Il buongiorno si vede dalla colazione d’asporto. Ecco dove, a Venezia

Pubblicato il 26 gennaio 2021

Il buongiorno si vede dalla colazione d’asporto. Ecco dove, a Venezia

Quante volte ti sei fermato in pasticceria, lungo la strada verso l'ufficio, ad ordinare un cabaret di cornetti per i colleghi? Forse mai, perché quel numero di volte è direttamente proporzionale alla simpatia del team. Se adesso però lavori in smart working, un vassoio di paste, brioche e pasticciotti, un caffè fumante e il cappuccino caldo fanno davvero gola. Talmente gola che la colazione d'asporto per te e, al massimo, per coinquilini e familiari, ti spinge verso livelli di attività difficilmente sfiorati prima delle 8 del mattino: infilarsi cappotto, sciarpa e berretto per scendere in strada e camminare fino alla colazione take away più vicina da gustare in casa, in pantofole. Perché il risveglio a Venezia è sempre dolce, dolcissimo.

A Cannaregio

Caffè di qualità superiore 

Per gli abitanti di Cannaregio il "non parlatemi prima del caffè" è diventato "non parlatemi prima del caffè di Torrefazione Cannaregio". Perché una volta provati i monorigine e le miscele della torrefazione non si torna più indietro. La colazione con caffè, brioche, fette di torta e muffin è disponibile per asporto fino alle 12.30.
Torrefazione Cannaregio. Fondamenta dei Ormesini, 2804 - Venezia. Tel: 041716371

Una scelta pazzesca

Da dove iniziamo a descrivere l'assortimento di brioche, paste e pasticcini di Dal Mas? Senza contare che siamo in piena stagione di frittelle e galani. Tra le soffici promesse di un buongiorno da favola ci sono cornetti, girelle, fagottini, treccine e danesi con tante farciture diverse.
Dal Mas. Rio Terà Lista di Spagna, 150 - Venezia. Tel: 041715101

Pizzette e dolcezze

La vetrina di Pasticceria Nobile è essenzialmente un rincorrersi di pizzette (una leggenda!) e cornetti, anche vegani e con farciture particolari come quella al pistacchio. Il defilé si arricchisce di comparse stagionali come le frittelle, alla veneziana e ripiene, e i galani.  Se si può avere tutto, perché limitarsi? 
Pasticceria Nobile. Sestiere Cannaregio 1818, Venezia - Tel: 041720731

A San Polo

La classe non è acqua

Uno sguardo al bancone di Ciak Venezia, che si è aggiudicato il Premio illy Bar dell’Anno nella Guida ai Bar d'Italia 2021 di Gambero Rosso, e ci si innamora di ogni brioche e pasticcino. Soprattutto dei cornetti farciti con crema pasticcera e fragole fresche, delle tartellette alla crema, dei mignon e dei macarons. Non mancano le frittelle, grandi e ben farcite, e la torta del giorno, a fette generose. Tutto lascia presagire una colazione lenta, bella da vedere e buona da mangiare. Asporto attivo fino alle ore 16, così hai il tempo di passare ai cicchetti!
Ciak Venezia. San Polo, 2807 - Venezia. Tel: 0415285150

A San Marco

Ti risolve la giornata

Un'istituzione a Venezia, Rosa Salva prepara per l'asporto brioche, paste, frittelle (alla veneziana, alla crema e allo zabaione), galani sottili, croccanti e friabili, ma anche piatti di gastronomia salata. Se vuoi prendere due piccioni con una fava, ordina tutto a metà mattina: colazione e pranzo sono sistemati e, perché no, anche la cena.
Rosa Salva. San Marco, 950 - Venezia. Tel: 0415210544

... tramezzino? 

I prodotti di alta qualità di Marchini sono conosciuti in tutta Venezia, dai cornetti ai pasticcini fino ai panini farciti. Con una punta di diamante che brilla su tutte: il tramezzino. Dalla forma triangolare e appuntita con il pane, alveolatissimo, che mantiene la crosta da un lato. Ed è subito colazione salata.
Marchini Time. San Marco, 4741 - Venezia. Tel: 0412413087

A Dorsoduro

La colazione salentina

Il pasticciotto a Venezia c'è. E lo prepara la bakery salentina Mamafe', attiva per l'asporto dalle 8 alle 15. Ad aspettare i golosi che non badano alle calorie anche tante altre specialità pugliesi, sia dolci che salate: rustici, focacce, panzerotti ... 
Mamafe'. Calle S.pantalon, 3743 - Tel: 3662188789

In Giudecca

I sapori e i profumi del forno

La colazione da asporto giudecchina ha il sapore del forno Majer. Approfitta delle frittelle (veneziana, alla crema, allo zabaione e alla ricotta) e lasciati sedurre dal bancone rimpinzato di dolci e salati. Qui c'è proprio tutto ciò che serve per svangare la giornata alla grande.
Majer. Fondamenta Sant'Eufemia 461- Venezia. Tel: 0415211162

A Castello

Anche vegan

Dalle 7.30 alle 15 si puoi fare il pieno di dolcezza al Ponte delle Paste. Un'iniezione di positività fatta di cornetti, pasticcini, frittelle, torte ... con qualche opzione vegana: cornetti, biscotti e crostate.
Pasticceria Ponte delle Paste. Castello, 5991 - Venezia. Tel: 0412410173

Immagine di copertina di Martina Tallon per Ciak Venezia
Immagini nel testo dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti
 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il miglior panettone del mondo? Quello classico è di Fabio Albanesi di Fiano Romano

Ecco tutti i premiati della terza edizione del Campionato Mondiale Panettone, “The best Panettone of the world”.

LEGGI.
×