Ci sono delle ottime osterie (anche una nuova!) per una cena a Cittadella

Pubblicato il 9 marzo 2023

Ci sono delle ottime osterie (anche una nuova!) per una cena a Cittadella

Una cena in osteria a Cittadella è tutto quello che ti serve per rendere la giornata ancora più bella.
Qui cinque diverse opzioni per tutti i gusti!

Per l’oca 

Un locale bellissimo, storico e costruito pezzo dopo pezzo, tintura dopo tintura, dal suo proprietario che, nato mobilere e reinventatosi Chef (in modo del tutto auto didatta) è oggi un fiore all’occhiello per il Paese tutto, riuscendo a mettere d’accordo tutti, sia chi cerca i sapori della tradizione sia chi desidera fare un tuffo in qualcosa di nuovo. Il cavallo di battaglia de l’Osteria al Portego è senza ombra di dubbio l’oca, che qui viene cotta a bassa temperatura, ma non mancano anche diversi tagli importanti di carne che faranno impazzire gli amanti. Completano l’offerta poi, pasta fresca fatta in casa e condimenti studiati e sempre preparati freschi. Il mio “mai più senza”? Pappardelle di costata al coltello e porcini secchi. Cantina vini rappresentativa della zona. 
Osteria al Portego, Loc. Pozzetto 122, Cittadella (PD) - Tel. 0499403383

Per i bigoli all’anitra 

Hosteria Veneta, con un nome di questo calibro, certo non poteva che proporre piatti della tradizione, in un ambiente sì bello e curato, ma che tutto ricorda l’accoglienza e “lo stare bene” tipici delle osterie di un tempo. Bigoli all’anitra certo, ma anche pasticci di carne, muretto e purè di patate, baccalà alla vicentina (o, di tanto in tanto, anche mantecato), trippa Appa parmigiana o costine di maiale cosse a bassa temperatura. Il menù cambia spesso, ma quando lo trovi beh, lo spezzatino di cinghiale merita tutto. Cantina vini bella presente e ampia selezione di cicchetti con cui perché no, iniziare a “carburare” concedendosi anche un bell’aperitivo. 
Hosteria Veneta, Piazza Martiri del Grappa 13, Cittadella (PD) - Tel. 0495972334 

Per la pizza (ma non solo) 

Un posto bellissimo, rustico ma molto curato e dalla grande attenzione per i dettagli (nell’arredo come nel piatto), ma anche un locale ampio che può così ospitare una compagnia bella numerosa. Il menù poi, riesce a mettere d’accordo tutti, offrendo sia pizza - grazie al forno a legna sempre attivo - sia una buona e semplice cucina della tradizione veneta. La mia pizza preferita qui è bianca, con mozzarella, crema di zucca, brie, porcini e speck messo in cottura; mentre per quanto riguarda la cucina ho una grande passione per i secondi di carne che con arrosti o spezzatini di ogni fattura sanno sempre conquistarmi. 
Osteria Pizzeria Boca Bona, Via delle Dogare 20, Cittadella (PD) - Tel. 0499445819 

Per l’arte, nel piatto 

 Taverna degli Artisti è un posto incredibile che merita un passaggio almeno una volta nella vita, ma anche di più se possibile eh. Qui infatti in un locale che regala calma e pace, sensazioni palpabili e un accoglienza presente, attenta, mai banale, sentirsi coccolati è facile a dirsi quanto a farsi. Mi piace soprattutto perché riescono sempre, piatto dopo piatto, a mescolare ingredienti semplici molto legati alla tradizione, con abbinamenti sofisticati e incroci di sapori che mai avresti pensato in autonomia. Coscietta d’altra croccante con purè di patate al burro bruciato ma anche costolette d’agnello o gelato allo zafferano con latte di galline alla liquirizia; sì hai letto bene! 
Taverna degli Artisti, Stradella della Mura Rotta 9, Cittadella (PD) - Tel. 0499402317

Per la novità

Un locale molto bello e curato, di recente apertura (a Giugno dello scorso anno il taglio del nastro) e una storia da raccontare: quella dell'incontro fra i vini naturali, una generazione di giovani che sulla ristorazione ancora ha voglia di scommettere e una cucina che è un miscuglio eterogeno tra tutto ciò che c'è stato e tutto ciò che ci sarà. Nel mezzo? Una osteria "in stile veneziano" che ha ridato vita al piano terra di un edificio dell'Ottocento, chiuso da oltre quindi anni! I piatti ruotano, la scelta non è infinita ma ben studiata e i vini vabbè sono la finestra che mostra la storia di tantissimi vignaioli che hanno scelto di lavorare la terra in modo quanto più rispettoso possibile. Una vera chicca? Il Rosso di Barbacàn, prodotto da tre fratelli in Valtellina. 
Osteria Dai Nemici, Via Indipendenza 35, Cittadella (PD) - Tel. 0490983399 






Foto interne reperite nelle pagine social dei rispettivi locali. 
Foto di copertina di Taverna degli Artisti. 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×