In questi posti di Padova fai aperitivo e ti compri un vino per finire la serata al top

Pubblicato il 23 marzo 2023

In questi posti di Padova fai aperitivo e ti compri un vino per finire la serata al top

Come descriverei io il Paradiso? Aperitivo con gli amici nell’enoteca preferita, due orette di ciaccola, magari anche una polpetta, un cicchetto col baccalà o un taglierino da condividere (ma non per forza eh) e poi una bella bottiglia - magari anche due - da portare a casa per continuare la serata in pantofole tra una cena (cucinata o d’asporto a te la scelta), un filmetto e a mezzanotte e mezza a nanna! 
Dove? Io spesso vado qui. 


Per i vini toscani 

Da Passando per Firenze non è previsto un vero e proprio “momento aperitivo” in quanto non esiste una cicchetterai dedicata o un menù pensato ad hoc, ma certo questo non deve fermarti nel parcheggiare la macchina qui per godere di un buon bicchiere di rosso toscano, corposo e gioioso come solo loro sanno fare. “Tagliere dei Golosi” pensato per 2/3 persone e previsto di tutta la ciccia che si riesce a immaginare tra lardo di colonnata, mortadella al tartufo, salame Toscano al tartufo, panzanella, pecorino alle pere e molto altro. I vini poi sono offerti in un ampio ventaglio di proposte, dal classico e popolarissimo Chianti a etichette più di nicchia come Tignanello, Sassicaia o Bolgheri. Per alcune etichette, fatto salvo per le “premium” ora citate, è previsto uno sconto del 20% sul vino d’asporto. 
Passando per Firenze, Via Adriatica 63, Padova - Tel. 3896530544

Per i vini naturali 

Un recentissimo cambio di look per Enoteca Ombre Rosse e via che si riparte verso la conquista dei cuori dei tanti padovani che qui trovano una sorta di comfort zone tra polpette pazzesche, vini naturali (con diverse chicchette introvabili) qualche eventino in musica e un’atmosfera caciarona, accogliente e sempre festosa. Insomma, che il locale mi piace forse non sono riuscita a nasconderlo vero? Qui poi, se devi cercare una boccia (meglio se due) per la serata la bella figura è presto fatta, soprattutto perché sapranno consigliarti in maniera impeccabile. Io l’ultima volta ho assaggiato Kleinknecht Cremant Brut che sì, è difficile da pronunciare, ma va giù che è un gioco da ragazzi. 
Enoteca Ombre Rosse, Via Volturno 14, Padova

Per i vini rossi 

Difficilmente riesco a essere obiettiva quando parlo de La Cantinetta, storica enoteca di Limena (festeggia i 130 di attività eh!) che da ormai diversi anni la sera regala un paio d’ore di relax dalla frenesia della vita con un aperitivo studiato e sempre impeccabile. Cicchettini, qualche salume o assaggino sempre previsti con l’ordine o, in alternativa, possibile anche scegliere qualche tagliere più o meno grande con delle chicche della zona. Il vino? Beh, quello ti accoglie come lo fa la famiglia Bortoletto tutta perché capire dove finisce l’uno e inizia l’altro è cosa difficile. Scegliere una bottiglia per la serata, in particolare se rossa, è qui impresa ardua vista la altissima varietà, rotazione, territorialità e fascia di prezzo. Il consiglio? Quello di farti consigliare, anche il Bricco dell’uccellane vale sempre il suo prezzo! 
La Cantinetta, Via Beato Arnaldo 3, Limena (PD) - Tel. 049768701

Per i vini francesi 

Ginovino è sempre una certezza, qualsiasi cosa tu stia cercando (vino sfuso compreso). Qui la mescita ha una rotazione molto alta e ti permette di spaziare su bottiglie, territori e tipologie di vini che difficilmente ti ricapiterà di trovare. Altissima poi la presenza di vini naturali, tanto in mescita quanto in bottiglia. Moltissimi poi i vini francesi che però, se non conosci, potrai tranquillamente farti raccontare dal personale: sempre preparato e presente. Certo ora lo so che il mio consiglio sembrerà fuori luogo dato che ho appena detto che hanno un sacco di vini francesi, ma sto per nominare un vino della Repubblica Cieca ma oh, mi è capitato di berlo proprio di recente e mi ha svoltato la giornata. Si chiama “380 Volts” e merita tutto! 
GinoVino, Via Guizza 196, Padova - Tel. 3485311721 

Per le etichette importanti 

Ti serve quella bottiglia che non trovi facilmente e che ti può risolvere una serata importante? Da Decanter Wine quasi sicuramente ce l’hanno (o, semmai, te la possono probabilmente procurare). Da un Giulio Ferrari Riserva del 1994, passando per un Blanc de Blanc di Bruno Paillard e chiudendo con un Krug Grande Cuvèe qui non solo puoi sognare ad occhi aperti ma puoi anche comprare. Nel mentre che scegli, che ti fai l’occhio o entrambe le cose, un calicino per gradire ci sta tutto no? 
Decanter Wine, Via Sant’Antonio 2, Selvazzano Dentro (PD) - Tel. 3938588759 













Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Ombre Rosse. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×