5 bàcari dietro Piazza San Marco

Pubblicato il 28 luglio 2016

5 bàcari dietro Piazza San Marco

Benissimo, lo sappiamo tutti: San Marco è off limits. Come traffico, come confusione, come prezzi. Intendiamoci, è una delle piazze più belle del mondo e bisognerebbe tornarci almeno una volta l’anno. Ma, salvo alcune rare eccezioni, quando pensiamo di mangiare o prendere un aperitivo a Venezia, il buon senso ci tiene lontani dalla piazza marciana. 

E invece no, proprio dietro la Basilica e il campanile, dietro le orde di turisti e i venditori di selfie stick, proprio a due passi dal caos e dalle bellezze stravolgenti che circondano Piazza San Marco, possiamo trovare ristoro in qualche bel bàcaro, non necessariamente turistico né affollatissimo.

Quello nascosto

San Marco è proprio dietro l’angolo eppure, in una corte laterale della frequentatissima Frezzaria (Corte Contarina), dopo un curioso sotoportego, l’Osteria da Carla si rivela come un oasi inaspettata nel deserto. Atmosfera calda e moderna, cucina tradizionale con qualche rivisitazione, cicchetti profumati e una buona selezione di vini. E anche qualche impensabile e tranquillo tavolino all’aperto, durante la bella stagione.

Quello giovane


Tonnellate di cicchetti e fiumi di spritz e buon vino. Ingredienti freschi e di qualità. Certo, i prezzi non sono tra i più economici di Venezia, ma al Bàcaro Risorto =13pxa San Provolo siete proprio dietro San Marco. Atmosfera giovane, osti veneziani doc e anche un’ottima selezione di birre in bottiglia.

Quello Dance

Ok, forse è più un bar che un bàcaro, ma moltissimi veneziani lo considerano tappa fissa per l’aperitivo in zona, proprio a ridosso della Piazza. Il Bar Al Campanile offre un po’ di tutto, cicchetti compresi; in più, soprattutto nella stagione invernale, dj set fino a tarda sera.

Quello chic

Vicinissimo a San Marco è anche l’Aciugheta. Stile da bàcaro moderno, ma senza dimenticare la tradizione. Sembra un ristorante tradizionale con dehors, ma l’anima classica si vede dal bancone carico di cicchetti.

Quello goloso

All’Osteria da Bacco potete trovare invece non solo i cicchetti tradizionali, ma anche qualche invitante e calorico panino o qualche buon tramezzino sulla via di San Zaccaria. Tranquilli, anche le ombre non mancano.

Foto di copertina: Osteria da Carla
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter

  • APERITIVO
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

×