Lecce è una delle poche città in cui la pausa pranzo al bar è davvero buona

Pubblicato il 17 dicembre 2023

Lecce è una delle poche città in cui la pausa pranzo al bar è davvero buona

Sacra e intoccabile, la pausa pranzo è uno dei momenti preferiti di ogni lavoratore e di ogni studente universitario. Che si abbia solo il tempo di addentare un panino o che ci si voglia regalare un pranzetto niente male, Lecce, con le sue strade barocche, ricche di profumi e voci che riempiono il cuore, offre moltissime realtà dove pranzare e ritagliarsi un momento da vivere in totale tranquillità. Scopri insieme a noi dieci bar, conosciuti e non, dove passare la tua pausa pranzo.

Centralissimo, in Piazza Mazzini


Sito in Via Oberdan, strada centralissima e vicinissima ad una delle piazze più animate di Lecce, Piazza Mazzini, troviamo La vetta dello Spritz. Questo cocktail bar, gestito da un team giovanissimo e intraprendente, offre la possibilità di assaggiare ben ventidue varietà differenti del famosissimo cocktail di origine veneta: lo Spritz. Durante la pausa pranzo avrete la possibilità di assaporare la cucina della chef, la quale non offre un menù fisso nel tempo, ma che varia giornalmente a seconda della disponibilità degli ingredienti e, soprattutto, in base alla sua fantasia.
Via G. Oberdan, 32b, Lecce – T: 3466180372

A due passi dalla “zona business” di Lecce


Sia per bere un ottimo caffè che per pranzare, la caffetteria Papillon, situata a pochi passi dalla circonvallazione, strada che abbraccia la città di Lecce, è uno di quei locali dove amerete passare la vostra pausa pranzo. Insomma, più che un semplice bar, questo è un vero e proprio “ristobar”, come amano definirsi loro stessi. Il menù varia giornalmente, offrendo agli avventori del locale la possibilità di scegliere tra molteplici primi piatti, caldi o freddi, secondi piatti e contorni.
Via Ludovico Ariosto, 62, Lecce – T: 0832521702

In zona Palazzo di Giustizia


Alle spalle della zona più frequentata da avvocati, giudici e chi più ne ha più ne metta, si trova Le Vigne di Sammarco, un locale dall’estetica rustica ma allo stesso tempo elegante. Si potrebbe intendere questo locale come un insieme di realtà diverse: non solo bar, dove bere un caffè o un tè in compagnia, ma anche vineria e ristorante. Attraversate la loro porta d’ingresso e fatevi coccolare dai loro gusti innovativi, magari accompagnando il pranzo con un bel bicchiere di vino.
Via Vito Mario Stampacchia, 14, Lecce – T: 0832520016

Con vista panoramica su Piazza Sant’Oronzo


Ingioiellato in una delle stradine centrali della città di Lecce, il Caffè Cittadino offre sia sedute all’esterno che all’interno. Amerete la loro saletta posizionata al primo piano, con vista panoramica sull’affascinante Piazza Sant’Oronzo. Con un’offerta varia che va dalla prima colazione, fino alla cena, è il posto perfetto se sognate di passare la vostra pausa pranzo in un affascinante palazzo del 400, finemente ristrutturato. Non perdete occasione per assaggiare i loro primi piatti, dal gusto tradizionale e genuino.
Via Francesco Rubichi, 35, Lecce – T: 08325221058

Un angolo di verde vicinissimo a Porta Napoli


L’Open Club è un vero e proprio angolo di paradiso per gli amanti del verde. Posizionato all’interno di un grande giardino facente parte del Circolo Tennis di Lecce, offre, ai suoi avventori, un rifugio dal caos cittadino. Perfetto per passare la pausa pranzo lontano dai rumori della città, nel loro menù troverete moltissimi piatti freddi: dalla caprese alla più tradizionale frisa. Potrete poi accompagnare il pranzo con un’ottima birra artigianale o ancora con del vino.
Piazzetta Arco di Trionfo, Lecce – T: 3899105850

In zona universitaria, lungo Via Taranto


Vicinissimo al Buon Pastore, una delle sedi dell’Università del Salento, si trova Nostress, un localino che, nel corso del tempo, è diventato luogo di ritrovo per la stragrande maggioranza degli universitari della zona. Posto perfetto sia per bere un caffè in compagnia, che per passare la vostra pausa pranzo. All’interno della loro offerta troverete moltissimi panini, tutti diversi tra di loro. O ancora, un’ottima alternativa al solito pranzo è il loro aperitivo “rinforzato”, ricchissimo e super godurioso.
Via Taranto, 36, Lecce – T: 3284317943

Tra Santa Croce e Piazza Sant’Oronzo


Al Ventuno è un locale estremamente giovane, ed estremamente giovanile. Sito a pochi passi da una delle chiese più belle della città di Lecce, se non della provincia, è uno di quei posticini che si devono assolutamente provare. Innovazione è, probabilmente, la loro parola chiave. Innovativi lo sono, infatti, non solo nella loro drink list, ma anche nella loro offerta gastronomica, la quale varia dalla colazione alla pausa pranzo, fino ad arrivare all’aperitivo. Nel loro menù sono presenti anche molteplici opzioni vegane e vegetariane.
Via Giacomo Matteotti, 21a, Lecce – T: 08321569225

Lungo la strada che porta a Porta San Biagio


Ecce35 è una realtà, come racconta anche il nome stesso, “eccentrica”. Estremamente curato negli interni, vi darà l’impressione di star passando il vostro tempo non in un semplice cocktail bar, ma in una vera e propria galleria d’arte contemporanea. Qui troverete un menù assai vario. Offrono ristoro dalla colazione fino alla cena. Pranzare da loro vuol dire avere la possibilità di assaporare degli ottimi primi piatti, tutti finemente pensati per soddisfare ogni tipo di palato e curati nel dettaglio. Ecce35, inoltre, è famoso per il loro aperitivo “eccentricamente buono”: il connubio perfetto tra i sapori della tradizione e l’innovazione.
Viale Francesco Lo Re, Lecce – T: 3402592258

In zona Porta Rudiae


Questa mattina vi siete svegliati con la voglia di passare la vostra pausa pranzo seduti ad un tavolino immerso tra le bellissime strade del centro storico leccese. Bene, Flow è il posto che fa per voi. Accomodato a pochi passi dalla scenografica Porta Rudiae, questo locale non è solo una semplice caffetteria ma anche un bistrot. Estremamente caratteristico anche negli arredamenti, Flow è il luogo adatto anche per coloro che amano l’arte e sentono di essere dei veri e propri esteti della vita. Non perdete l’occasione di assaggiare i loro piatti dai sapori ricchi ed estremamente genuini.
Via Giuseppe Libertini, 31B, Lecce – T: 0832092400

A pochi passi dal Foro Boario


In una delle zone più trafficate della città, area pullulante di lavoratori e giovani studenti universitari in continua corsa contro il tempo, si trova Tranquillo: un localino appollaiato nell’andirivieni della gente, che, già dal nome, sembra essere un angolino di paradiso nel caos della vita cittadina. E infatti, probabilmente, lo è. Decidere di passare la pausa pranzo seduti da loro, vuol dire essere pronti a riassaporare i piatti della tradizione “come li faceva nonna”, quindi: con calma e gustandone boccone dopo boccone, senza fretta. Qui il tempo si dilata, e anche le pause pranzo più veloci sembrano voler diventare attimi infiniti dove l’amore per il buon cibo svetta in cima alla classifica delle priorità.
Via Adriatica, 4C, Lecce – T: 3501406280


Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night shooting per la Vetta dello spirtz.

  • PRANZO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

×