Quelli che se ne intendono di birre a Mestre e dintorni li trovi in questi locali

Pubblicato il 25 giugno 2023

Quelli che se ne intendono di birre a Mestre e dintorni li trovi in questi locali

"Ale, ci troviamo per una birra?", "Due chiacchiere davanti a una birra?", "Ne discutiamo davanti a una birra?". Almeno una volta a settimana nella cerchia delle mie amicizie la necessità di bersi una bionda emerge dal tran tran della vita quotidiana. Ci sarà un motivo per cui quando bisogna trovarsi e spiattellare segreti o ragionamenti sull'universo mondo prima di iniziare ordiniamo una media (piccola è poco, di solito i discorsi sono lunghi). Ok, però non siamo tipi da una bionda a caso e via. Io e la mia combriccola abbiamo dei punti di riferimento quando abbiamo bisogno di quelle serate con tante ciacole e altrettanta sostanza. Tra birre artigianali, birrifici indipendenti, bionde, more, bianche o a pompa la birra è un universo tutto da decifrare ed esplorare, l'importante è farlo nei posti giusti che, a Mestre e dintorni, si distinguono per originalità, competenza e, soprattutto, per passione.

Dove la birra è considerata arte


Un gatto ha sette vite mentre S.Tap ha 7 spine. Di birra naturalmente. Il bancone del mio pub di riferimento a Zelarino è sempre pieno di cicchetti, paninazzi e quant'altro, ma è con le birre artigianali che mi seduce che nemmeno il canto delle sirene. Tra fusti cask, tipici del Regno Unito, con spesso birre non filtrate e non pastorizzate, birrifici del territorio di nicchia e chicche provenienti dall'estero, Gianmaria ha la risposta giusta al momento giusto. Tra le proposte irrinunciabili come le birre di BAV (Birrificio Artigianale Veneziano) o quelle di Evoqe di Trebaseleghe (che produce le signature beer del pub, la Carnotaurus e la Hoppy Tripel), fanno capolino anche opzioni gluten free.
S.Tap. Via Selvanese, 1 - Mestre (Ve). Tel. 3516609786

Quello di Martellago non delude mai


Pensa a un pub. Ecco, il Periferia è proprio come te lo immagini con il suo bancone in legno i pochi coperti e il tanto gusto che fuoriesce allo stesso modo dalla cucina e dalla spina. A Martellago mi fermo spesso e altrettanto spesso mi fiondo in questo locale perché è semplice da raggiungere, le sue wraps sono spaziali e le proposte di birre sono sempre all'altezza. E il bello è che ruotano spesso, così ogni volta è una scoperta. Occhio che dalle 18 alle 20 c'è l'happy hour con pinta e cicchetti scontati!
Periferia Pub. Via Giacomo Puccini, 1 - Martellago (VE). Tel. 0418893183

Quelli che ne sanno a pacchi vengono a bere qui

La confraternita del luppolo all'inizio dei tempi deve essersi incontrata per la prima volta qui, da Red Bear a Marghera. Uno dei locali cult della città giardino, spicca per le sue birre introvabili che invece i titolari scovano in ogni angolo d'Europa e oltre. Ma come fanno? La lavagna con scritte bottiglie e spine è simile a quella che avevi davanti al naso a scuola, ma in questo caso i numeri non riguardano più l'odiata algebra ma la gradazione alcolica e il prezzo. Molto meglio così direi.
Red Bear Pub. Via Trieste, 20 - Marghera (Ve). Tel. 3886963529

Quello che la IPA se la fa da sé

Intanto qui la IPA se la fanno loro e infatti si chiama come il locale. Intanto qui i panini e il chichen&chips sono spaziali. Intanto... Vabbè avete capito che l'elenco dei preamboli potrebbe allungarsi in modo pericoloso e noioso. Andando al sodo da Marciano Pub la birra è una cosa seria. Anzi, serissima. Scusate se mi soffermo ancora sulla loro IPA perché va giù che è un piacere con i suoi 5,8 gradi di alcol, perfetta per una serata godereccia. A volte vado anche di blanche de Bruxelles ma è con le ambrate che proprio mi perdo la testa.
Marciano Pub. Via Cesare Rossarol, 7 - Marghera (Ve). Tel. 0413091441

Quello dove ci si sporca le mani... Finalmente!


"E' arrivata l'ora di sporcarsi le mani". Fossi in un gangster movie dovrei prendere la pistola e fare fuori il nemico di turno, se invece sono da Befed Brew Pub vuol dire che mi hanno appena servito il loro mitico galletto croccante fuori e morbido dentro. Lo staff sa come valorizzare il pezzo forte a suon di birre rigorosamente artigianali, tra cui anche una bionda senza glutine e una particolare blanche aromatizzata con coriandolo e buccia d'arancia. Se sei curioso qui c'è di che divertirsi tra la 25, decisa e gustosa, la Biscuit, dal retrogusto dolce e deciso, o la più delicata Miele.
BEFED Brew Pub Mestre. Viale Ancona, 20 - Mestre (Ve). Tel. 0415318866

Quello sotto la torre


Fabio ha fatto le cose per bene. Se osteria doveva essere, osteria è stata forte anche di ben 6 spine di birra frutto di una costante e accurata selezione. Vi sto parlando dell'Osteria birreria La Torre, che, guarda un po', si trova a pochi metri dalla Torre civica di piazza Ferretto. Si viaggia veloci attraverso le proposte più d'avanguardia del mondo brassicolo italiano ed estero. Se alcune proposte sono a rotazione, qui trovo anche dei punti fermi come la Canediguerra e la Lupulus.
Osteria Birreria La Torre. Via della Torre, 12/14 - Mestre (Ve). Tel. 0417127478

Quello con la birra in tank appena uscita dal birrificio


Dal produttore al consumatore. Un binomio che spesso, come certi amori, fa dei giri immensi prima di arrivare al dunque. Il fatto che invece da Grand Central la mia Pilsner Urquell, considerata tra i prodotti che hanno dato origine al segmento delle lager/pils, la posso gustare come se fosse appena uscita dal birrificio mi appaga delle fatiche della giornata. Merito della consegna entro 24 ore del produttore della Repubblica Ceca e della conservazione della birra in speciali tank di rame che proteggono il gusto amaro del luppolo e quello dolce del malto. Che matrimonio perfetto!

Grand Central. Piazzetta Monsignor Olivotti, 2, 15 - Mestre (Ve). Tel. 041978278

Il mio rifugio quando facevo manca da scuola

Non che ora debba nascondermi da qualcuno, però è sempre bello ricordare quelle giovanili paure di essere scoperto quando facevi manca da scuola. Io, da appena maggiorenne, prendevo la bici e raggiungevo il Conestoga (per tutti "Da Berto") alla Bissuola ed era dolce naufragar nelle cose strabuone che ancora oggi si scorgono sul banco. Le birre poi non sono un complemento, bensì l'addendo fondamentale che ti fa chiudere il cerchio della serata. Locale informale dove ti senti subito a tuo agio tra le proposte di tanti birrifici e di tipologie diverse di birra. Provate la Punk IPA!
Conestoga. Via Bacchiglione, 17 - Mestre (Ve). Tel. 0415369879

Quello in centro con le birre e i super hamburger


In pieno centro, in corte Legrenzi, ci sono gli hamburger formato grattacielo che ti chiedi come riescano a stare su. Merito di Helmut Mestre, che fa del paninazzo la sua firma. Le birre qui sono a rotazione e a dimostrare che la passione per luppoli e dintorni sia tanta ci sono anche le ricorrenti feste della birra dove il plateatico del locale si trasforma in una mini Monaco di Baviera tra street food e spine. Le birre ruotano ma si mantengono sempre di alta qualità.
Helmut Mestre. Calle Giovanni Legrenzi, 31 - Mestre (Ve). Tel. 0417124980

Al Forte ne hanno per tutti i gusti

Ipa, pale ale, blanche, apa, pils, non filtrata. A scorgere la lavagna delle birre artigianali dal Gatto Rosso, il locale di Forte Marghera, potresti andare in difficoltà perché la scelta è ampia. Tante varietà di Forst (la mia preferita è la Sixtus) e tra i birrifici locali ci sono Le Corti Veneziane, con l'ormai famosa Cankara, e Le Foglie d'Erba e Borderlin di Udine. Inaspettata la Punk ipa analcolica, notevole!
Gatto Rosso. Via Forte Marghera, 30a - Mestre (Ve). Tel. 3518032011


Foto di copertina: Befed
Foto di Periferia Pud di Chiara Rigato.
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali. 

  • BERE BENE

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×