Ti racconto il mio apericena a Castelfranco nel tempio delle polpette

Pubblicato il 3 agosto 2023

Ti racconto il mio apericena a Castelfranco nel tempio delle polpette

Per una seratina speciale, un po' diversa dal solito, ti consiglio un programma niente male: un giretto nel delizioso centro di Castelfranco e un'apericena nella torre civica della città.


Se l’idea ti stuzzica, imposta il navigatore su Corten Enoteca & Polpetteria: in questo tempio di polpette e di ottime etichette italiane (e non!), l’esperienza non finisce con l’ultimo morso e l’ultimo goccio di vino. Grazie al vicino wine shop di gestione della stessa Martina Biliato, è possibile prolungare il godimento della propria degustazione anche a casa. Non solo bottiglie, ma anche diverse qualità di olio d’oliva, confetture, mostarde, creme spalmabili e molto altro. Bando alle ciance. Perché scegliere proprio Corten tra le cicchetterie della bella Castelfranco? Scommetto che raccontandoti qualche assaggio di cosa aspettarti, te ne convincerai da te.

Tra le focacce farcite, le mozzarelle in carrozza e le ventitré versioni di polpette della storica Gastronomia Piazza di Cittadella, ho deciso di provare quattro pallotte di carne in un crescendo di intensità di sapori.


La prima è la Trevigiana, una polpetta insaporita con erbette di campo, che nasconde un cuore di stracchino fuso. Sapori decisi ma che insieme si rivelano di una gustosa delicatezza.


La seconda, una alla carbonara (!): ammetto di averla scelta con qualche perplessità e altissime aspettative. Com’è andata? Gustare i sapori di uno dei nostri piatti più iconici sotto forma di una bombetta è stato inaspettatamente appagante. Un’esperienza che ti consiglio di non farti scappare.


La terza, una polpetta con salsiccia e porro: una botta di sapore. A te che sei di buona forchetta, la carne tenera e speziata unita al dolce-pungente della verdura che ricorda una più delicata cipolla, farà impazzire.


E per finire, quella con gamberetti e curry: decisamente la mia preferita per consistenza e gusto. Un morso e ti ritrovi catapultato in qualche meta esotica, risucchiato in un vortice avvolgente dal profumo orientaleggiante.

Quattro abbondanti assaggi, ognuno col suo carattere e il suo perché, ma tutti perfettamente accompagnati da due calici di bollicine: un prosecco brut millesimato vicentino “Ca’ della Rovere” e uno spumante spagnolo Cava Gran Cuvée Brut. La scelta azzeccatissima la devo a Martina; per qualsiasi dubbio negli abbinamenti vino-cibo, affidati a lei, alla sua passione e professionalità nella conoscenza di vini, ma anche di birre artigianali e cocktail.
Un aperitivo da Corten è una coccola in tutto e per tutto: dal menu, alla carta dei drink, al fascino del locale nel cuore della Torre Civica, alla cordiale accoglienza di Martina.
 
Corten Enoteca & Polpetteria
Via Francesco Maria Preti, 2 - Castelfranco Veneto (TV)
Telefono: 3517401081
 

  • RECENSIONE
  • CENA BLOGGER
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Micol De Pisi

Nata e cresciuta nella terra dell’Arte e della Cucina per eccellenza, eccomi qua! Un’esteta golosa, 100% italiana, sempre affamata di Bellezza e di nuove succulente avventure. Amo la calma dei monti, ma vivo nella frenesia e nella mondanità della città.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×