LA MILANO DI UN TEMPO ALL'OSTERIA BRERA

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Situata nell'incantevole via Fiori Chiari, a due passi dalla Pinacoteca, l'Osteria di Brera rende ossequio con il suo nome al raffinato quartiere della città meneghina. Infatti, è proprio all'antico fascino e all'atmosfera satura di storia e cultura di tale quartiere che si ispira questo caratteristico ristorante, la cui identità combina superbamente classicità ed estro.

Specializzata in piatti di pesce — assolutamente da provare gli scialatielli ai frutti di mare —, l'Osteria di Brera propone anche numerosi piatti a base di carne tipici della cucina milanese e lombarda, come i deliziosi mundeghili o i bruscitt, una specialità di Busto Arsizio. Dall'abbondante selezione di salumi serviti con gnocco fritto fino alle cruditè di pesce, preparate al momento proprio dietro il bancone posto all'ingresso, la proposta culinaria è ricca e variegata, sempre basata su un'accurata scelta delle materie prime e sulla predilezione per i prodotti tipici locali.

Oltre ad appositi menù per eventi, l'Osteria di Brera propone ai suoi clienti, nella fascia oraria dalle 14.30 alle 18.30, i cosiddetti "piatti veloci veloci", accompagnati da una flûte di Pinot Nero: l'ideale per chi ha poco tempo a disposizione, per chi vuole stare in linea o semplicemente provare nuovi sapori. Ampia e ben assortita la carta dei vini: dai prestigiosi spumanti di Franciacorta e della Champagne alle tante eccellenze regionali italiane, passando per i vini passiti e liquorosi.

Sviluppato in lunghezza, l'ambiente consta di ben tre sale: la Fiori Chiari all'ingresso, la Fiori Oscuri nel mezzo e infine la Brera. Oltre a ciò, sono disponibili al piano superiore due salette riservate da dieci e venti posti, mentre durante la bella stagione il dehor permette di mangiare all'aperto e godere della bellezza dei pregevoli palazzi lungo la via. Un'atmosfera rustica ed estremamente accogliente percorre tutto il ristorante, dove si è voluta preservare parte della struttura architettonica di quella che un tempo era un'antica bottega artigiana. Travi in legno a vista, archi e colonne come elementi ricorrenti, pietra e legno tra i materiali prescelti, colori neutri e caldi, sono tutti espressione della volontà di creare un clima di ricercata armonia e di calibrata eleganza. Tra le peculiarità dell'arredo: la grande bottigliera in legno scuro a tutta parete, che espone una preziosa collezione di vini rari e introvabili, e il bancone principale, creato dall'assemblaggio di tante casse di vino in legno. Vocazione, eclettismo e cordialità animano l'Osteria di Brera, una perla che turisti e milanesi doc non possono non conoscere.

Settembre 2012

  • EAT&DRINK
  • CENA
  • PRANZO

ALTRO SU 2NIGHT

×