Noi andiamo sempre qua in Moscova a fare aperitivo

Pubblicato il 26 febbraio 2024

Noi andiamo sempre qua in Moscova a fare aperitivo

Moscova è uno dei quartieri della movida milanese: frequentatissimo da local e turisti, tutti i giorni della settimana. Fare aperitivo qui è un must. Non è così scontato, però, trovare il posto giusto, quello non uguale a tutti gli altri, che sappia sorprenderti con qualcosa di nuovo. Noi li conosciamo e te li proponiamo qui. Non sono semplici cocktail bar: sono posti particolati dove mangi, anche durante l’aperitivo, dell’ottima pizza, prodotti da forno, hambuger top, finger food gourmet, piatti messicani o prodotti tipici della nostra cucina. Tutto è accompagnato da drink super, signature nuove e ben mixate, ottime birre artigianali, e etichette che non deludono mai.

Cocktail bar e gelateria artigianale

In Corso Garibaldi, devi provare IceBound, una gelateria storica e cocktail bar con centinaia di sedute all’esterno dove fermarti dopo il lavoro per un buon aperitivo. Dalle 17.30 fino alle 23.00 ordini un drink, birra o vino e insieme ti viene proposto un abbondante tagliere di stuzzichini da condividere al tavolo. E poi puoi continuare a bere fino alle 2.00: i cocktail sono super. Lo spazio è intimo ed elegante all’interno, dove ci sono pochi posti inseriti in un contesto molto moderno e piacevole. La parte esterna è il punto di forza di IceBound: tantissimi tavolini posizionati lungo una delle principali vie della movida milanese. Qui ordini anche piatti freddi, toast, panini e dolci particolari. E se sei amante delle creme ghiacciate, il gelato (rigorosamente artigianale) è disponibile fino all’1.30 di notte.
Corso Garibaldi 104, Milano; Tel: 0248675030

Bakery con tavolini


Molto conosciuto a Milano, Princi è una bakery con tavolini (si trovano principalmente all’esterno, discreti in legno, protetti da grossi ombrelloni) dove puoi fermarti anche per l’aperitivo e provare le diverse specialità salate della panetteria. Qui andrei sul classico Spriz, che è fatto molto bene. E se non dovessi essere soddisfatto, puoi sempre rinforzare le portate scegliendo qualche delizia tra le tante esposte al bancone: grande e molto invitante. Dal pane (tutto quello che vuoi) alle focacce, passando per le pizze farcite, grissini e dolci di ogni tipo, è tutto buono, profumato, fragrante e disponibile tutto il giorno (dalle 7.00 alle 22.00).
Largo la Foppa 2, Milano; Tel: 026599013

Hambugeria con birra artigianale


Cantiere Hambirreria è un progetto leccese che ha trovato il suo successo anche nella nostra città. Qui si concentrano la passione per gli hamburger (fuori dal comune, per dimensione e accostamento di sapori) e per la birra artigianale. Il locale è ispirato allo stile old industrial dell’America degli anni ’50 e ospita una serie di tavolini disposti sotto il porticato di Corso Garibaldi. Le birre artigianali sono super selezionate, mai scontate, provenienti dai microbirrifici di tutto il mondo. L’aperitivo di Cantiere Hambirreria propone vari mini burger, mini sandwich, una croccante selezione di fritti e stuzzichini vari. È disponibile anche un’ampia offerta di gin (50 etichette).
Corso Garibaldi 111, Milano; Tel: 3896555544

Giungla urbana bohémienne


In Moscova si cela un giardino nascosto dall’atmosfera intima e romantica, luogo prediletto dai fashion addicted della città. Cortile Flora, all’interno del Moscova District Market, è uno dei locali più trendy di Milano. È un bar-ristorante dalle connotazioni vintage e bohémienne, quelle più in voga ultimamente, che in questo luogo sono contaminate dal design moderno tipico del capoluogo meneghino. Cortile Flora è una giungla urbana dove scopri ricette buone e belle nella presentazione. Il menù aperitivo prevede una drink list assortita, una carta di vini in bottiglia e al calice accompagnati da finger food, mini burger, gnocco fritto e tante altre sfiziosità.
Moscova District Market, Via Alessandro Colta 7A, Milano; Tel: 3456949495

Il mini cocktail bar pop


Locale piccolo, pop, colorato e industriale, Suzy Milano è un cocktail bar che si riconosce da lontano: l’insegna sopra il bancone è al neon, rosa, grande. Protagonista della drink list, il Martini Cocktail è proposto il 15 varianti diverse, tutte buone e da provare. Oltre ai classici, anche le signature, come il Pink Suzy e il Suzyna, sono interessanti. Per il tuo aperitivo la cucina di questo posticino ti propone il gustosissimo Jamòn Pata Negra, da accompagnare ad acciughe e cetriolini. Suzy è uno spazio intimo e si riempie in un attimo, ma l’atmosfera è piacevole e divertente proprio per questo.
Via Solferino 29, Milano; Tel: 0236526577

Il cocktail bar messicano


Agua Sancta è un cocktail bar specializzato in piatti messicani e miscelazione internazionale. I drink migliori, non a caso, sono quelli a base Tequila e Mezcal, disponibili in tantissime varianti, tutti notevoli, mixati con distillati di qualità. Ma puoi ordinare anche i classici fuori lista, che sono ottimi. Durante l’aperitivo non ti abbuffi (nachos, guacamole, olive e mais tostato): ti consigliamo di ordinare i tacos come aggiunta alla tua degustazione messicana. Le ricette ti stupiranno. Agua Sancta, infatti, si definisce un “Mexiterrean Bistrot” per le contaminazioni con la cultura mediterranea che emergono nei gusti e nello stile del locale, coloratissimo e dall’atmosfera allegra.
Corso Garibaldi 110, Milano; Tel: 0236550489

Pizzeria gourmet e cocktail bar


Pizza più cocktail: l’accoppiata perfetta esiste e si trova da Dry Milano, una pizzeria gourmet che è anche cocktail bar, in via Solferino. Il locale è contemporaneo, dall’arredamento moderno e di design. C’è anche in piccolo dehor esterno, essenziale ma bello. Per il tuo aperitivo puoi buttarti sui grandi classici o scegliere una delle loro signature, fresche e particolari, tutte ben presentate, servite in eleganti bicchieri vintage. In accompagnamento puoi optare per pizze e focacce da condividere (gli impasti sono perfetti) o su piatti pensati e preparati per questo momento della giornata. C’è il carpaccio di zucca grigliata, la burrata con prosciutto crudo, il carpaccio di carne salada, le verdure o i “cubetti": assaggini da dividere in due varianti (con burro, acciughe e limone o con olive, capperi, scarola e noci).
Via Solferino 33, Milano Tel: 0263793414

Cucina tradizionale italiana


L’internazionalità ci piace, ma amiamo ancora di più i sapori di casa. Drogheria Milanese popone la cucina tradizione italiana anche nell’aperitivo, e lo fa a partire dalle “mezze porzioni”: piattini da condividere a base di pesce, come gli spiedini di gamberi e i calamaretti, o di carne, come le bombette e il raviolo croccante all’nduja piccante. Si aggiungono specialità vegetariane, formaggi, uova, pizze e una varia selezione di salumi. La carta dei vini e ottima. Anche quella dei drink (dove ogni cocktail viene spiegato) che rivela qualche piacevole sorpresa come il Black Mojito e il Primo Carnera. L’ambiente è moderno, con qualche tocco vintage che non ci stanca mai.
Via S. Marco 29, Milano; Tel: 0245488837


Foto interne reperite dalle pagine social dei ripsettivi locali.
Foto di copertina di Cortile Flora.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×