Entrare negli "anta" con stile, ovvero, festeggiare il quarantesimo alla grandissima a Mestre

Pubblicato il 11 ottobre 2023

Entrare negli "anta" con stile, ovvero, festeggiare il quarantesimo alla grandissima a Mestre

Tra poco tocca a me, ma adesso tocca a te. Decidere dove festeggiare il compleanno non è così semplice, specie quando si raggiungono quegli "anta" che arrivano dopo gli "enta" e le variabili da tenere in considerazione aumentano. C'è chi ha bambini, chi arriva presto e chi arriva tardi. Chi è vegetariano e chi astemio. Chi nel frattempo si è invaghito di Gigi che invece, dopo anni di tira e molla, si è sposato con la Checca, che è gelosissima. Insomma, servono locali ampi a sufficienza per tenere a bada questi incroci pericolosi e per ospitare tutti coloro che sono stati al tuo fianco nei decenni passati. E sono di sicuro tanti.

Quindi tento umilmente di fare ordine nella tua testa indicandoti le opzioni migliori a seconda delle esigenze. Poi l'unica è sperare che la Checca non si imbufalisca con nessuna spasimante di Gigi, che sarebbe un vero disastro.

Galletto e pizza, che combo!


Non so voi ma se penso a maxi tavolate caciarone e divertenti il primo locale che mi viene in mente è Galivm, con il suo galletto che se non ti lecchi le dita godi solo a metà (se hai quasi 40 anni hai colto al volo la citazione). Gli spazi sono sterminati, così ci stanno tutti, e l'atmosfera è accogliente come poche grazie al legno che riveste l'intero ambiente. E poi chi vuole mangia il galletto, croccante fuori e morbido dentro grazie a una concia di 3 ore prima della cottura sulle braci, altrimenti c'è la pizza al metro tutta da condividere - un pezzo a me e un pezzo a te - con la sua doppia lievitazione lunga 48 ore che garantisce digeribilità, fragranza e leggerezza. Si mette in mezzo grazie alle alzatine tattiche del locale ed è subito festa, con in più birre artigianali selezionate e, prima, cocktail davvero niente male.
Galivm Mestre. Via Peppino Impastato, 10 - Mestre (Ve). Tel. 0410994087

Quello che realizza tutti i tuoi desideri


A Mida Events piace vincere facile. Il locale è congeniato proprio per ospitare eventi di ogni tipo, compresi i compleanni. Di conseguenza in via Ca' Marcello la festa la cuciono su misura per te: scegli il menu che vuoi e te lo fanno, scegli la musica che vuoi e te la sparano dall'impianto nuovo di pacca, scegli l'ambientazione che vuoi e ti allestiscono tutto in un baleno. Se sei una persona a cui piace organizzare tutto nel dettaglio da zero questa è la formula giusta per te: il bar di design scodella cocktail di livello ed è molto ampio, divanetti e posti a sedere possono ospitare fino a 150 persone e poi gli spazi sono flessibili e si possono gestire come si vuole, compreso il plateatico esterno. Io farei una metà di posti a sedere con tavolini per cena "seduta" e poi l'altra metà "free": spazio libero per balli selvaggi. Che poi se sei sui 40 e metti i classiconi anni '90 si fa notte a suon di pogo con i Nirvana e di tête-à-tête con la canzone del Titanic, quella di Celine Dion. Si prospetta un gran festone!
Mida Events. Via Ca' Marcello, 6 - Mestre (Ve). Tel. 0410970178

Quello che mette d'accordo tutti


Con La Lista Mestre metti d'accordo tutti. Intendiamoci, i tuoi amici ti vogliono bene e verrebbero sicuramente ovunque per festeggiarti, ma in questo locale per loro è più semplice dimostrarti affetto. Perché chi ha voglia di pizza si ordina la pizza (buona, con un cuore morbido anzichenò), chi sbava per i paninazzi ne avrà in versione "man vs food" e chi vira sugli hamburger o le tartare avrà di che gioire. E poi per il dopocena cocktail e birre per tutti, offerti da te naturalmente.
La Lista Mestre. Via Gazzera Alta, 53A - Mestre (Ve). Tel. 041916695

Piatti montanari ma divertimento mestrino


La Dolomiti Rossa di Fabbrica in Pedavena Mestre mi ha scaldato il cuore (e lo stomaco) in questi mesi tante volte che ormai non me le ricordo più tutte. Il locale di viale Ancona affonda le proprie radici nella tradizione montanara da dove sgorga la birra Pedavena di cui sopra. Tra fritti, verdure pastellate, taglieroni con di tutto e di più sopra e bruschettone l'antipasto è già un bell'andare per il compleanno. Poi ognuno sceglie ciò che più gli aggrada tra piatti montanari doc come i canederli o il capriolo in salmì senza contare un classicone come il formaggio alla piastra o i wurstel di ogni tipo. La scelta è smisurata (anche per chi è celiaco o vegetariano) e c'è anche la possibilità di stare leggeri grazie alle insalatone. Dei paninazzi, vabbè, non vi dico niente che sapete già che cascate bene.
Fabbrica In Pedavena Mestre. Viale Ancona, 18 - Mestre (Ve). Tel. 0410995620

Grigliatona ignorante immersi nell'atmosfera del Forte


Grigliatona ignorante? Dove se non da Gatto Rosso, il locale di Forte Marghera dove la griglia lavora a getto continuo tra ossetti, salsicce e polletto. In mezzo birrette e vino a volontà e, tutt'attorno, tanto spazio dove trascorrere il tempo in compagnia e all'aria aperta. Occhio che ci sono tanti eventi in programma: tra concerti e altri happening qui ogni serata può essere una sorpresa.
Gatto Rosso. Via Forte Marghera, 30a - Mestre (Ve). Tel. 3518032011

Al Parco Catene per una cena all'aperto


La nuova gestione di Bread&Butter stupisce per eleganza e cura dei piatti. Se cerchi spazi verdi e poca claustrofobia, oltre che una festa più "intima", allora questo locale del parco Catene durante la bella stagione può fare al caso tuo. Cucina di livello, soprattutto di pesce, vini selezionati e la possibilità di iniziare con l'aperitivo al tramonto con gli amici con chi arriva in orario. Per i soliti e immancabili ritardatari (mettetemi pure nella lista) no problem, spazio ce n'è a sufficienza.
Bread & Butter. Via Trieste, 179/E - Marghera (Ve). Tel. 3278840476

Quello che proprio non t'aspettavi, e invece...


Perché non affittare il bar del multisala al Candiani... Non ci avevi pensato? Potrebbe essere l'idea risolutiva, anche perché i posti a sedere sono tanti dentro e fuori (il plateatico è top), ci sono sempre eventi interessanti e il nuovo corso del locale è molto promettente. Prodotti di prima qualità, panini top, tramezzini farciti al momento e mozzarelle in carrozza artigianali. Te le portano assieme a cocktail contraddistinti da 14 gin home-made e superalcolici introvabili, così come introvabili sono le bottiglie di vino del locale (soprattutto francesi e nostrani). Si organizzano concerti ed eventi, se sei amante della musica dal vivo potrebbe essere un'occasione. Occhio che questo locale può essere la prima grande scoperta del tuo nuovo decennio da mestrino.
Bar Goppion Cinema Candiani. Piazzale Luigi Candiani - Mestre (Ve). Tel. 3312812951

Tagliate e fiorentine in uno splendido casale dell'Ottocento


Amanti della carne? Amanti del bello? I tuoi amici saranno contenti di festeggiarti da Baco da Seta, in uno splendido casale dell'Ottocento restaurato con tutti i crismi. Se possibile il consiglio è di cenare in giardino ma occhio: dire al cameriere "vorrei una tagliata" non è sufficiente perché in cucina la preparano in almeno in 8 modi diversi. Il posto giusto per un compleanno di livello con vini selezionati e opzioni anche vegetariane.
Griglieria Baco da Seta. Via Bernardo Bellotto, 32 - Mestre (Ve). Tel. 3336620296

Foto di copertina da Firefly.
Foto dei locali dalle rispettive pagine Facebook.

 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×