Il buongiorno si vede dalla colazione d’asporto. Ecco dove, a Venezia
Pubblicato il 26 gennaio 2021
Quante volte ti sei fermato in pasticceria, lungo la strada verso l'ufficio, ad ordinare un cabaret di cornetti per i colleghi? Forse mai, perché quel numero di volte è direttamente proporzionale alla simpatia del team. Se adesso però lavori in smart working, un vassoio di paste, brioche e pasticciotti, un caffè fumante e il cappuccino caldo fanno davvero gola. Talmente gola che la colazione d'asporto per te e, al massimo, per coinquilini e familiari, ti spinge verso livelli di attività difficilmente sfiorati prima delle 8 del mattino: infilarsi cappotto, sciarpa e berretto per scendere in strada e camminare fino alla colazione take away più vicina da gustare in casa, in pantofole. Perché il risveglio a Venezia è sempre dolce, dolcissimo.
Per gli abitanti di Cannaregio il "non parlatemi prima del caffè" è diventato "non parlatemi prima del caffè di Torrefazione Cannaregio". Perché una volta provati i monorigine e le miscele della torrefazione non si torna più indietro. La colazione con caffè, brioche, fette di torta e muffin è disponibile per asporto fino alle 12.30.
Torrefazione Cannaregio. Fondamenta dei Ormesini, 2804 - Venezia. Tel: 041716371
Da dove iniziamo a descrivere l'assortimento di brioche, paste e pasticcini di Dal Mas? Senza contare che siamo in piena stagione di frittelle e galani. Tra le soffici promesse di un buongiorno da favola ci sono cornetti, girelle, fagottini, treccine e danesi con tante farciture diverse.
Dal Mas. Rio Terà Lista di Spagna, 150 - Venezia. Tel: 041715101
La vetrina di Pasticceria Nobile è essenzialmente un rincorrersi di pizzette (una leggenda!) e cornetti, anche vegani e con farciture particolari come quella al pistacchio. Il defilé si arricchisce di comparse stagionali come le frittelle, alla veneziana e ripiene, e i galani. Se si può avere tutto, perché limitarsi?
Pasticceria Nobile. Sestiere Cannaregio 1818, Venezia - Tel: 041720731
Uno sguardo al bancone di Ciak Venezia, che si è aggiudicato il Premio illy Bar dell’Anno nella Guida ai Bar d'Italia 2021 di Gambero Rosso, e ci si innamora di ogni brioche e pasticcino. Soprattutto dei cornetti farciti con crema pasticcera e fragole fresche, delle tartellette alla crema, dei mignon e dei macarons. Non mancano le frittelle, grandi e ben farcite, e la torta del giorno, a fette generose. Tutto lascia presagire una colazione lenta, bella da vedere e buona da mangiare. Asporto attivo fino alle ore 16, così hai il tempo di passare ai cicchetti!
Ciak Venezia. San Polo, 2807 - Venezia. Tel: 0415285150
Un'istituzione a Venezia, Rosa Salva prepara per l'asporto brioche, paste, frittelle (alla veneziana, alla crema e allo zabaione), galani sottili, croccanti e friabili, ma anche piatti di gastronomia salata. Se vuoi prendere due piccioni con una fava, ordina tutto a metà mattina: colazione e pranzo sono sistemati e, perché no, anche la cena.
Rosa Salva. San Marco, 950 - Venezia. Tel: 0415210544
I prodotti di alta qualità di Marchini sono conosciuti in tutta Venezia, dai cornetti ai pasticcini fino ai panini farciti. Con una punta di diamante che brilla su tutte: il tramezzino. Dalla forma triangolare e appuntita con il pane, alveolatissimo, che mantiene la crosta da un lato. Ed è subito colazione salata.
Marchini Time. San Marco, 4741 - Venezia. Tel: 0412413087
Il pasticciotto a Venezia c'è. E lo prepara la bakery salentina Mamafe', attiva per l'asporto dalle 8 alle 15. Ad aspettare i golosi che non badano alle calorie anche tante altre specialità pugliesi, sia dolci che salate: rustici, focacce, panzerotti ...
Mamafe'. Calle S.pantalon, 3743 - Tel: 3662188789
La colazione da asporto giudecchina ha il sapore del forno Majer. Approfitta delle frittelle (veneziana, alla crema, allo zabaione e alla ricotta) e lasciati sedurre dal bancone rimpinzato di dolci e salati. Qui c'è proprio tutto ciò che serve per svangare la giornata alla grande.
Majer. Fondamenta Sant'Eufemia 461- Venezia. Tel: 0415211162
Dalle 7.30 alle 15 si puoi fare il pieno di dolcezza al Ponte delle Paste. Un'iniezione di positività fatta di cornetti, pasticcini, frittelle, torte ... con qualche opzione vegana: cornetti, biscotti e crostate.
Pasticceria Ponte delle Paste. Castello, 5991 - Venezia. Tel: 0412410173
Immagine di copertina di Martina Tallon per Ciak Venezia
Immagini nel testo dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.