Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
Via Francesco Maria Preti 2, Castelfranco Veneto (TV)
ORARI:aperto sabato e domenica 17:00 → 01:30; da mercoledì a venerdì, lunedì 17:00 → 00:00; chiuso martedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Polpette in venti varianti, mozzarelle in carrozza, taglieri di affettati e formaggi
Vini locali e internazionali, cocktail, mocktail, gin tonic
Appena dentro le mura di Castelfranco Veneto, in un angolo privilegiato ai piedi della Torre Civica, si trova Corten Enoteca & Polpetteria, il locale che ha portato in città le polpette gourmet, oggi disponibili in venti varianti originali e di stagione.
Lo stesso riuscitissimo connubio fra tradizione e contemporaneità che troviamo nelle polpette, si respira anche all’interno del locale, dove i mattoni faccia vista convivono con le scale e i dettagli in corten, a cui si deve il nome dell’attività.
Da mangiare, accanto alle polpette stagionali che variano in base alla disponibilità delle materie prime di fornitori locali - c’è anche la polpetta della settimana -, si aggiungono le mozzarelle in carrozza e i taglieri di affettati e formaggi.
Ad accompagnare lo sfizioso cicchetto gourmet, c’è una buona selezione di vini in mescita di aziende agricoli locali ma anche etichette internazionali, dal prosecco allo champagne, passando per i metodi classici, scelte dalla giovane proprietaria Martina Biliato, sommelier AIS, al timone dell’attività dal primo giorno e supportata da un team tutto al femminile.
A dominare la scena nel dopocena, invece, sono i cocktail e i mocktail analcolici di invenzione dello staff. Buona anche la selezione di gin, sbilanciata su etichette di nicchia e ricercate.
Da aprile a fine ottobre, i posti a sedere, che all’interno sono circa una quarantina, si moltiplicano con l’apertura del plateatico esterno.
Nel 2023 Corten ha ampliato l’attività con l’inaugurazione di un piccolo ma fornitissimo wine shop al lato opposto della porta franca, per l’acquisto di vini, grappe e distillati e prodotti artigianali, come conserve e olio. Lo spazio del negozio, su richiesta, viene riservato per eventi privati fino a una ventina di persone.
Da poco il locale ha iniziato una collaborazione con l’attività vicina per l’organizzazione periodica di eventi pubblici con musica dj set.
Grazie alla proposta originale e unica nel panorama di Castelfranco Veneto e alla gestione giovane ma attenta alla qualità del servizio e del prodotto, Corten Enoteca & Cicchetteria è sulla cresta dell’onda ormai da otto anni, quando la titolare, Martina Biliato, ha rilevato il locale, prima negozio di abbigliamento, con l’ambizione di trasformarlo in un’enoteca esclusiva. La location storica Il locale è incastonato tra le possenti mura della torre civica di Castelfranco, di cui all’interno...
LEGGI TUTTO