Matera è città di pasticceri: tu sei per la guantiera di paste "come una volta" o per il pasticcino moderno?

Pubblicato il 23 aprile 2023

Matera è città di pasticceri: tu sei per la guantiera di paste "come una volta" o per il pasticcino moderno?

La pasticceria è… Mancano le parole, riproviamoci. La pasticceria è arte in cucina, che si trasforma in esperienza non appena entra in contatto col senso del gusto. La pasticceria è equilibrio, precisione, pazienza e tanto, infinito amore verso le materie prime che ne curano l’essenza. Tutto questo per ribadire un concetto: non ci sono scorciatoie per la creazione di un dolce degno di questo nome. E, sulla base di ciò, se vi trovate a Matera e cercate una pasticceria in cui commettere un degno peccato di gola, sappiate che avrete l’imbarazzo della scelta. La Città dei Sassi, infatti, cova al suo interno tante prelibatezze, dalle più classiche e tradizionali sino ad arrivare a scelte più esotiche e moderne. Per cominciare, seguite questa piccola guida, osservate le foto e la vostra curiosità farà il resto.

La maestria della pasticceria


La gentilezza è l’anima che si nasconde nella crema di un dolce ben fatto e, presso la pasticceria Cristally di Zucchero, ne potrete trovare davvero tanta. In pieno centro della città, rifocillatevi con i loro dolci, che tanto si adattano in base alla stagionalità e alle feste, sia nazionali che cittadine. In ogni caso, la varietà per gusti e colori vi farà venire l’acquolina in bocca perché, si sa, i dolci possono davvero cambiare una giornata andata male. Hanno il potere della gentilezza e, col loro buon odore, fanno nascere spontaneamente un sorriso su qualsiasi viso. Provate, quindi, le corpose zeppole, gli svariati bignè, o una morbidissima tetta della monaca. Oppure, se il tempo lo consente, non perdetevi la possibilità di gustare il loro gelato artigianale, creato dall’anima della frutta di stagione, con addensanti naturali e tutta la maestria di chi ha fatto della pasticceria una vocazione, più che un lavoro. In più, Cristally di Zucchero si propone, in città, come pasticceria d’asporto e crea torte d’autore su ordinazione, personalizzandole in base ai gusti del festeggiato, quale che sia l’occasione. Premiata, nel 2022, come una delle eccellenze agroalimentare della nazione e, in particolare, della Lucania, saprete per certo di star gustando un prodotto sano, autentico, goloso e bello da vedere (perché anche gli occhi vogliono la loro parte).
Via Ascanio Persio, 32 – Matera. Tel. 0835685076

Gli specialisti del gusto artigianale


Il settore della pasticceria e gelateria, come si sa, richiede anche il giusto impegno nel conoscere i gusti della clientela. La pasticceria Fortunello, in particolare, ha fatto di questa ricerca una missione, impegnandosi per sapere cosa e quanto produrre per soddisfare al meglio le richieste di ogni tipologia di cliente. Avvalendosi di ingredienti al 100% naturali, questa pasticceria ha saputo costruirsi un proprio nome e una propria fama in città grazie, soprattutto, alle sue tre specialità. Parliamo, in primis, del croccante cannolo “Fortunello”, costituito da un wafer che avvolge un’intensa crema di cioccolato al pistacchio, bagnato, poi, in una verde e tenera granella. Altro dolce da non perdere è il classico, ripieno e zuppo “Sospiro”, quello che, quando lo mangi, dovrai inspirare per cogliere anche la più flebile molecola di sapore di quella fantomatica glassa che lo ricopre. E, infine, ma non per ordine di importanza, il the best of della pasticceria, quel dolce che l’ha resa davvero famosa in città, ossia la “tetta della monaca”, un soffice involucro di Pan di Spagna, ripiena di chantilly al pistacchio, al cioccolato, mascarpone e cioccolato Bianco, crema di nocciola o limone. Tanti gusti, insomma, ma un’unica, vera e autentica bontà.
Via Lucana, 151 – Matera. Tel. 0835680246

Storicità e garanzia


In città, c’è un caposaldo in tema di “pasticceria” e questo è Pasticceria Schiuma. La cortesia ne è un elemento imprescindibile e, soprattutto, è compresa nel servizio. Si entra imbronciati, in lite con la vita e con il proprio lavoro, e se ne esce rinvigoriti e con una carica di dolce ottimismo. Da sempre sinonimo di affidabilità e cortesia, sin dal 1946, il personale è un grande valore aggiunto di questa rinomata pasticceria, da accostare alla caffetteria. Coniuga la propria produzione artigianale e l’amorevole attenzione della scelta delle materie prime con la modernità delle nuove tendenze dell'arte pasticcera. I loro must sono quelle splendide torte che si possono trovare proprio all’ingresso, a dare il benvenuto a cittadini e turisti. Difatti, la pasticceria opera anche su commissione, personalizzando torte su ordinazione per qualsiasi tipo di evento, dalle feste di compleanno ai matrimoni, passando per comunioni, battesimi, e feste di laurea, e dolci per tutti i gusti, da assaporare al bar o nella tranquilla saletta annessa.
Via XX Settembre, 10 - Matera. Tel. 0835331862

Gli specialisti del semifreddo


In un mondo di coloranti dalle dubbie origini e materie prime non curate nella loro ricercatezza, la possibilità di assaporare dei dolci preparati con ingredienti naturali è diventata, ormai, sempre più rara. Presso il bar-pasticceria Pasthello, invece, si parte da zero, seguendo le linee di un design semplice e accogliente, così da invitare i clienti ad accomodarsi, per lasciarsi coccolare dalle prelibatezze che cova il bancone a vista. Il comune denominatore dell'attività è il gusto autentico, la modernità e, allo stesso tempo, la totale artigianalità dei prodotti. Sarete accolti, quindi, da una varietà infinita e deliziosa di colori e sapori, partendo dai rinomati semifreddi, disponibili sia in porzione classica che mini, come il famoso "Monterosso", passando per il babà in vasocuttura, sino ad arrivare alle (circa) otto tipologie di macaron, tra cui risaltano il dark extra fondente 72%, pistacchio, frutti di bosco, cocco e cioccolato al latte, ganache al cioccolato bianco e caffè. La ricetta è quella tradizionale, classica, garante di qualità e lavorazione artigianale. In più, se vi trovate a passare di mattina e volete godervi un’autentica colazione all’italiana, sappiate che i cornetti di Pasthello sono il frutto dell’amore tra una deliziosa e profumata pasta al burro e una crema artigianale (disponibile al cioccolato fondente, al pistacchio e al gianduia), senza glutine e lattosio. Il tutto da accompagnare, magari, con un caffè, un cappuccino o una cioccolata calda al latte (espressa, preparata sul momento), godendo della calda accoglienza dei titolari. Ecco Pasthello, quindi, una pasticceria dove il tempo si ferma e i secondi hanno il sapore di quei deliziosi semifreddi, tanto belli che è quasi un peccato addentare il primo pezzo.
Via Don Giovanni Minzoni, 9 - Matera. Tel. 3208474064

L’esoticità della pasticceria siciliana


La dolcezza e la bontà dei tipici dolci siciliani che la pasticceria Sapori di Sicilia ha riproposto nella città dei Sassi sono il risultato di un lungo percorso artigianale. Nel rispetto degli antichi sapori della pasticceria e gelateria messinese, le tecniche di conservazione sono un caposaldo dell'antica tradizione dell'attività e la regola aurea prevede l'uso esclusivo di sole materie prime di altissima qualità. Solo entrando, infatti, si viene accolti da un tripudio di odori e colori, così intensi che, persino di lunedì mattina, sarebbe impossibile trattenere un sorriso beato. Potrete godere dei loro tesori sul posto, nel colorato e accogliente locale, oppure ordinare una guantiera e fare felici parenti o amici, grazie a quelle meravigliose paste siciliane guarnite con creme artigianali e la frutta a fare da padrona sia per le forme che per i sapori. Immancabile, poi, la famosa "brioche col tuppo", da riempire secondo il proprio gusto personale. Un posto unico, quindi, per chi desidera pasticceria diversa dall’ordinario (cittadino), fresca e gustosa.
Via Michele Torraca, 20 - Matera. Tel. 0835336059


La foto di copertina è Pasthello dalla pagina Facebook.
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. 


 

  • SWEET HOUR
  • PASTICCERIA

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×