Venezia by night: dove tornare a bere (bene) fino a tardi

Pubblicato il 7 giugno 2021

Venezia by night: dove tornare a bere (bene) fino a tardi

Da lunedì 7 giugno Venezia sventola la sua bandiera bianca: bye bye coprifuoco, welcome cocktail dopocena.
Una buona notizia, ai limiti dello spiazzante, per tutti quelli che hanno trascorso il lockdown abbonati ai "ready to drink" e che, nei periodi colorati, si sono rifiutati di salvare le apparenze: Americano alle 16, Old Fashioned alle 21 e doppio giro in fretta e furia prima che le serrande si abbassassero decretando la fine della festa. 

Ebbene, il tempo delle rocambolesche uscite alcoliche è finito: ci si può nuovamente abbandonare alla gratificante attività del sorseggiamento lento e contemplativo, azzerando l'impulso di verificare la posizione delle lancette ogni minuto. Fermo restando che Venezia non è propriamente il Naviglio Grande e che l'isola ha i suoi tempi, finalmente puoi lasciare a casa l'orologio e bere fino a tardi. Che ore sono? È l'ora di ordinarne un altro. Punto.

La birra è super ma c'è di più

Marciano Pub è esattamente il locale che tutti vorrebbero a portata di mano nel dopocena. Non solo per l'atmosfera internazionale (se non fosse scenograficamente affacciato sul Canale di Cannaregio sembrerebbe di stare a Soho) ma soprattutto per la generosità del bancone: birra alla spina spillata divinamente e una selezione di cocktail fatti come si deve. Se non c'è in lista, basta chiedere.
Marciano Pub. Calle Gheltof, 1863/C - Venezia. Tel: 0414767255

I cocktail più festosi dell'isola

Ordini un cocktail al bancone di Hard Rock Cafe Venezia e vieni immediatamente catapultato nella tua vacanza da sogno. Perché c'è la musica giusta, il bartender ti sorride e la mixology dà il meglio di sé con un arcobaleno di colori. Un concentrato di energia positiva da sorseggiare pensando a quanto è bella la vita con un Margarita fra le mani.
Hard Rock Cafe. Bacino Orseolo, San Marco 1192 - Venezia. Tel: 0415229665

Bilanciamenti perfetti a 15 minuti da Piazzale Roma

Ma se sbarchi a Piazzale Roma e vuoi un super cocktail lì dove lo scelgono i veneziani? Dirigiti a passo spedito verso Time Social Bar, lungo Strada Nuova, ad appena 15 minuti di passeggiata. Troverai un ambiente rilassato, una drink list da manuale e cocktail perfettamente bilanciati come il Daiquiri con il rum Communal.
Time Social Bar. Cannaregio, 1414 - Venezia. Tel: 3383636951

Miscele innovative nello storico caffè

Il Mercante è un cocktail bar all'avanguardia: tecniche sperimentali, ingredienti e accostamenti insoliti, tanta attenzione all'ecosostenibilità. Un mix che sorprende a Venezia (non propriamente la terra promessa della mixology) e che diventa ancora più interessante grazie alla location storica che lo ospita (e in questo l'isola è maestra): lo storico Caffè dei Frari, aperto nel lontano 1870.
Il Mercante. San Polo, 2564 - Venezia. Tel: 3478293158

Facile come bere un bicchiere di ... 

Combo è un ostello, un ristorante, un bar, un giardino ... è un gioiellino veneziano facile da amare perché rallegra ogni momento della giornata con il suo spirito giovane, frizzante e leggero. Compreso il dopocena da trascorrere nella corte appartata e fuori dai soliti giri in compagnia, anche di un cocktail.
Combo. Campo dei Gesuiti, 4878 - Venezia. Tel: 0415286103

Il the place to be di Campo Santa Margherita

Difficile descrive il Chet a chi non ci è mai stato. Esiste forse qualcuno? Probabilmente no. Atmosfera scanzonata da Erasmus e cocktail ben fatti in tempi record sono pane per i denti di chi vuole afferrare per le corna un'autentica esperienza veneziana diversa da quella del bacaro. 
Chet Bar. Dorsoduro, 3684 - Venezia.  

Dove puoi toccare il cielo con un cocktail

Lo Skyline Rooftop Bar di Hilton Mulino Stucky non ha bisogno di presentazioni. La terrazza panoramica ha "la migliore vista di Venezia" secondo Lonely Planet (e anche secondo tutti coloro che hanno messo piedi all'ottavo piano dell'hotel!) e la cocktail list guidata dal bar manager Gabriele Cusimano viaggia tra raffinatezze e sapori decisi. Ovviamente TOP.
Skyline Rooftop Bar. Giudecca, 810 (Hilton Mulino Stucky) - Venezia. Tel: 0412723316

L'eleganza ha un nome e dovresti conoscerlo

E questo nome è: Oriental Bar. Un salotto retrò con il savoir faire dello speakeasy e arredato con armature tailandesi dell'800, divani in velluto rosso e un'opera d'arte site-specific firmata dall'artista Joseph Kosuth. Non abbandoneremmo mai questi interni se non fosse per esplorare il giardino esotico: un delicato tripudio di palme, gelsomini e tessuti in lino. Per sublimare l'esperienza ordina un cocktail Martini realizzato direttamente al tavolo.
Oriental Bar & Bistrot. Riva degli Schiavoni, 4149  (Hotel Metropole) - Venezia. Tel: 0415205044

Sospesi sul Canal Grande: what else? 

All'ultimo piano dell'H10 Palazzo Canova si staglia una grande terrazza con vista sul Canal Grande e il Ponte di Rialto. Fortuna vuole che questo affaccio appartenga al Bar La Terrazza, rifugio idilliaco per un aperitivo e un dopocena a base di cocktail classici e signature.
Bar La Terrazza. Riva del Vin, 744 (H10 Palazzo Canova) - Venezia. Tel: 0415200172

Immagine di copertina fornita da Skyline Rooftop Bar
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali

  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 25 settembre è la Giornata Mondiale dei Sogni. Anche di quelli a tavola

Ed è perfetta da vivere in 5 ristoranti stellati che fanno sognare a occhi aperti.

LEGGI.
×