Le cose più buone e zozze da mangiare a Padova il giorno del benedetto "pasto libero"

Pubblicato il 1 marzo 2023

Le cose più buone e zozze da mangiare a Padova il giorno del benedetto "pasto libero"

Marzo è un mese di “mezzo”. Troppo lontano per pensare alla prova costume, certo, ma decisamente vicino al fatidico momento, soprattutto se si considerano alcuni aspetti fondamentali tra cui: il radicale cambiamento climatico che stiamo vivendo (e che forse non prendiamo troppo seriamente), l’ormai prossimo cambio dell’ora e il successivo allungarsi delle giornate e lo scorrere del tempo che, diciamocelo, scavallato Marzo in un attimo ci traghetterà tutti verso Giugno inoltrato. 

Chiariamoci: la dieta è una cosa da fare sotto competente consiglio, dietro una solida necessità e con la tranquillità di una cosa che deve, obbligatoriamente, far bene a corpo e mente. Ma se la stai iniziando, se vuoi iniziarla o se cerchi dove regalarti una sontuoso pasto (o perché no, merenda) lontano dagli “obblighi” beh, in questi posti starai gran bene. 

Per il burger 

Cosa meglio di un bel panino con l’hamburger concilia il sabato sera - giorno solitamente predisposto per la “serata libera” - ad una bella cena con gli amici? Io credo nulla. Soprattutto se si parla di quei paninazzi incredibili di Fatti di Luppolo, il noto locale di Limena che ha fatto di competenza, un pizzico di fantasia negli abbinamenti e tanta tanta ricerca di materie prime di qualità il proprio cavallo di battaglia. Il risultato? Da acquolina. Si parte con uno degli ultimi arrivati (qui la rotazione è altissima e stargli dietro è un compito da veri combattenti) che si chiama “Love Burger” con formaggio cremoso, marmellata ai frutti rossi, arachidi tostate, cipolla croccante fritta e spinacio. Fame vera? “Krabby Patty Burger” con doppio chetar, doppia pancetta in crosta al pepe nero, doppia salsa, scaglie di cipolla croccante, pomodorini datteri e cavolo cappuccio viola. Per me doppia birra, per te? 
Fatti di Luppolo, Via Breda 26L, Limena (PD) - Tel. 3925006937 

Per la pasta 

Il posto non so se sia più rustico o più storico, sicuramente però è unico nel suo genere e dal 1958 fa impazzire gli amanti della pasta. Il Pub Birreria Spaghetteria Agostino - conosciuta ancora oggi da molti come “Da Ofelia” è il posto perfetto per un piatto, ma che dico piatto, per 250 gr di gusto, italianità e sapore vero che non ha paura di mostrarsi per quello che è: un piatto popolare che qui è letteralmente per tutti, soprattutto se considerato il prezzo fuori dal tempo. Se a pranzo il menù è una sorta di “menù fisso” per chi ha poco tempo e molta fame, la sera è un inno al carboidrato con a scelta penne, rigatoni o spaghetti e un mix di sughi che vanno dall’arrabbiata, al pesto genovese, passando per aglio olio e peperoncino, pomodoro o speck funghi e panna. L’unico obbligo? Chiedere minimo due porzioni per sugo! 
Pub Birreria Spaghetteria Agostino 1958, Via Mestrino 34, Padova - Tel. 3929393907 

Per i fritti 

Chi mi legge spesso lo sa che io sono totalmente una “bimba di Fast24” ma sia chiaro, i consigli buoni li divulgo, non me li tengo certo per me eh. Già è dura scegliere dove mangiare, figuriamoci trovare un posto dove andare puntualmente sul sicuro! Insomma, qui dove ti giri “caschi in piedi” e se il loro “Colorado Crispy Burger” fa innamorare è però con i fritti che mettono già il carico da novanta. Patate dippers, patate dolci, verdure castellate, Nuggets o cheddar cheese pepper ma anche rosti cheese, onion rings r couchette di patate. Vegano? Ci sono dei triangoli di verdure panate pazzesche. Se la fame è tanta invece puoi scegliere tra i vari box con fortemente consigliato da me medesima il fish & chips. Ma sentiti libero di variare eh!
Fast24, Via Sorio 64/a, Padova - Tel. 3451737833 

Per la pizza 

Di pizze buone a Padova ce ne sono veramente molte e spesso scegliere è impresa ardua, ma quando cerchi una pizza con “quel qualcosa in più” allora per me la pizza di Samer è altro livello. Chiariamoci, non è una pizza gourmet o ricercata, anzi il locale è molto semplice e casereccio (pochi posti a sedere interni, qualcosa di esterno con la bella stagione e tantissimo asporto) ma è la pizza che scegli per quando vuoi farla veramente “sporca” perché qui ordinare “solo” una margherita è sacrilegio. Dalla “pizza del pizzaiolo” dove gli ingredienti sono scelti a piacere dal pizzaiolo, passando per la “arcobaleno” con pomodoro, mozzarella, salatino piccante, salsiccia, patate fritte e salsa rosa fino al “cannoncino kebab” con mozzarella, carne di kebab, cipolla, pomodoro a fette e funghi. Che altro dire? 
Da Samer, Via Ponterotto 56, Villafranca Padovana (PD) - Tel. 3519838830

Per il dolce

Cosa meglio di un dolce da una svolta al “giorno libero dalla dieta”? Non lo so, forse opinione personale mia eh - lo so che esiste questa eterna lotta tra chi ama il salato (matti!) e chi sceglierebbe il dolce sempre anche alle ore più impensabile (piacere, Anna) - ma quando penso a una giornata libera da vincoli e da conteggi di grassi, zuccheri e simili io penso a un cannolo con la ricotta guarnito con gocce di cioccolato. Oppure anche a un babà alla crema eh, ma va benissimo pure un bignè al cioccolato o perché no, un iris fritto al pistacchio. Dove? Da Sicilian Goodness ovvio! 
Sicilian Goodness, Via Roma 121, Padova - Tel. 0498305182 







Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Fatti di luppolo

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×