Basta con la solita pizza nel cartone: Firenze e la consegna a domicilio alternativa

Pubblicato il: 17 giugno 2019

Basta con la solita pizza nel cartone: Firenze e la consegna a domicilio alternativa

Il fenomeno del food delivery sta spopolando anche in Italia ma a noi fiorentini piacciono le alternative meno generaliste e convenzionali. A Firenze si può scegliere tra la consegna a domicilio della pasta fresca fatta in casa o dell’hamburger di chianina, di specialità thai e, addirittura, si può ordinare la bottiglia di vino alla giusta temperatura. Non ci credi?

Quello dell’hamburger


Tra gli antesignani del food delivery di qualità c'è Deliburger: puoi ordinare, al telefono oppure online, hamburger di carne (manzo o pollo) 100% italiana oppure hamburger vegetariani, e la varietà tra cui è scegliere è tanta. Il pane è disponibile anche in versione senza glutine, mentre la carne si declina anche in abbondanti e sfiziose tartare variamente condite o ricche Delisalad. E se non ti basta, ordina anche contorni (immancabili le patatine fritte) e la Delicheesecake.
Deliburger, via Carlo del Prete, 106 D, Firenze Novoli oppure via Enrico de Nicola 16, Firenze Varlungo

Quello dei panini


Il simbolo dello street food è il panino ma Il Panino Tondo lo ha reso un’alternativa etica e sana al fast food di importazione americana. I valori su cui si fonda sono non solo l’igiene e la sicurezza ma anche il rispetto e la valorizzazione dei collaboratori, anche dei fattorini che recapitano a casa o in ufficio quanto ordinato. Il companatico è sempre a basa di prodotti stagionali freschi e genuini, come il pane fatto in casa, la carne di chianina e gli ortaggi a km0. Meglio di così!
Panino Tondo,  Piazza Giorgini 20 R a Firenze

Quello della pasta


Da Novoli a tutta Firenze, farsi recapitare un piatto di pasta fresca appena fatta è un gioco da ragazzi con S’Impasta e Deliveroo. Puoi scegliere il tipo di pasta (tra tagliatelle, pici, spaghetti alla chitarra, paccheri, tagliolini, casarecce, ecc.) e il condimento (salsa di pomodoro, pesto alla genovese, aglione, amatriciana, ragù, burro e salvia, ecc.). Non mancano le paste ripiene (ravioli di patate, tortelli ricotta e spinaci, tortellini e tortelloni agli agrumi) e paste speciali (al nero di seppia o al ripieno di funghi) per occasioni speciali. Chiama, ordina e attendi il corriere.
S’Impasta, Piazza Ugo di Toscana, 27 a Firenze

Quello asiatico


Cucina thailandese informale proposta da Icchethai (i fiorentini sanno che significa “Che problema hai”) con la possibilità di poter ordinare e poi gustare, per pranzi o cene veloci o a domicilio tagliatelle di riso, ravioli al vapore, involtini e altre specialità fusion proposte ogni giorno. Se non conosci la cucina thai prova la tradizionale zuppa Tom Yum Cum oppure il famoso Pad Thai, piatto realizzato con tagliatelle di riso saltate con uovo, germogli di soia, arachidi, verdure, pollo e gamberoni, Se apprezzi il piccante, ordina uno dei curry (verde, giallo, panang o massaman).
Icchethai, via Baracca, 1, Firenze Novoli oppure via Pier Capponi 72 A, Firenze Campo di Marte

Quello del vino


Hai ospiti a cena ma hai dimenticato di comprare il vino? Puoi rimediare tramite Winelivery, servizio che ti assicura la consegna del vino in 30 minuti alla giusta temperatura, pronto per essere servito a tavola. A Firenze parte da Signorvino, sul Ponte Vecchio, e ti raggiunge ovunque tu sia. Ampia la scelta tra 1.500 referenze tra vino, birre artigianali, liquori, distillati e aperitivi. Tra i consigliati del momento il Sicilia DocNero D’Avola Neroluce Brut o il Cannonau di Sardegna Doc Riserva Fola 2015 oppure, perfetto per le grigliate estive, il frizzante Lambrusco di Modena Doc.
Winelivery www.winelivery.com

Quello della spesa


Finalmente arriva anche a Firenze il servizio Supermercato24 che consente di ordinare e farti recapitare la spesa a casa entro un'ora. Come funziona? Si entra sul sito e si inserisce l’indirizzo di consegna. Il sistema verifica i supermercati abilitati nella propria zona tra cui scegliere e si parte. Nel mio caso, per esempio, posso scegliere tra Carrefour Express, LIDL, Esselunga, Coop e Conad City. In questo modo posso evitare traffico, stress e borse pesanti guadagnando ben 2 ore di vita a settimana da dedicare a me stessa.
​Supermercato24 www.supermercato24.it

Foto in evidenza presa dalla pagina facebook di Icchethai. 


 

  • TENDENZE FOODIES
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×