The World's 50 Best Restaurants a Torino: le cene esclusive con gli chef internazionali

Pubblicato il 20 maggio 2025 alle 12:27

The World's 50 Best Restaurants a Torino: le cene esclusive con gli chef internazionali

Una delle manifestazioni gastronomiche internazionali più famose.

50 Best annuncia che la cerimonia di premiazione dei The World's 50 Best Restaurants 2025 si svolgerà a Torino, giovedì 19 giugno, ed è la prima volta che questa cerimonia di premiazione di fama mondiale si terrà in Italia.


Un ricco programma di eventi si concluderà con la cerimonia di premiazione del 19 giugno, in cui verrà rivelata la classifica The World's 50 Best Restaurants 2025. I punti salienti del programma a Torino e in Piemonte includeranno una serie di eventi che sono parte integrante di 50 Best Restaurants: il forum #50BestTalks, che esplora alcuni temi attuali che riguardano il mondo dell'ospitalità; la serie di eventi culinari aperti al pubblico di 50 Best Signature Sessions, che vede chef del mondo 50 Best cucinare insieme a rinomati talenti locali; una Chefs’ Feast che mette in mostra gli ingredienti e lo stile culinario della regione; e la cerimonia di premiazione vera e propria con il relativo conto alla rovescia.

Le Signature Sessions e come partecipare 

Del Cambio x Le Doyenné - Martedì 17 giugno, cena
Nella cornice storica di Del Cambio, a due passi da Piazza Carignano, lo chef Diego Giglio ospiterà James Henry e Shaun Kelly, fondatori del Le Doyenné di Saint-Vrain, per una serata che unisce l’eleganza torinese alla visione contemporanea di due tra gli chef più apprezzati della nuova scena francese.

Gardenia x Kadeau - Martedì 17 giugno, cena
Nel borgo di Caluso, tra le colline e i vigneti del Canavese, la cucina delicata e vegetale di Mariangela Susigan si confronterà con la sensibilità nordica di Nicolai Nørregaard, chef del Kadeau di Copenaghen e protagonista della New Nordic Cuisine.

Scatto x Arca - Martedì 17 giugno, cena
I fratelli Costardi aprono le porte di Scatto, il loro ristorante ispirato al mondo della fotografia, per una serata a quattro mani con Jose Luis Hinostroza, chef messicano di Arca, e il bartender Peter Sanchez, che porterà in abbinamento cocktail d’autore. Una celebrazione tra Italia e Messico, con il supporto di Tequila Ocho.

Azotea x Kjolle - Mercoledì 18 giugno, cena
Il ristorante Nikkei torinese accoglie Pía León, miglior chef donna al mondo nel 2021, che porterà l’essenza della sua Lima nei piatti realizzati con Alexander Robles, Noemi Dell'Agnello e Matteo Fornaro. Un connubio Perù-Giappone in chiave contemporanea, anche questa volta con il supporto di Tequila Ocho.

Consorzio x Willem Hiele - Venerdì 20 giugno, pranzo
Il Consorzio, punto di riferimento per la cucina piemontese di sostanza e qualità, ospiterà lo chef belga Willem Hiele, noto per la sua cucina istintiva e profondamente legata alla natura delle Fiandre.

Casa Vicina x Atelier Moessmer Norbert Niederkofler - Venerdì 20 giugno, cena
Una cena tutta italiana, che vede collaborare due protagonisti del territorio: Claudio Vicina e Norbert Niederkofler. La storica famiglia Vicina accoglie a Torino l’arte “alta quota” dello chef altoatesino, ambasciatore della filosofia Cook the Mountain.

Piazza Duomo x Florilège - Sabato 21 giugno, pranzo
Ad Alba, Enrico Crippa apre la cucina del tristellato Piazza Duomo a Hiroyasu Kawate, chef del Florilège di Tokyo. Un dialogo tra estetiche vegetali, ricerca estetica e attenzione alla sostenibilità, nel segno dell’eccellenza.

Le prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale di The World’s 50 Best Restaurants. Le Signature Sessions sono solo uno dei tasselli di una settimana densa di appuntamenti che culmineranno nel Closing Party di venerdì 20 giugno, con la partecipazione di Mauro Colagreco ed Elena Reygadas.


Foto da ufficio stampa

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×