In questi locali di Padova ti fai un aperitivo con tagliere pazzesco

Pubblicato il 13 settembre 2023

In questi locali di Padova ti fai un aperitivo con tagliere pazzesco

Niente male l’aperitivo con i cicchetti ma vuoi mettere quello con il tagliere da condividere con gli amici? Qui otto diverse opzioni dove ti troverai incredibilmente bene!

In Centro 


Nel Sotto Salone 

 Pastasuta si è da poco rifatta il look diventando un vero e proprio ristorantino di pasta fresca nello storico Sotto Salone di Padova (consigliatissima a pranzo e cena se ancora non l’hai provata) ma è niente male pure a orario aperitivo. Qui infatti, grazie a una grande ricerca e collaborazione con le note realtà del più bel porticato della città il risultato è veramente glorioso. Prosciutto di maiale nero stagionato 24 mesi, guanciale, capocollo, lombo lardo, ventricina vastese ma anche salamalella di fegato e ventriciana teramana spalmabili sono solo alcuni dei salumi che possono essere scelti (in base a disponibilità) e uniti a degli ottimi formaggio. Per gradire poi, calice di vino e la serata prende tutta un’altra piega. Volendo poi tavolini all’aperto anche nella vicina Piazza delle Erbe. 
Pastasuta, Sotto il Salone 54/55, Padova - Tel. 3921219262

In Prato della Valle 

Hai mai mangiato dei salumi da uno “stendino”? No? E allora seguimi perchè ti svolterò la giornata. Chiaramente non stiamo parlando del classico stendino per i panni, ma di un speciale e bellissimo trespolo dove il locale Passando per Modena è solito “stendere” i propri eccellenti prodotti, invece di servire il più anonimo tagliere. Una cosa scenograficamente bellissima sia chiaro, ma che non manca poi anche di sostanza dato che è un tripudio di Emilia Romagna che chiede solo di essere addentata. Tre le diverse opzioni: salumi della tradizione, eccellenze o misto salumi e formaggi con la possibilità di aggiungere poi un cestino di gnocco fritto e tigelle. Difficile consigliare ma per me tutto quello che prevedere del prosciutto crudo di Parma, della mortadella con il tartufo, del Parmigiano Reggiano è sempre un grande sì. 
Passando per Modena, Prato della Valle 117, Padova - Tel. 3332202177

In Via del Santo 

Chi legge spesso lo sa quanto grande sia il mio amore per i ragazzi dell’Enoteca Severino (e per l’enoteca stessa sia chiaro eh, che però molto meno sarebbe senza la loro presenza), per chi invece è nuovo su questi schermi beh, così stanno le cose. Una enoteca storica questa, leggenda narra sia forse addirittura la più storica (se la dovrebbe giocare con altre due della città) con una enorme differenza con le altre: quella di essersi da tempo orami specializzata nel mondo dei vini naturali, tanto da rappresentare oggi un simbolo conosciuto in tutto il bel stivale. Il locale poi merita il passaggio solo per la bellezza, tra storia e bottiglie qui facile arrivino le vertigini. La roba migliore da fare? Ordinare un calice dalla mescita (una bottiglia se sei con gli amici) e farti fare un piccolo tagliere molto sincero ma pazzesco di salumi e formaggi che cambiano a rotazione e prevedono due/tre scelte ciascuna. Ottimo il ciauscolo quando c’è, la coppa piacentina o la mortadella di Zivieri.  Il locale non ha posto a sedere. 
Enoteca Severino, Via del Santo 44, Padova - Tel. 049650697

Al Carmine 

Da Salumeria al Carmine c’è l’imbarazzo della scelta soprattutto se si parla di affettati e di formaggi, ecco perché è il posto giusto per quando vuoi fare un aperitivo con tagliere con una marcia in più. Qui infatti sarai tu a scegliere cosa degustare e, nel caso ti serva, Silvio e il suo staff saranno sempre pronti e disponibili a consigliari, ma anche raccontarti i diversi prodotti che qui sono veramente di nicchia. Il mio “mai più senza”? La loro mortadella tartufata, ma anche il petto d’oca o la carne salada: delle vere bombette che non ti ricapiterà facilmente di provare. Per guarnire poi, obbligatorio prendere qualche tarallo che Silvio ama andarsi a cercare tra i migliori produttori nazionali! Qualche vino in mescita completano l’offerta. Da poco poi, anche tavolini all’interno del locale. 
Salumeria al Carmine, Via Petrarca 9, Padova - Tel. 0496895881 

In Via Santa Lucia 

Eroica Caffè è un localizzo bellissimo e unico nel suo genere, in pieno centro città ma in una vetta defilata che ti regala la possibilità di goderti qualche ora di puro relax. Il locale poi è bello ampio e prevede anche qualche tavolino esterno, sia mai che il sole inizi a fare capolino in queste giornate di pura nebbia Made in Pianura Padana. Il tagliere? Un tripudio di colore e gusto. C’è il “tagliere eroico” con prosciutto toscano, salame di cinghiale, capocollo di cinta senese e battuta di lardo al rosmarino o c’è il “tagliere di formaggio” con pecorino stagionato in grotta, castellano dopo e formaggio di capra. Se ti capita poi, ordina anche una porzione di tonno del Chianti che, spoiler, non è tonno. Un birrino di Birra Impavida poi e via così. 
Eroica Caffè, Via Santa Lucia 85/87, Padova - Tel. 0498307390 

In Via Umberto I 

Antonio Ferrari è a Padova una sorta di istituzione, almeno a mio parere. Soprattutto poi se si parla di aperitivo, di salumi e di formaggi che qui sono sempre offerti in maniera impeccabile e raccontano non solo il nostro territorio ma anche il meglio che si può cercare. Il locale poi, elegante, curato e su una via che a due passi si apre su Prato della Valle lo rendono inimitabile. Diverse le scelte che puoi fare perchè qui non esistono dei veri e propri taglieri nel menù ma scegliendo dal banco di tutto un po’(o facendoti consigliare dal sempre presente servizio) potrai veramente sbizzarrirti! Vuoi qualcosa di classico? C'è. Desideri buttarti sui solo formaggi freschi e stagionati? Ci sono e son pure previsti di mostarda e frutta, o vuoi qualcosa che non scorderai? Carne salada trentina e patanegra tagliato al coltello. 
Antonio Ferrari, Via Umberto I 15, Padova - Tel. 3287693654 

Fuori dal Centro 

A Torreglia 

Parlare di taglieri e posti memorabili e non farlo con Cantina Bernardi sarebbe un sacrilegio. Qui infatti, con un posto pazzesco ai piedi dei Colli Euganei che con la bella stagione regala la possibilità di fare un aperitivo immersi nel verde, l’ aperitivo è cosa seria. Soprattutto perché la specialità del posto è proprio il tagliere che può essere scelto in base al numero di commensali, guarnito di mostarde e marmellate e combinato tra salumi e formaggi che raccontano il territorio. A seguire poi, il vino è quello che viene prodotto dalla stessa azienda Cantina Bernardi con prezzi veramente niente male! 
Cantina Bernardi, Via Castelletto 48, Torreglia (PD) - Tel. 0495211006 

Ad Abano Terme 

Questo articolo parla di taglieri da sbaffarsi a aperitivo ma in realtà potrebbe benissimo essere soprannominato “lista di alcuni dei miei locali preferiti”, Alimentari Enoteca Marsiglio compresa. Qui poi, se se si vuole inserire la parola “aperitivo” e “tagliere” nella stessa frase, si ha fatto centro. Quattro le diverse proposte e ciascuna disponibile per una, due, tre o quattro persone. Il mio preferito è il tagliere “fuori dalle ricghe” con crudo di Brado, carne salada, stracciatella, Comtè Arnoux e cipolla caramellata, ma ottimo anche quello di soli formaggi con miele e mostrade abbinate. Localino bellissimo, servizio giovane e tantissimi vini fra cui scegliere. Non sai scegliere? Chiedi a loro: son preparatissime!
Alimentari Enoteca Marsiglio, Via Matteotti 18, Abano Terme (PD) - Tel. 049811464 










Foto interne reperite nelle rispettive pagine FB dei locali. 
Foto di copertina reperita nella pagina FB di Pastasuta.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×