Avus: nasce un nuovo bistrot vegetale

Pubblicato il 4 dicembre 2024 alle 07:00

Avus: nasce un nuovo bistrot vegetale

Ecco dove si trova il nuovo ristorante che propone 8 piatti al giorno di cucina vegetale.

Marino accoglie Avus, un ristorante con soli 8 piatti al giorno che punta sulla cucina vegetale e sull'originalità. Aperto il 14 settembre, il locale nasce dall'esperienza di Sara Moretti e Alex Saros, una giovane coppia che ha deciso di trasformare un'antica norcineria in un punto di ristorazione innovativo.

Con 28 coperti, Avus propone un menu essenziale che cambia settimanalmente, concentrandosi sulla qualità e sulla ricerca gastronomica. Il nome richiama "avus", termine latino per "nonno", un rimando alle radici familiari e personali dei fondatori. Sara, 33 anni, originaria di Marino, e Alex, 27 anni, si sono incontrati in Toscana presso il ristorante Mater. Entrambi con esperienze internazionali in sala e cucina, hanno scelto di tornare nel territorio dei Castelli Romani per realizzare il loro progetto.

"*Il nostro focus è sulla cucina vegetale. Non siamo un ristorante vegetariano, nel nostro menu ci sono anche le proteine animali ma il vegetale è sempre al centro, il resto diventa un contorno*", spiega Sara. 

I clienti possono scegliere tra due percorsi gastronomici: 3 portate a 35€ o 5 portate a 55€. Il menu include piatti che raccontano le origini dei giovani chef, come ricette toscane rielaborate e specialità romene come il brânză de burduf.

La carta propone 8 piatti, compresi i dolci, con un'attenzione particolare alle verdure che compaiono anche nel dessert - un cavolfiore abbinato a cioccolato bianco e salvia.

La cantina offre vini naturali e classici, con l'obiettivo di introdurre anche alcune etichette romene.

Un'iniziativa coraggiosa che dimostra come i Castelli Romani possano essere terreno fertile per nuove idee gastronomiche.

Avus
Via Cavour, 117 Marino
@avus_ristorante
0630324564

Crediti foto di copertina: pagina Instagram del locale. 

  • NOTIZIE
×