Cocktail & Pizza, la (strana) coppia che ha conquistato mezza Roma

Pubblicato il 7 agosto 2022

Cocktail & Pizza, la (strana) coppia che ha conquistato mezza Roma

Per far capire quanto sia fondamentale per ogni romano la giusta dose di pizza non servono di certo grandi opere di convincimento. Più sottovalutato, invece, l'accostamento con i cocktail. E in barba al più classico mix con la birra, la Capitale ha iniziato a celebrare un matrimonio tutt'altro che scontato ma dal successo garantito. Ingolositi da questa novità, a Roma stanno sorgendo un po' ovunque locali che fanno di quest'accostamento il vero focus. D'altronde, ti sfido a trovare una coppia più "frizzante" di quella composta da una Regina e un gintonic. Che fai, storci il naso? Non sai che ti perdi: parola di bartender! 

Pizza romana e cocktail vintage in zona Monti

Ci sono voluti coraggio e tenacia ma, dopo due anni di difficoltà, Cimarra 4 è una solida realtà del quartiere Monti. Il locale propone la classica pizza bassa romana, i fritti della tradizione, ma anche primi piatti della cucina locale. E soprattutto un'offerta di cocktail di pregevole fattura, messa a punto grazie alla bravura del giovane bartender Bryan Real. A proposito della pizza, la loro versione è leggera e digeribile: il "bis" non è affatto una rarità. Per quanto riguarda la proposta beverage, invece, i grandi classici da bancone si "mixano" con alcune chicche in versione vintage (più di 30 i cocktail in carta!).
Cimarra 4, Pizzeria & Cocktail Bar. Via Cimarra, 4 - Roma. Tel. 0645777297 

Tra storia e novità nel cuore di Prati

In zona Prati ha aperto Freni e Frizioni Draft, una sorta di "costola" dello storico locale di Trastevere. Socializzazione, cocktail alla spina e l'abbinamento con il mondo pizza i veri "pilastri". A proposito degli spazi, lo staff ha puntato su uno stile industriale e pop al contempo, articolato in tre sale. Da non dimenticare il dehors, che accoglie tutti coloro che preferiscono stare all'aperto. Rispetto al proprio "genitore", Freni e Frizioni Draft opta per una formula più rilassata che mantiene, comunque, lo stile conviviale della prima apertura. La vera novità sono i cocktail alla spina pronti da bere: 12 proposte che mostrano quanto l'accoppiata con la pizza possa essere vincente. Provare per credere.
Freni e Frizioni DRAFT- Via Sforza Pallavicini, 12 – Roma. Tel. 3881832577

Da Lamezia Terme… al centro di Roma! 

Dalla Calabria a Roma, ma in particolare... da Tacito! Nel cuore del quartiere Prati, la mission di questo locale è stata, da sempre, l'esaltazione dei sapori propri della cucina calabrese. La loro pizza vanta un impasto all'avanguardia, genuino e senza precotture: matura naturalmente per 72 ore, rendendolo ad alta digeribilità. Ma Tacito non è solamente un ristorante, bensì un luogo in cui provare, oltre ai migliori vini, bollicine, distillati e qualsiasi tipo di cocktail. La loro offerta è perfetta in qualsiasi momento della giornata: aperitivo, dopocena con musica fino a tarda notte. Perché con la pancia piena (e la giusta dose di alcol in corpo) tutto ha un altro sapore.
Tacito. Via Tacito, 18 – Roma. Tel. 0642990584.

Il rosso è “roba” di famiglia all’Aventino

 Rosso è il colore dell'amore, del Natale, della passione e del cuore. Ma è anche il nome di uno tra i migliori locali in zona Aventino. Creatura di quattro fratelli, si articoli in 400mq divisi in ristorante, bar, grill, soft Garden e cucina a vista. Aperto tutta la giornata, dalla prima colazione alla cena, l'intento è quello di regalare semplicità e genuinità ai romani e ai turisti che, quotidianamente, percorrono l'area che collega il Circo Massimo a Piramide. Le pizze vengono cotte nel forno a legna con farine biologiche macinate a pietra e una lievitazione di oltre 48 ore per l'impasto. All'avanguardia anche l'offerta del cocktail bar, per "rimanere con noi fino a tarda serata".
Rosso Eat Drink Stay. Viale Aventino, 32 – Roma. Tel. 0664420656 

Gusto e divertimento a Montesacro

Se cerchi un posticino nuovo per mangiare una pizza e non rinunciare a un americano, segna questo nome: Svario. Questo locale sorge a Montesacro e nasce dall'unione di quattro imprenditori, impegnati a presentare una nuova realtà gastronomica a Roma. La loro pizza è il risultato di un impasto lavorato a matterello, come una volta, e del mix tra due farine: grano tenero zero Zigevano e fatica grezza con cereali. L'offerta va dalle versioni classiche a quelle più originali (segnati la focaccia con la tartare di tonno o salmone!). La vera anima del locale, però, è l'accoppiata con il drink, "garantita" dalla maestria di Damiano Balzerani, head bartender del locale. Per un'esperienza stimolante e divertente.
Svario Pizza Bar. Via Val Senio, 18 – Roma. Tel. 3299299705

Immagini prese dalle pagine Instagram dei rispettivi locali
Foto copertina di Svario (Instagram @svario_pizzabar)

  • BERE BENE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×