ANTICA OSTERIA STENDHAL, UN LIBRO SCRITTO PIATTO DOPO PIATTO

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Un viaggio a ritroso nel tempo, tra le suggestioni della vecchia Milano e l'incanto della Parigi bohèmienne del secolo scorso, gustando i veri sapori della cucina lombarda e nazionale. È ciò che promette l'Antica Osteria Stendhal, ristorante storico che conserva intatta la magia del passato e la fedeltà ai valori della buona tavola. Non dovremmo stupirci dunque se, sotto l'effetto di tale suggestione, immaginassimo per un momento materializzarsi in sala la figura del celebre scrittore francese a cui il ristorante rende omaggio con il suo nome. D'altronde, il noto Stendhal trascorse in Italia, e in particolare a Milano, diversi anni della sua vita, nutrendo una vera passione per il nostro Paese.

La genuinità e la bontà dei piatti tipici della tradizione meneghina, lo staff estremamente cordiale e affiatato e la peculiarità dell'ambiente sono le carte vincenti dell'Antica Osteria Stendhal. Tra le numerose prelibatezze proposte dal menu, spiccano antiche ricette come l'ossobuco in gremolata con riso giallo e raffinate pietanze come i tonnarelli con ragout bianco al profumo di tartufo. Disponibili, per gruppi superiori a otto persone, anche diversi menu speciali, i cui nomi traggono ispirazione dai capolavori di Stendhal, come Il Rosso e il Nero o La Certosa. Dagli antipasti ai primi piatti con paste fresche, dai secondi di carne e di pesce alle invitanti insalate, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Inoltre, ogni domenica dalle 12.30 alle 15.30, il ristorante propone un esclusivo brunch con sottofondo musicale jazz, che annovera un'ampia scelta di leccornie dolci e salate come pancake, omelette, hamburger e le imperdibili uova Santini con polenta e funghi porcini, e poi ancora pane e dolci rigorosamente fatti in casa. Infinita la lista dei vini, per soddisfare ogni esigenza e creare armonici abbinamenti eno-gastronomici.

Semplice e curato nei minimi dettagli, l'ambiente ricalca lo stile dei tipici bistrot parigini ed è caratterizzato in particolare dalle pareti rivestite di specchi e boiserie color verde. La sua atmosfera rètro è accentuata dalla presenza di numerosi pezzi di modernariato, tra cui un vecchio registratore di cassa e una tipica sedia da barbiere posta proprio all'ingresso. Interessante anche la collezione di manifesti pubblicitari vintage che decora le pareti. Alle due sale interne, spaziose e luminose, si aggiunge durante la bella stagione un ampio giardino esterno in sile tiki, ben refrigerato nei mesi più caldi. Situata nel cuore della vecchia Brera, l'Antica Osteria Stendhal fonde mirabilmente storia, cultura del cibo e affabilità in un connubio speciale e senza tempo.

Gennaio 2013

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×