartiere universitario di Padova una delle sue sedi predilette. Handa è un posto meraviglioso, che si propone come cicchetteria asiatica. Infatti, troverai i famosi gyoza (i ravioli fritti), funghi in tempura, alette di pollo fritte e, naturalmente, i famosi bao. Qui li propongono in due versioni, delle quali una è adatta anche i vegetariani. La prima ha un idilliaco ripieno di gamberi in tempura, salsa teriyaki, wasabi e maionese al miele. La seconda versione, invece, propone un ripieno di cotoletta di tofu, la famosa salsa tzatziki (allo yogurt) e, naturalmente, l’immancabile salsa teriyaki. Nel menù, però, trovi anche la possibilità di continuare il tuo pasto con riso, noodles e prelibatezze di ogni tipo. Solo un consiglio: prenota in anticipo perché è sempre pieno!
Handa, Via Del Portello 32, Padova - Tel. 3913145036

Zona Fiera


Se hai voglia di provare bao di tante varietà potresti provare MiC. Si tratta di una sorta di fast food orientale dall’ambiente modernissimo, dove potrai ordinare quello che desideri in tutta tranquillità attraverso dei totem. La scelta di bao, come dicevamo, è molto ampia e riprende anche ingredienti e sapori della nostra cucina. Ad esempio, uno dei bao più amati è il pork bao, con porchetta, burrata, insalata e salse. Vi sono però anche bao all’anatra e spinaci, con pollo alla griglia e germogli di soia, con carne di manzo e salsa all’avocado e anche un’opzione vegetariana: tofu, zucchine, pomodori secchi, spinaci e salsa teriyaki. Puoi anche ordinare online! In foto quelli dolci (tenerissimi!).
MiC, Via Niccolò Tommaseo 76, Padova - Tel. 0492324789

In centro


Questo ristorante è uno dei grandi classici padovani. Il ristorante Shanghai Naturalmente è un’istituzione e propone, oltre ai più diversi piatti della cucina cinese, anche i nostri bao. In particolare, qui è ripieno con uno dei loro cavalli di battaglia, ovvero l’anatra. Lo trovi infatti imbottito con cetrioli, carote, porro, crema di arachidi e di sesamo, anatra e salsa Hoisin (una salsa densissima, spesso usata per glassare la carne). Viene poi servito tagliato a metà, proprio come se fosse uno di quei panini a cui noi siamo abituati! E se di piatti a base di anatra vorrai assaggiare anche altre versioni, sappi che qui la propongono anche croccante, alla piastra e anche la famosa anatra alla pechinese!
Shanghai Naturalmente, Via Marsala 5, Tel. 049652910

Per l'asporto

I bao della Ravioleria di Via Niccolò Tommaseo sono deliziosi. Puoi decidere se consumarli direttamente all’interno del locale (ma i tavoli sono piccoli e davvero pochi) oppure farteli portare direttamente a casa. Puoi prendere quelli senza ripieno (il classico panino al vapore cinese), oppure scegliere quelli con la carne o con le verdure. Il primo ha carne di maiale, cappuccio, carote e funghi. La variante vegetariana, invece, ha, oltre alle verdure, spaghetti di soia e olio di sesamo. In entrambi i casi, sono davvero molto saporiti e arrivano a casa morbidissimi e profumati! L’unico rischio è quello di farsi prendere un po’ la mano e ordinare anche i loro coloratissimi ravioli e il bao dolce, ripieno di marmellata di fagioli. Un’autentica delizia!
Ravioleria Fiera, Via Niccolò Tommaseo 104 C, Padova - Tel. 0495904220

Foto copertina di Marta Filipczyk su Unsplash

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • ETNICO

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×