I top influencer italiani del 2020

Pubblicato il 12 gennaio 2021 alle 07:10

I top influencer italiani del 2020

Primaonline pubblica la Top Ten degli influencer italiani più seguiti del 2020 e la classifica dei 15 al top a novembre

La figura dell'influencer è ormai una delle più richieste nel mondo del marketing e della comunicazione. Sono coloro che, attraverso il loro stile di vita, gesti eclatanti e azioni più o meno calibrate dai brand, sanno "muovere" letteralmente le masse. Il loro paradiso sono, ovviamente, i social media nei quali operano quotidianamente. Primaonline ha pubblicato la classifica dei 10 Top influencer del 2020 a partire da dati che tengono conto del totale delle interazioni accumulate sui quattro social più importanti (Instagram, Facebook, Twitter e YouTube). 

Di seguito anche la Top 15 degli infleuncer italiani più seguiti a novembre 2020. La classifica è stilata da Sensemakers per Primaonline sulla base dei dati di Shareablee. 

La top ten degli influencer italiani nel 2020

10 - Elisa Maino
9 - Giulia De Lillis
8 - Valentina Ferragni
7 - Beatice Valli
6 - Diletta Leotta
5 - Fedez
4 – Benedetta Rossi
3 – Gli autogol
2 – Chiara Ferragni
1 – Christian Musella
 
Nella lista dei top influencer dell'anno passato spicca Christian Musella, il primo influencer in Italia ad aver cominciato questa professione e portare questa metodologia di marketing qui in Italia nel 2013. Giovane ragazzo di Scampia dai valori d'oro, conta mezzo milione sul suo account ufficiale di Instagram seguito da tantissimi giovani e non solo, e possiede anche un blog su cui condivide consigli su outfit e articoli sulla motivazione personale. 
Al secondo posto, con la cifra stratosferica di 37,6 milioni d'interazioni, non poteva che esserci lei, la regina degli influencer, sua maestà Chiara Ferragni, un'autentica istituzione social anche fuori dai nostri consigli nazionali.
Al terzo posto, con 13,7 milioni d'interazioni, nel "cuore social" degli italiani ci sono gli Autogol, il trio composto da Michele Negroni, Alessandro Iraci e Alessandro Trolli che tra imitazioni, gag e battute da anni raccontano il lato più divertente e giocoso del calcio.
Si prosegue con la food guru Benedetta, la signora della cucina "casalinga" che è diventata un vero punto di riferimento per tutti gli italiani che amano cimentarsi ai fornelli. 8,2 milioni d'interazioni per lei.
Poco più in là  c'è Fedez, rapper da variati dischi di platino e influencer da 7,5 milioni d'interazioni che insieme alla moglie Chiara (e al piccolo Leo) fa parte della famiglia più social d'Italia.
La giornalista Diletta Leotta prosegue questa Top Ten quasi esclusivamente al femminile. A differenza di molti presenti in questa lista, l'influencer non è il mestiere primario della Leotta, la quale è una delle giornaliste sportive di punta di Dazn. Nel 2020 è anche salita sul palco dell'Ariston durante il Festival di Sanremo. Ciò nonostante Diletta gode di ben 6,8 milioni d'interazioni social.
Anche Beatrice Valli è una modella che ha fatto fortuna sui social, con ben 5,9 milioni d'interazioni. La bella Valentina (Ferragni) forse soffre l'ombra di una sorella "un po' più in vista", ma anche al suo bel numero di follower che la seguono per qualche consiglio sulla moda. Circa 5 milioni d'interazioni social per lei
Giulia de Lellis è un fenomeno nato in televisione e alimentato dai social. Anche lei ha scritto un libro piuttosto chiacchierato e conta 4,8 milioni d'interazioni.
 Elisa Maino diventa famosa con i balletti di Musical.ly. Classe 2003, ha bruciato le tappe diventando la prima italiana a raggiungere il milione di follower sul social poi sostituito da Tik Tok. Già autrice di due libri, ora è influencer a tempo pieno, con circa 4,8 milioni d'interazioni.

La Top 15 degli influencer italiani più seguiti a novembre 2020

In ordine di interazione abbiamo: 
 
15- Elisa Maino: 2,8 M
14- Luciana Littizzetto: 2,9 M
13- Clio MakeUp: 3 M
12- Gianluigi Buffon 3,7 M
11- Beatrice Valli 4 M
10- Paola Turani 4 M
9- Alice Campello 4,1 M
8- Valentina Ferragni 4,1 M
7- Giulia De Lellis 4,4 M
6- Sfera Ebbasta 6,2 M
5- Benedetta Rossi 8,3 M
4- Diletta Leotta 10,1 M
3- Fedez 11,1 M
2- GliAautogol 16,3 M
1-Chiara Ferragni 55,4 M
 
Come si può vedere in entrambe le classifiche spadroneggia la coppia Chiara Ferragni-Fedez con una capolista, la Ferragni, che raggiunge quota 55,5 milioni di interazioni nel novembre 2020 e un terzo posto per Fedez con la bellezza di 11,1 milioni di interazioni. Non a caso Vanity Fair li ha eletti personaggi più influenti dell’anno in novembre e li ha messi in copertina, anche per il loro impegno profuso durante i mesi più duri della pandemia in opere di beneficenza.
A inizio dicembre Chiara Ferragni ha anche ricevuto l’Ambrogino d’Oro da parte del Comune di Milano. In classifica c’è anche la sorella di Chiara, Valentina Ferragni che si aggiudica un buon ottavo posto con 4,1 M di interazioni. Al secondo posto, invece il trio comico degli Autogol,  seguiti da Diletta Leotta e Benedetta Rossi che con il suo Fatto in casa da benedetta spopola sui social.
 
Foto di Tolhaal Mohamed su Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

San Valentino in lockdown? Ecco come lo vivremo

Cibo, amore e pandemia: un'indagine di TheFork prevede il 14 febbraio che ci aspetta

LEGGI.
×