L'amore per la cucina romana in una web serie: AMOR

Pubblicato il 30 gennaio 2021 alle 12:22

L'amore per la cucina romana in una web serie: AMOR

Per il National Fettuccine Alfredo Day, Alfredo alla Scrofa lancia la web serie AMOR per raccontare l'amore per la cucina romana ai tempi del Covid. Il primo appuntamento è l'1 febbraio

Il ristorante Alfredo Alla Scrofa di certo non ha bisogno di presentazioni. In quella che è la culla delle Fettuccine di Alfredo, ormai note in tutto il mondo, oggi è nato un nuovo progetto: AMOR, una web serie che andrà in onda sui canali social del ristorante (Facebook e Instagram).

Il racconto dell'amore per la cucina romana 

La serie racconta l'amore per la cucina di sette ristoranti romani ai tempi del Covid. Il progetto è stato creato per Alfredo alla Scrofa dagli studenti dello IED di Roma e ha per obiettivo quello di promuovere le storie e i piatti iconici di sette celebri chef romani attraverso video story e simpatiche espressioni romane create da Rome is More.
Il lancio della serie, che verrà trasmessa dall'1 al 7 febbraio, sarà effettuato in concomitanza della sesta edizione del National Fettuccine Alfredo Day. 

Si tratta di un vero e proprio tour del gusto, un evento culinario digitale che avrà per protagonisti, oltre ad Alfredo alla Scrofa, altri sei ristoranti di Roma: Armando al Pantheon, Al Ceppo, Aroma, Tordomatto, Il Convivio Troiani, Acquolina. 

Raccontano Mario Mozzetti e Veronica Salvatori, proprietari del ristorante Alfredo alla Scrofa: “Tutti gli anni il 7 febbraio festeggiamo il National Fettuccine Alfredo Day con un gesto d’amore. Quest’anno vogliamo celebrare l’amore stesso che accomuna Alfredo alla Scrofa e tutti gli altri ristoranti, soprattutto in questo momento molto delicato per la ristorazione, vogliamo raccontare storie positive, ricette uniche di locali romani nate per amore” 

AMOR: il tour del gusto con Alfredo alla Scrofa

Come funziona AMOR? Ogni giorno della prima settimana di febbraio verrà pubblicato sulla pagina Facebook e il profilo Instagram di Alfredo alla Scrofa, una videostory nel corso della quale gli chef di sette eccellenze della ristorazione romana, a turno, prepareranno i loro cavalli di battaglia e condivideranno con il pubblico l’amore per la cucina che, anche in un periodo così difficile, li motiva ad andare avanti. Durante le riprese i proprietari dei ristoranti racconteranno a Mario Mozzetti aneddoti e retroscena legati al piatto che realizzeranno.

Gli appuntamenti e i protagonisti 

Protagonisti del tour del gusto saranno celebri nomi della ristorazione di Roma. Si partirà l'1 febbraio con Armando al Pantheon che presenterà la Faraona ai funghi porcini secchi, birra nera e pinoli, l’antica ricetta di Apicio verrà realizzata in una versione più moderna dallo chef Claudio Gargioli.

Il 2 febbraio, la chef Cristina Milozzi del ristorante Al Ceppo, realizzerà la Lasagnetta aperta al ragù di vincisgrassi e pecorino di fossa. 

Il 3 febbraio sarà la volta del ristorante Aroma, lo chef Giuseppe Di Iorio farà le Costolette d’Agnello in crosta di parmigiano con fonduta di pecorino, broccolo romano e lampone disidratato.

Si proseguirà il 4 febbraio con il ristorante Tordomatto, lo chef Adriano Baldassare eseguirà gli Spaghetti alla puttanesca e il 5 febbraio lo chef Angelo Troiani del Convivio Troiani, preparerà la Carbomare con uova di pesce e bottarga. Il 6 febbraio il ristorante Acquolina presenterà la ricetta del Topinambur come un carciofo dello chef Daniele Lippi.

La giornata del 7 febbraio verrà dedicata al National Fettuccine Alfredo Day, la celebre ricorrenza istituita dal National Day Calendar e il video sarà realizzato presso il ristorante Alfredo alla Scrofa dove Carolina Venosi, ideatrice della pagina Rome is More, intervisterà Mario Mozzetti, Veronica Salvatori e lo chef Mirko Moglioni che preparerà il famoso piatto e ne illustrerà le caratteristiche, svelando passo per passo i procedimenti da eseguire per realizzare alla perfezione le Fettuccine Alfredo.

Sarà un viaggio alla scoperta di una storia unica che ha fatto innamorare il mondo con tanti aneddoti inediti sulla storia del ristorante.

Tutti coloro che vorranno cimentarsi nella preparazione delle Fettuccine Alfredo a casa, per tutta la settimana dal 1 al 7 febbraio, sarà possibile acquistare sullo shop di Alfredo alla Scrofa uno special pack contenente le Fettuccine all’uovo fresche, il Parmigiano Reggiano e un QR Code dal quale si potrà accedere alla videoricetta dello chef Mirko Moglioni.

Photo Credits: pagina Facebook Alfredo Alla Scrofa 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Pasqua blindata: gite fuori porta a rischio

Gli italiani non partono e il settore turistico (sorpattutto gli agriturismi) patiscono

LEGGI.
×