Se ti piacciono le brioche queste qua di Verona sono il top

Pubblicato il 29 settembre 2024

Se ti piacciono le brioche queste qua di Verona sono il top

Cornetto, brioche o croissant? Non se hai mai approfondito la questione, ma ebbene sì il cornetto non è la brioche e la brioche e il cornetto non sono croissant. Tutto sta nell’impasto nella forma, ma anche nella quantità di zucchero. Insomma è una questione seria non tanto pour parler. Prova ad andare in Sicilia a chiedere cappuccino e brioche, o in Veneto e ordinare un bel cornetto. Fatta questa premessa, visto che i caratteri a mia disposizione sono sempre quelli, solo per oggi vorrei uniformarmi al linguaggio popolare utilizzando un solo termine. Parlerò di brioche in generale, tirando in ballo croissant e pure cornetti in zona Verona e dintorni. Sul territorio veronese la scelta è vastissima tra bar, pasticcerie e panifici, quindi di seguito vorrei lasciarti qualche spunto su alcune delle mie personali preferenze, ovvero su quelle brioche che mi mandano letteralmente in tilt. 

Quella a San Massimo


Dolceamaro ha un posto particolare nel mio cuore, perché è la mia pasticceria di fiducia a due passi da casa. Quel luogo capace di farmi tornare il sorriso anche nelle giornate peggiori. Ogni mattina sfornano diversi dolci, mignon, torte e soprattutto brioche belle piene ciccione farcite con crema, marmellata o cioccolato. Hanno pure delle versioni veg e il laboratorio è in bella vista dietro la vetrata. Qui la brioche lievitano per circa 8 ore a partire dal giorno prima, ecco perché meglio sempre prenotare se ti servono grandi quantità. Non so se te l’ho già detto, ma le brioche sono il doppio del peso di una brioche standard.
Pasticceria Dolceamaro, via Don Giacomo Trevisani 43c 37139 Verona (Vr). Telefono: 0454683376

Quella in Corso Milano 


Non da moltissimo anche a Verona ha aperto Moulin de Païou, letteralmente ”mulino del paese” in italiano. Ovvero il primo forno francese a specializzato nella produzione di pane con farina 100% francese e di dolci tipici, ma non solo. Ogni giorno per la colazione sforna: krapfen, cookies, girelle, meringhe, muffin e torte, ma soprattutto dei croissant spettacolari ciccioni belli pieni di marmellata, cioccolata o crema, anche vuoti, ma questi non li cito nemmeno. La scelta è varia e non mancano le proposte salate. Trovi anche le quiche e il toast francese con pane, prosciutto, formaggio e besciamella.
Moulin de Païou, c.so Milano, 124, 37138 Verona (Vr). Telefono: 0456935898 

Quella in Borgo Trento


Fondata da Angelo e Franca Dal Fior nel ‘63 e da inizio anni ′90 insieme figli, la pasticceria Dal Fior porta avanti la storia di famiglia. La produzione di pasticceria e pralineria è una questione seria, tutto è artigianale e avviene con metodi tradizionali. Sono aperti dalle prime ore del mattino per una buona colazione con la loro imbattibile treccia con uvetta e canditi, ma anche con diversi tipi di brioche. Da provare sicuramente quelle al pistacchio o ai frutti di bosco, morbide dentro e fragranti fuori. Realizzano anche meravigliose torte personalizzate. Creano artigianalmente pure il cioccolato.
Pasticceria Dal Fior, v.le N. Bixio, 32 37126 Verona (Vr). Telefono: 045 834 2440

Quella di via Tombetta


La storia di Perlini ha inizio nel primo decennio del '900 e da lì non si sono più fermati, continuando a portare avanti le tradizioni di famiglia. Si seguono le antiche ricette, ma si utilizzano anche tecniche di lavorazione più innovative, con un occhio di riguardo per la salute del cliente. Qui trovi creme preparate con latte, acqua e diversi tipi zuccheri come il fruttosio e il glucosio, anche bignè, mignon assortiti, biscotti, monoporzioni, pralineria con cioccolato e dolci tipici della tradizione veronese. Il mio guilty pleasure domenicale però sono i Farcitini alla crema allo zabaglione e le loro brioche con crema cotta.
Pasticceria Perlini, via Tombetta, 52 37135 Verona (Vr). Telefono: 0459615982

Quella di Borgo Roma 


La pasticceria Roma ha risollevato il mio benessere durante la Pandemia grazie al delivery di torte e ottime brioche per la mia colazione. Questo locale è un’altra storia di famiglia ed è aperto dalla fine degli anni ’60. Trovi krapfen spettacolari e brioche farcite con creme o confetture, pure nella versione integrale. Ti suggerisco di provare quelle con crema pasticcera o nutella. Puoi anche condividere quella gigante lunga 50 cm e larga 30, da farcire a tuo piacere. Ovviamente hanno anche una selezione di piccola pasticceria e una linea di monoporzioni, oltre che i dolci della tradizione veronese.
Pasticceria Roma, via Cesena, 14 37134 Verona (Vr). Telefono: 045505814

Quella di via Francia


Da quando frequento Le Arche posso confermarti con certezza che le mie colazioni hanno preso un'altra piega. Le brioche con la panna e la frutta sono uno spettacolo in tutti i sensi. Devo dire che non disdegno nemmeno quelle fritte: croccanti fuori e morbide dentro. Non mancano  poi le varianti al gusto di Bueno, Kit Kat, Oreo, ma anche salate come quella con il crudo, formaggio e lattuga. Qui creano tutto artigianalmente da tre generazioni, questo locale è una storia di famiglia. In tutti i loro prodotti non utilizzano conservanti e producono molto su ordinazione, proprio perché è tutto naturale. 
Pasticceria - LE ARCHE, via Francia, 12/a, 37135 Verona (Vr). Telefono: 045585862

Quella di Lungadige porta Vittoria


Per un risveglio come si deve, ma anche quando si è di corsa, oppure per l’ultima gioia prima di andare a letto la Bottega Del Krapfen è uno di quei posti che non può mancare in lista. Ok non fanno brioche, ma krapfen. Mi concedo una licenza poetica. Qui sfornano bomboloni dalla mattina fino alla sera, farciti sul momento. La scelta è ampia: dalla crema classica a quella al pistacchio, da quella alla nocciola, al cioccolato bianco, ma anche marmellata. Non manca poi una selezione di krapfen salati. Niente tavoli, banconi o sgabelli ci si arma di pazienza e si aspetta il proprio turno alla finestrella dell’ingresso.  Si mangia in piedi oppure si porta via, sempre che resista alla tentazione durante il tragitto. 
Bottega dei Krapfen, lungadige porta Vittoria, 15, 37129 Verona (Vr). Telefono: 0458004877 

 Quella dietro l’Arena


Oggi si chiama Cafè Martél, ma un tempo era un locale famoso tanto caro ai veronesi che, in sordina però è riuscito a far breccia anche nei cuori dei più tradizionalisti. Qui le brioche sono rigorosamente fatte a mano in laboratorio, inutile che stia qui a ricamarci troppo sopra, il risultato è difficile da eguagliare. Hai presente la sensazione delicata del burro che si scioglie in bocca? Ecco qualcosa di simile, insomma vai a provare e poi dimmi. Fanno anche le colazioni salate e sono aperti dal mattino fino a sera .
Cafè Martél, via Anfiteatro 12, Verona (Vr) Telefono: 045594400

Quella del centro storico


La pasticceria Flego è un'istituzione veronese fondata dai fratelli Marco e Matteo. Hanno diverse sedi in città, tutte eleganti e piene di cose buone. Dal mattino creano gustose brioche belle piene farcite con diverse creme, c’è pure la versione vegana. Oltre alle loro brioche artigianali trovi anche mignon, monoporzioni e torte scenografiche che sembrano dipinte. Tutto buono non solo bello da vedere.
Pasticceria Flego, corso Porta Borsari 9, 37121 Verona. (Vr). Telefono: 045590120

Quella in via Diaz


Parlando di istituzioni non posso non citare la  pasticceria Miozzi. Qui le brioche sono una questione seria: sfogliate, dorate e profumatissimi di burro. Le trovi nelle versioni vuota, integrale, vegana oppure farcita. Le proposte più particolari per quanto riguarda l’impasto sono senza dubbio quelle alla canapa e alla farina di farro. Tra le farciture puoi scegliere crema pasticcera, crema chantilly, confettura di albicocca o frutti di bosco, pistacchio, cioccolato o Nutella . Ovviamente in vetrina non mancano mignon, dolci della tradizione e diverse robette buone. 
Pasticceria Miozzi Srl, via Armando Diaz, 7/a, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0459275018

Foto copertina dalla pagina Facebook di Flego. 
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.

 

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×