Aperitivi vista mare nel Salento, tutti i posti di cui ti potresti innamorare

Pubblicato il 28 agosto 2018

Aperitivi vista mare nel Salento, tutti i posti di cui ti potresti innamorare

Happy hour in spiaggia, finché autunno non ci separi

Hai presente quei pomeriggi di fine estate passati in riva al mare, circondato da giovani come te, che sorseggiano un bel cocktail fresco a suon di musica? In poche parole, hai presente un happy hour? Lo so, domanda retorica. Ma siccome gli happy hour nel Salento sono per antonomasia quelli organizzati in spiaggia, non c'è annata senza una sfilza di beach party sparsi per tutta la costa del Tacco d'Italia. Dalla sabbia jonica allo scoglio adriatico, passando per la punta più estrema della penisola, dove i due mari si baciano in un gioco di colori all'orizzonte. 

I fondoschiena più belli ce li abbiamo solo noi, ripete ogni tanto il vocalist come un immancabile mantra. Mi sembra già di vedere in lontananza qualche baldo giovane con la bava alla bocca davanti alle miss maglietta bagnata che ondeggiano in prima fila. 
Mentre assisto a questa scena trash da American Pie salentino, il mio spritz è finalmente pronto. Non è vero che i giovani di oggi popolano il Salento solo per sballarsi e ingurgitare chissà quali sostanze a suon di musica, penso dentro di me. C'è tantissima gente - la maggior parte, ne sono certa - che vuole solo passare qualche ora spensierata con gli amici e divertirsi senza strafare e mettersi nei guai. Musica maestro, ora non ci sono per nessuno!
Ecco i lidi o locali migliori dove fare un happy hour in riva al mare in Salento, fino all'ultimo giorno di tepore che l'estate vorrà regalarci:

Dall'Adriatico con furore


Approdando sull'Adriatico la prima tappa obbligatoria per gli amanti delle feste in spiaggia è senza dubbio il Balnearea Beach, un lido simbolo del relax con drink in mano, musica house e panorama mozzafiato.
Dal primo all'ultimo giorno di ogni calda stagione salentina, ci pensano i migliori dj a intrattenerti durante gli happy hour en plein air, un vero must per l'estate a pochi passi dai meravigliosi laghi Alimini. I servizi ristorante, lounge bar e tavola calda completano il tutto, per un'esperienza a 360°: non a caso è uno dei lidi più affollati e richiesti della costa adriatica.

La movida gallipolina a Baia Verde


Si sa che la zona più ricca di party e giovani dediti alla movida è quella gallipolina, quindi non possiamo non nominare uno dei lidi che ha fatto del suo stile fashion una bandiera: lo Zeus Beach. Apericene, american bar e un mare sgargiante riempiono le tue giornate in una località, come quella di Baia Verde, che troverai sempre piena zeppa di gente.

E in pieno centro città, a due passi dal mare


Hai presente quegli aperitivi che ti rimangono positivamente impressi nella mente per almeno 4 o 5 anni? Quando sono entrata per la prima volta nel Blu Cafè di Gallipoli ricordo che un amico me lo aveva vivamente consigliato, ma l'abbondanza, la velocità del servizio e la bontà delle sfizierie sono state perfino superiori alle mie aspettative. Il tutto con prezzi contenuti e (dettaglio non da poco) davanti a un lungomare gallipolino che già di per sé era un vero spettacolo della natura. Da provare!

Barbecue all'aperto in riva al mare

Quello di Alegria Park è un aperitivo che non puoi perdere. In un parco vista mare con il chiosco per le bibite, i gelati e le granite, l’angolo dei gonfiabili per i bambini e l’angolo barbecue!
Qui vengono preparate le buonissime grigliate che rendono l’aperitivo una vera e propria apericena. Piatti ricchi di specialità a base di carne o pesce accompagnati da prelibate verdure grigliate. Il tutto accompagnato da un ottimo calice di vino o una birra artigianale. Nessun prezzo per l’incantevole tramonto.

 

Tra Gallipoli e Leuca

Il Sunset Cafè è un chiosco direttamente in riva al mare che permette una visione privilegiata del tramonto salentino. L'happy hour è sempre diverso e gustoso, sono disponibili oltre 30 etichette di birre artigianali e anche un nutrito calendario di eventi live. 

A Torre San Giovanni

Sul lungomare di Torre San Giovanni si trova il Petra Nera, il cuore della movida estiva. Ci si può fermare dopo la giornata al mare per un aperitivo gustandosi un tagliere di salumi e formaggi, un cocktail o un bicchiere di vino, magari approfittando dei molti eventi live organizzati e dj set. 

Rotolando verso Leuca


Proseguendo verso Leuca, all'altezza di Torre Suda c'è un altro posto che già solo a guardarlo ti ricorda gli ambienti marinareschi. Invece di barche e pescatori, però, a farti divertire ci sono giornate dedicate alla musica live e ai dj set: il Kampurè.

Foto di copertina dalla pagina Facebook Balnearea Beach Otranto
Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

×