Questi sono i posti con i tavolini all'aperto sugli scorci più belli di Lecce

Pubblicato il 16 luglio 2023

Questi sono i posti con i tavolini all'aperto sugli scorci più belli di Lecce

Qui si respira una certa "leccesità"

È arrivato quel momento dell'anno in cui perdersi nei vicoletti dei centri storici, mangiare bene e stare all’aperto. Meglio se ammirando il Barocco e il fascino dei luoghi storici di Lecce. Sono tanti i posti in cui si può mangiare all’aperto in città, ma pochi quelli in cui si può anche avere una vista panoramica o l’intimità di una piccola piazzetta. Eccone alcuni che abbiamo selezionato per voi, con l’intento di darvi un’ampia scelta si stile e di sapori:

Quello tipico

Siamo in pieno centro a Lecce. Comodamente seduti ai tavolini del dehors che si affacciano proprio sull’Anfiteatro romano di Piazza S. Oronzo intravediamo anche Il Palazzo del Seggio, più conosciuto come "Il Sedile". La cucina del BonaSciana è varia ma con un unico comune denominatore: la bontà tradizionale della cucina salentina, dove possiamo trovare la pasta fresca artigianale condita con sughi della tradizione, una selezione di carni di qualità alla griglia o cucinate in lunga cottura, hamburger, verdure, pucce, taglieri, bruschette e dolci del giorno sempre diversi. Dagli aperitivi alla cena qui si degustano solo ingredienti di qualità su piatti decisamente generosi. 
Piazza Sant'Oronzo, 16/17 Tel: 08321991546  

Cena con drink di livello

Esattamente tra Piazzetta Raimondello Orsini meglio conosciuta come piazza “Fanfulla” e il Teatro Romano, troviamo la Tipografia un ristorante bar moderno dove si può pranzare, cenare o semplicemente bere un ottimo drink con un aperitivo, osservati dalla meditabonda e solitaria statua di Fanfulla. Drink di livello si intende. Si capisce già dalla vasta selezione di liquori in vetrina all’ingresso del locale. Ma non lasciatevi ingannare, qui si mangia e anche da Dio. Nella carta ci sono degli ottimi piatti di carne e di pesce, primi, secondi e sfiziosi antipasti. Menzione speciale per la linguina pastificio “Mancini” con battuto di gamberi cotti, aneto e cacao amaro oppure il quadrotto artigianale cacio & pepe con ragù bianco di agnello. 
Via Degli Ammirati, 14 Tel: 3288982815

Un abbinamento insolito all’ombra di Porta San Biagio

Si chiama Santavoglia ed è un locale fresco fresco di apertura con vista su una delle tre porte leccesi, un tempo ingresso della città. Se avete voglia di provare qualcosa di insolito, un accostamento particolare allora lasciatevi consigliare dai titolari che, oltre alla ricerca maniacale della qualità si impegnano tantissimo a soddisfare i palati più fini. Che ne dite di provare una fettina di gorgonzola di fico servito con caramello di spunzale e mostarda di mele o un piatto di fagioli con l’occhio e latte di fico? E se non avete voglia di strafare allora un vino con una delle loro quiche, ma solo se sapete cosa sono i “caroselli”, perché ce li troverete dentro e vi faranno viaggiare nel tempo, in un Salento assolato e afoso, quello dei nostri nonni e dei sapori più antichi di questa terra. 
 Piazza d'Italia 30, Lecce, Italy Tel. 3455172519

Pesce fresco in pieno centro

Se volete mangiare un po’ di pesce fresco in città, allora La barca di Mario è il posto ideale. Proprio dietro all’ex Conservatorio e alla chiesa di Sant’Anna, c’è la Barca di Mario dove si possono degustare le crocchette di patate e alici tra le specialità della casa e, tra i classiconi, le fettuccine integrali con sarde o alici, pinoli, uvetta, finocchietto, colatura di alici. Una piccola osteria di mare dove trovare il pesce di qualità ma non solo, lo chef propone anche una vasta scelta di piatti vegetariani, su richiesta anche menu per vegani e celiaci il tutto innaffiato da vini locali, selezionati con cura. 
Via Santa Maria del Paradiso 4/8, Tel: 3402176013

Cena in una piazza frequentata e allegra

  
Piazzetta S. Chiara è uno dei luoghi più belli ma anche più frequentati in città, e allora perché non mangiare qualcosa di buono in un locale moderno e gioviale come il Mad, mentre si conosce nuova gente? Sì, sono tanti i localini sulla piazza, ma a noi piace consigliarvi questo dove la vista sulla facciata della chiesa di S. Chiara è impressionante e il menu è vario e invitante. Qui si spazia dalla carne alla griglia (ovviamente di prima scelta) ai piatti della tradizione locale e i più veloci taglieri di salumi e formaggi, crostini, insalate e piatti freddi. Vastissima la scelta di birre artigianali. 
Via Ludovico Maremonti, tel: 3299634489

Un luogo storico con ottimo pane e salumi

   Il Doppiozero è uno dei locali storici della città e anche uno tra i più innovativi. Forse l’unico che al suo interno dispone di un tavolone per le cene o i pranzi conviviali per le comitivone o meglio per sedersi accanto a chi non si conosce. Famoso per il brunch e la produzione di ottimo pane, questo locale in una delle stradine più centrali della città, si trova proprio dietro la Cattedrale Maria Santissima Assunta e S.Oronzo ed è qui che si respira la “leccesità” più pura ma anche il turismo più chic. Elegante locale con soffitti a volta ed elementi in legno, in cui vengono preparati antipasti, piatti caserecci e il banco salumeria offre una scelta di qualità vastissima come: crudo di Norcia, Finocchiona toscana, Lardo di Camaiore e tantissimi gustosi e ricercati formaggi.
Via Guglielmo Paladini, 2 Tel: 0832521052

Cucina pugliese e verdure fatte bene

Ci troviamo in uno dei luoghi più intimi della città, pur essendo in pieno centro. Si tratta della piazzetta dedicata a Sigismondo Castromendiano, patriota, archeologo e letterato cavallinese. Il Poeta contadino è un’osteria dove trovare tantissimi piatti tipici di questo territorio, da provare i pezzetti di cavallo cotti dolcemente nel sugo per almeno 4 ore (così come da tradizione) e per chi non ama la carne allora ci sono i “mugnuli” con le olive, tria con le cozze oppure tante zuppe con i legumi del giorno. Decisamente healthy e no sensi di colpa. 
P.za Castromediano Sigismondo, 12 Tel: 3925402344

Con la libreria vicino


Questo ristorante, bar, enoteca nasce nella corte famosa per una delle librerie più note della città, la “Liberrima”. Non solo, dai tavolini si ammira la meravigliosa chiesa di S. Irene. E allora viene naturale qui fare un’overdose di cultura e di storia magari leggendo anche un buon libro. Meglio ancora mettendo a posto la fame con un’ottima cena nel ristorante Gusto dove si possono trovare una lunga lista di antipasti caldi e freddi, ma anche dei gustosi primi e secondi sia di pesce che di carne. Aspettate, se preferite qualcosa di più leggero per non assopirvi e leggere con calma, ci sono le frise e anche le insalate. Ma anche tutti gli spumoni e la torta pasticciotto. 
Corte dei Cicala, 1 Tel. 0832242626

Cena fast ma con criterio

 
Ammirando la chiesa greca invece, sentirete dei profumi invitanti. Non potete sbagliarvi, perché arrivano dal ristorante la Crianza, un angolo di familiarità e di amicizia dove potersi rilassare, bere un buon calice di vino e appagare il proprio palato, a soli 50m dalla Basilica di Santa Croce. Rispetto delle tradizioni e ricerca di nuovi prodotti e abbinamenti. Complessità del gusto nella semplicità degli ingredienti. Sono queste le linee guida che segue questo localino con alla carta degli ottimi hamburger, taglieri, rustichelle, bruschette e insalatone. Con una selezione di oltre 200 etichette di vini nazionali e internazionali. Dalle rinomate cantine ai piccoli produttori locali, dai rossi alle bollicine, dagli orange wine ai vini biodinamici.
Via Principi di Savoia, 64, Tel: 0832091705

La pizza buona e con vista


C’è chi dice che quella di Ciro, il pizzaiolo sia una delle pizze più buone a Lecce. Come non crederci, ingredienti di qualità, esperienza e forno a legna non possono che regalare un’ottima pizza dall’impasto soffice e i bordi alla napoletana. Da gustare in un’atmosfera informale ma davanti ad una delle più belle chiese di Lecce, benché non tra le più note, quella dedicata a S. Maria della Provvidenza. Affacciata sulla piazzetta Giorgio Baglivi, poco distante da Porta Napoli. Vasta la gamma di pizze, frittini e sfiziosa rosticceria. 
Via Principi di Savoia 18, Tel: 0832307956  Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. la foto di Bonasciana è di 2night.    

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×