Mangiare al ristorante “facendo la spesa” a Bari

Pubblicato il: 17 febbraio 2020

Mangiare al ristorante “facendo la spesa” a Bari

Cucine a peso, direttamente dal bancone. Si evitano gli sprechi e si accontentano tutti i palati, anche quelli più esigenti

Mangiare fuori come faresti a casa: solo all’apparenza una richiesta utopica o pretenziosa. Esistono dei locali dove è possibile “fare la spesa” per decidere esattamente cosa avere in tavola. Dalla carne al pesce, e fino al caffè: scegliere personalmente ciò che si andrà a consumare (magari comodamente seduti con servizio a tavolo) è un’alternativa sempre più scelta. Di seguito ti segnalo alcuni locali di Bari e dintorni che possono offrire questa particolare alternativa culinaria.

Rosmely e la sua macelleria


Un “salto in bocca” non solo come alimento, ma proprio l’azione veloce tra il bancone e il piatto finale. Rosmely. Ecco il primo locale di questa lista: un’instancabile macelleria diurna ed una braceria “su misura”. La carne è esposta in un ampio bancone a vista, dove è possibile scegliere precisamente il pezzo preferito, la sua cottura, il contorno e, dulcis in fundo, deliziose cheesecake fatte in casa.
Rosmely Brace e Abbracci. Via Ada Negri, 3 - Bari. Tel: 346.7900231.

Veronero® e la sua torrefazione


L’arte del caffè ha dietro note aromatiche ben studiate e, per chi di miscele se ne intende, è possibile calibrare le percentuali di una delle bevande più apprezzate al mondo. Al Veronero® di Bari è possibile scegliere la loro miscela nelle forme che preferisci: caffè macinato fresco, in cialde, in capsule e in grani. Più arabica? Robusta? Un mix? A te la scelta!
Veronero® Caffè Shop. Via Salvatore Matarrese 2/10 - Bari. Tel: 080.5041692.  

Pesciera e la sua pescheria


Il mare è in tavola! Anche qui ti sarà possibile guardare le materie prime che comporranno il tuo prossimo piatto da addentare. Si tratta di La Pesciera, un locale nel cuore del centro del capoluogo pugliese. Non appena si entra è possibile guardare il ricco banco, sempre pieno di prodotti ittici freschi di giornata.
La Pesciera. Via de Rossi, 159 - Bari. Tel: 080 918 7329.

Urban e la sua cucina a peso


Scegli le quantità, il condimento, la tipologia di pasta, la cottura e tante altre varianti. La cucina a peso dell’Urban rende un pranzo (o una cena) finalmente sostenibile, senza sprechi e super approvata per chi ha intolleranze alimentari. Una cucina rispettosa del territorio circostante e che segue direttive e gusti della clientela.
Urban. Via Domenico Nicolai, 10 - Bari. Tel:  080.5210203.


In copertina: Rosmely, foto di Gaga Jovanovich per 2night

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​10 cocktail famosi e come preparali a casa. Con i consigli giusti

Quelli di barman autorevoli che in tempo di quarantena si danno ai tutorial.

LEGGI.
×