La sagra della polenta di San Donato Milanese

Dal 6 all'8 e dal 13 al 15 ottobre
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Dopo l’enorme successo delle altre edizioni in giro per l'Italia con partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia, San Donato Milanese accende nuovamente finalmente i riflettori nelle giornate del 6, 7, 8, 13,14 e15 Ottobre affermandosi come vera e propria patria della polenta.
La polenta come cibo, la polenta come icona e simbolo di un’Italia che forse non c’è più, la polenta come scusa per ritrovarsi e condividere un pasto…ecco cos’è la Sagra della Polenta di San Donato Milanese.

Sono sempre più rare le occasioni per degustare questa prelibatezza culinaria, dai nostri avi invece consumata con una frequenza quotidiana. Questo antico piatto a base di mais, tipico dell’Italia settentrionale, diventa uno strumento per ricollegarci al nostro passato e alle nostre tradizioni, ma ancora di più diventa pretesto per stare in compagnia, per riunirsi gioiosamente attorno ad un tavolo, con il vapore della polenta calda e un calice di vino a fare da contorno in una serata accompagnata da attrazioni come le giostre per i bambini e le bancarelle di espositori e hobbisti.

Una tensostruttura con uno spazio al coperto di oltre 1.300 mq, panche e tavoli di legno, una dozzina di diverse proposte alimentari che hanno al centro sempre lei, la polenta, un ambiente famigliare riscaldato dall’atmosfera antica dei bracieri sui quali si posano gli immensi pentoloni di Polenta e infine la sapienza dei polentieri, tutti rigorosamente provenienti da Storo che mescoleranno oltre 30 quintali della eccezionale farina gialla…

Altre info qui

6 ottobre → 8 ottobre, 13 ottobre → 15 ottobre

  • SAGRA

ALTRO SU 2NIGHT

×