8 idee per la pausa pranzo a Bologna

Pubblicato il 4 giugno 2014

8 idee per la pausa pranzo a Bologna

Dove fare la pausa pranzo a Bologna è sempre un problema. "Non posso sempre mangiare panini", "cosa mangio oggi?", "Che palle mi devo portare sempre l'insalata in ufficio", di solito queste sono le frasi che sentiamo dai nostri colleghi, e anche da noi stessi, ammettiamolo, per cui stavo pensando di suggerirvi qualche idea per la pausa pranzo a Bologna.

Per una giornata intensa

Se ti si prospetta un pomeriggio di fuoco un'insalatina ti fa un baffo, credimi, rischi di crollare con i crampi allo stomaco dopo due ore. Quello che ti ci vuole è un bel piatto ricco di proteine, e la Trattoria La Tagliata fa decisamente al caso tuo, con la loro specialità in carne alle griglia. Se non vuoi abusare della "tagliata della casa", puoi sempre ripiegare su delle crescentine, salumi e formaggi.

Per mantenere la linea

Se si vuole una pausa pranzo, a Bologna, in linea con le nostre esigenze dietetiche ma che non faccia rinunciare al gusto il Ristorante del Centro Natura è il posto dove ti suggerirei di andare. I prezzi non sono alti, per cui non devi temere il binomio qualità-costosa, anzi. I piatti sono tutti preparati con ingredienti certificati biologici al 100%, per cui mangi bene, leggero e senza il bisogno di
aprire un mutuo.

Per una cosa "su e via"

Con 10 euro te la cavi. Sei di fretta, non hai tempo di sederti a tavola per mangiare perchè le scartoffie hanno preso il sopravvento sulla tua scrivania, beh, sapevi che il Tramezzino.it fa servizio d'asporto? Anche se ti consiglio di sgranchirti un po' le gambe, dimenticare per un attimo la visione del tuo tavolo da lavoro e mangiare un paio di tramezzini dagli ingredienti freschi in santa pace.

Per sentirsi a casa

Non si è mai stanchi di un pranzo fatto di crescentine, salumi e scuacquerone. A chi lo dici, vivrei di quello! Pane, Vino e San Daniele, lo dice anche solo il nome del locale, è il posto dove andrei per sentirmi circondata dai sapori di casa. Direi che questa sarebbe una pausa pranzo decisamente all'insegna del gusto e poco della salute, ma basta non esagerare con il vino, se no poi chi lo sente il capo?

Per una pausa pranzo tricolore

Chi l'ha detto che la pizza a pranzo è pesante? Se la lievitazione è naturale o la pasta la si sceglie integrale di certo non si rischia l'abbiocco del dopo pranzo. La Trattoria Pizzeria Belle Arti Dei Fratelli Favaro, vicino alla zona universitaria, si distingue non solo per le pizze ma anche per i piatti di tradizione calabrese

Per cambiare e non fermarsi "al solito"

Il tempo di viaggiare non c'è mai quando si è oberati di lavoro, ma in pausa pranzo nulla vieta di fare un salto in Giappone e poi tornare. Il Ristorante Giapponese Zushi per la pausa pranzo bolognese ha un conveniente menù a prezzo fisso, oltre alle variegate insalatone che si discostano un po' dai classici sushi e sashimi, che tutti conosciamo.

Per regalarsi la Puglia

Non è uno scherzo, l'Osteria Sottosopra è specializzata in piatti della tradizione pugliese. Un piatto di orecchiette fatte in casa condite con le cime di rapa non si rifiuta mai, men che meno se accompagnato da un bicchiere di vino. Anche qui, volendo, si trova il menù a prezzo fisso, che per un lavoratore non è di certo cosa da poco.

Per un pranzo al pub

La cheesecake a fine pranzo ci sta, e se ci mettessimo anche delle fragole fresche? Il Victoria Station non è solo un locale notturno, anzi, se cerchi un posto poco formale per passare la pausa pranzo direi che qui sei nel posto giusto. Qui la scelta è davvero vasta, hamburger, insalate, pizze insomma non hai proprio di che lamentarti, in più puoi pagare con i buoni pasto!

  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Elisa Pasqualetto

Se c'è una cosa che so è che amo mangiare. Mi sento una sorta di Sherlock Holmes dei ristoranti e pub, nel cercare continuamente posti nuovi e spesso fuori dagli schemi. Quando non mangio, scrivo e viaggio.

×