Lo spritz si fa in infradito: boicottare la Treviso che se la tira per questi 5 aperitivi easy

Pubblicato il: 25 agosto 2019

Lo spritz si fa in infradito: boicottare la Treviso che se la tira per questi 5 aperitivi easy

D’estate ci sono quei giorni in cui ho zero voglia. Zero voglia di farmi la doccia e regolarmi la barba, lucidarmi le scarpe buone, mettere una bella camicia stirata e abbinarci i pantaloni slim fit meno demodé che riesca a pescare in armadio. Quei giorni in cui ho soltanto voglia di mettermi addosso le prime cose che trovo, beccarmi con un paio di vecchie lenze e farmi un aperitivo come si deve (ovvio) ma senza la sensazione che la gente mi stia effettuando i raggi X dalla testa ai piedi. Perché a Treviso la mondanità è una cosa bella, ma ogni tanto anche basta, oh.
Ecco allora 5 localini, ben distinti tra loro, dove posso sentirmi sempre a mio agio per un "aperitivo easy". Soprattutto d'estate.

A bordo piscina

No, tranquillo: non sto parlando di uno dei tanti “aperitivi in vasca” dove in realtà son tutti addobbati a festa, tra occhialoni big-size e t-shirt griffate. Quello organizzato ogni domenica presso il bar Al Sile è il genuino aperitivo in mezzo al verde che chiude la giornata dell’AquaFit 2.0 di Casale. Soprattutto in questo periodo, se vuoi evitare la confusione e il fighettume dei chioschi al mare, puoi organizzarti gran belle pomeriggiate in piscina, seguite da un bel brindisi in mezzo al fresco. Un consiglio: prova le BIRA alla spina, artigianali a km zero. Oppure il caro vecchio spritz: qui può averlo arancione all'Aperol, rosso al bitter, oppure persino verde.
Al Sile: via Belvedere, 53, 31032 Casale sul Sile TV. Tel. 3500130536

Sul fiume

Ok, l’Osteria da Nea di Silea non è certo un posto disdegnato dai fighetti, anzi. Ma la cosa più bella è che qui persino i più irriducibili riescono a togliersi il mocassino per indossare le Birkenstock, e “sbracarsi” un po’. Una location affacciata sul fiume, un locale che fa epoca, un aperitivo sul tramonto più evocativo di Treviso. Servono altre presentazioni?
Osteria Da Nea: via Alzaia sul Sile, 22, 31057 Silea TV. Tel.: 0422 360210

Ai campi sportivi

Aperto da pochissimo presso i moderni impianti sportivi “Calcetto Terraglio”, il 3° Tempo – Ristobar da Marcello è anche, fra le altre cose, un wine bar per aperitivi informali… Informali ma molti seri. Assieme al drink o alla birra d’ordinanza ti arrivaì in tavola una ciotola di patatine fritte artigianali fatte a mano, e non certo quelle confezionate. E poi ecco far capolino una gran bella scelta di cicchetti, tartine, paninetti gourmet, taglieri di affettati e formaggi. Il tutto dopo una partita a tennis con l’amica del cuore, un pomeriggio di calcetto (o calciotto) coi ragazzi, o semplicemente con la voglia di fare aperitivo in mezzo a gente che fa sport.
3° Tempo: via Riccardo Selvatico, 6, 31100 Treviso TV. Tel. 348 811 0896

Sul plateatico

Caffè e ristorante contemporaneo, il Luporiccio è aperto a colazione, a pranzo, a cena... Ma è soprattutto all'ora dell'aperitivo che questo eclettico e moderno locale di Villorba diventa, per così dire, “spumeggiante”. All’ora el tramonto ti consiglio qui di prenotare un tavolino nel plateatico esterno: tranquillo, rilassato e discreto, ma non senza il suo pizzico glamour che infondo non guasta. Ogni lunedì promozione a 12 €: ti arrivano due aperitivi, un primo piatto e l'accesso al buffet salato.
Luporiccio: via Roma, 104, 31020 Lancenigo TV. Tel. 0422 910622

In piazza

Eh sì, bello mio, pure nel centro storico della più fighetta città veneta puoi trovare qualche bel localino in cui riuscire a fare aperitivo senza bisogno di vestirti a festa. Anzi. E’ il caso del Just Cafè in piazzetta della Torre, uno dei posti più nascosti e meno conosciuti di Treviso ma che incredibilmente si trova davvero in pieno centro. Eppure, lasciato Calmaggiore di pochi metri, nei tavolini all’aperto di questo sorprendente bar provi davvero la meravigliosa sensazione che nessuno si stia curando di te.
Just Cafè: piazzetta Torre, 6, 31100 Treviso TV. Tel. 0422 178 2508

Immagine di copertina: pagina facebook Osteria Da Nea

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×